Come annullare un passo carrabile

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Secondo il codice della strada, un passo carrabile, è un accesso ad un'area laterale privata idonea allo stazionamento di uno o più veicoli. Esso sancisce il divieto di utilizzare quest'area per parcheggiare i suddetti veicoli. Se avete a suo tempo fatto richiesta di un passo carrabile, potete anche annullare tale richiesta se nel frattempo sono sopravvenuti dei motivi per cui tale provvedimento non serve più (magari non bisogna lasciare libera l'area oppure non si vogliono più pagare le tasse relative al servizio offerto). Leggete dunque come annullare un passo carrabile sia da privati che da proprietari di società. Ricordate che per farlo avete bisogno di alcune autorizzazioni comunali ma devono ovviamente sussistere dei motivi validi per poterlo fare e sarà il comune a verificare se l'annullamento è possibile.

25

Può capitare che il passo carrabile che a suo tempo avevate richiesto e che vi fu concesso dal comune della vostra città di residenza, non vi serva più per molteplici motivi di vario genere ed allora per annullare questo provvedimento, dovete rivolgervi nuovamente agli uffici preposti del vostro comune. L'ufficio addetto a tale tipo di richiesta è l'ufficio dei tributi e della fiscalità locale che vi darà un modulo da compilare.

35

Continuando, ad ogni modo il comune incaricherà un drappello del comando della polizia municipale per verificare con un sopralluogo, la veridicità delle vostre affermazioni e una volta completata l'istruttoria ed accettata la vostra richiesta, potrete rimuovere il cartello e consegnarlo all'ufficio addetto. Per fare tutto questo procedimento, ricordate di allegare alla domanda che andrete a presentare agli uffici comunali, una fotografia ben visibile del varco e anche se non sono previsti i diritti del sopralluogo, il canone COSAP che pagavate per il passo carrabile è dovuto per l'intero anno di servizio.

Continua la lettura
45

Nel modulo inserirete le vostre generalità sia se siete un privato o il proprietario di una società o di una ditta individuale e chiederete espressamente la revoca del provvedimento indicando però in modo molto minuzioso, le motivazioni che vi spingono a farlo. Le motivazioni possono essere tante come per esempio per trasferimento della vostra ditta in altro luogo oppure perché ritenete che il passo carrabile modifichi la fluibilità del traffico o perché avete chiuso la ditta e non vi occorre più questo servizio o ancora perché trovate superfluo pagare la tassa per un servizio che non sfruttate più.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera per annullare le dimissioni

Richieste e Moduli

Come annullare un contratto di locazione firmato

Richieste e Moduli

Multa photored: come fare ricorso

Richieste e Moduli

Come interrompere un tirocinio formativo

Richieste e Moduli

Come revocare l'iscrizione a un sindacato

Richieste e Moduli

Disdetta e recesso: differenze

Richieste e Moduli

Come cambiare l'intestazione del canone Rai

Richieste e Moduli

Come richiedere il risarcimento dei danni per insidia stradale