Come annullare uno scontrino fiscale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quando un commerciante effettua una vendita, deve essere rilasciato un documento che attesti l'avvenuta transazione: lo scontrino (questo viene stampato dal registratore di cassa). Il cassiere, dato che arriva a farne anche centinaia al giorno può succedere che commetta errori e dato che nel campo della finanza esistono diverse seccature, per evitarle c'è un modo per correggere tali errori. Vediamo insieme in questa guida come annullare uno scontrino fiscale senza alcuna sanzione ed in modo legale.

28

Occorrente

  • Scontrino fiscale da annullare
38

Ristampare lo scontrino

Se sei un cassiere, come abbiamo detto, per i troppi scontrini emessi nella giornata può capitarti di sbagliarne uno o di perdere i dati per motivi di connessione, quindi non ti resta che rettificare lo scontrino. Alcuni registratori di cassa permettono la ristampa tramite una combinazione di tasti: "F10 Altro" e poi "T-Altre Stampe" ed infine "4-Ristampa scontrino fiscale". Quindi buttate quello errato e tramite questi tasti ristampatelo corretto.

48

Annullare lo scontrino con una penna

Un'altra ipotesi comprende quei casi in cui hai già chiuso lo scontrino, ma ti sei accorto dell'errore prima di consegnarlo al cliente. Per risolvere il problema ovviamente richiedi lo scontrino al cliente e con una penna traccia una linea che lo cancelli, scrivi "annullato" ed infine firmalo, questo servirà in caso le autorità lo controlleranno. Dopodiché emetti lo scontrino corretto al clienti, così ne avrà due, quello annullato e quello nuovo. Per far tornare i conti.

Continua la lettura
58

Annullare lo scontrino del cliente

L' ultima tipologia di errore è quella più difficile da risolvere. Si tratta di quei casi in cui ti accorgi di aver commesso uno sbaglio troppo tardi, quando lo scontrino è già stato consegnato, quindi si aprono due strade, la prima è quella migliore cioè se riesci a contattare il cliente e questo ha conservato lo scontrino, puoi tranquillamente procedere come nel caso descritto al passo 2. Se invece lo scontrino non è recuperabile (nel caso il cliente l'abbia buttato), allora non è più possibile annullarlo.

68

Cosa succede se non posso annullare lo scontrino?

Se sei nella situazione di non poter annullare uno scontrino come nel secondo caso del passo 3, non ti resta che tener conto dell'errore quando riporti la somma sul registro dei corrispettivi. Sottrai l'importo dello scontrino errato dal totale della giornata e ricordati di riportare anche il numero dello scontrino "errato". Solitamente, l'errore passa alla contabilità che provvede a sistemare le cose. In qualsiasi caso, il cassiere è il responsabile della cassa assegnatali, quindi in caso di errore deve poter dimostrare come sono avvenuti realmente i fatti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione quando si emettono così evitiamo di annullarli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come compilare una ricevuta fiscale

Aziende e Imprese

Come annullare un contratto

Aziende e Imprese

Come denunciare un evasore fiscale

Aziende e Imprese

Come funziona il sistema fiscale britannico

Aziende e Imprese

Come richiedere un regime fiscale di vantaggio per iniziare una nuova attività

Aziende e Imprese

Come analizzare l'effetto leva fiscale sull'andamento del ROE

Aziende e Imprese

Come Compilare Il Prospetto Fiscale Per Le Opere Ultrannuali

Aziende e Imprese

Come compilare una ricevuta generica a due copie autoricalcanti