Come annullare una delibera dell'assemblea condominiale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molti di noi abitano in un appartamento di un condominio, con la relativa conseguenza di dover prendere delle decisioni insieme a tutti gli altri condomini. Il luogo e il contesto dove discutere e decidere dei problemi o necessità del condominio è all'assemblea condominiale. Qui i condomini presenti, che a volte rappresentano anche quelli non presenti, decidono insieme sulla gestione del condominio. Queste decisioni sono chiamate delibere. Ma non tutte le delibere sono legittime, alcune possono essere annullate. Vediamo allora come fare per annullare una delibera dell'assemblea condominiale.

25

Delibere annullabili

Le delibere con oggetto illecito o che non rientrano nelle competenze di un’assemblea condominiale, oppure quelle che sono contro i diritti individuali inviolabili, per esempio per le spese comuni, e ancora le delibere contrarie al regolamento di condominio, possono essere cancellate entro trenta giorni dalla data di deliberazione per chi era presente, o dalla data di comunicazione per coloro che non avevano partecipato all'assemblea. Infatti le delibere possono essere annullabili se hanno vizi formali o di costituzione dell'assemblea stessa, oppure le delibere possono essere nulle cioè che non hanno gli elementi essenziali o di competenza.

35

Impugnazione della delibera

La prima cosa da fare per annullare una delibera dell'assemblea condominiale è quella di far sapere all'amministratore del condominio la delibera che deve essere annullata o ripresa. Insieme verrà modificata approvando così una nuova delibera. Se nonostante ciò non si arriva ad una risoluzione ottimale per tutti, la delibera può anche essere impugnata davanti al giudice civile e notificata all'amministratore del codominio. Si può arrivare fino in sede giudiziale con una notifica della citazione che conterrà la delibera da impugnare.

Continua la lettura
45

Rettifica della delibera

Ma di solito non si arriva quasi mai ad impugnare una delibera di condominio, perché l’assemblea è libera di annullare la delibera e di ridiscuterla in una nuova assemblea che prontamente l'amministratore riconvocherà. Questo, per non avere problemi o complicanze o per evitare il rischio che anche un solo condomino impugni la delibera ingiusta o non appropriata o incompleta o oggetto di litigio. È come un'autotutela del condominio stesso. Quindi la rettifica dell’assemblea di condominio e di conseguenza l'annullamento della vecchia delibera e la creazione di una nuova delibera è sempre la prima strada da intraprendere ed è anche la migliore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come dare la delega per partecipare al proprio posto all'assemblea condominiale

Case e Mutui

Come comportarsi ad un'Assemblea Di Condominio

Case e Mutui

Come richiedere un'assemblea straordinaria di condominio

Case e Mutui

Come impugnare le delibere assembleari

Case e Mutui

Regole di comportamento nel giardino condominiale

Case e Mutui

Come modificare un regolamento condominiale

Case e Mutui

Come redigere un regolamento condominiale

Case e Mutui

Come scegliere un bravo amministratore condominiale