Come annullare un mutuo

Tramite: O2O 27/01/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il mutuo non è altro che un presti di denaro o altri beni mutuabili, che una parte presta ad un'altra, la quale si obbliga a restituire la stessa somma o lo stesso bene prestatogli dopo un certo periodo di tempo. Esistono moltissime forme di mutuo e queste possono essere sia a titolo gratuito (viene prestata una certa somma e allo scadere del tempo previsto viene restituita solo l'intera somma prestata), e sia a titolo oneroso (viene prestata una certa somma e allo scadere del tempo previsto il soggetto che ha usufruito del prestito dovrà restituire sia la somma prestata che un'ulteriore quota detta interessi). In questa guida, in particolare, cercheremo di capire come fare per riuscire ad annullare correttamente il mutuo.

25

La Corte di Cassazione ha recentemente sentenziato, la possibilità di annullare il mutuo, nel caso in cui venga accertata l'applicazione di un tasso elevato e quindi di usura. Tale limiti vengono dichiarati nella legge 108/96, mentre la sentenza a cui fa riferimento la nuova legge è la numero 350/2013. L'annullamento può essere avviato da un giudice d'ufficio che accerta la truffa, oppure facendola vedere al mutuatario stesso.

35

Il percorso per rilevare tale tasso di usura, deve seguire un percorso ben delineato; qualora ci sentissimo vittime di questa truffa, vi sono delle associazioni per i consumatori, che mettono a disposizione delle guide aiutandoci a stabilire se i valori indicati sulla compravendita, sono eccessivamente superiori al tasso globale chiamato taeg. Comprende anche le spese come gli interessi di mora, le spese d'incasso ecc. Quindi contratto alla mano, dobbiamo risalire alle spese globali incorporate nel taeg e compariamole con quelle stabilite come tasso di usura. Se fossero uguali o maggiori allora saremmo di fronte a una situazione fuorilegge. Molto spesso capita che se abbiamo delle rate arretrate, o comunque erogate in ritardo e con la successiva gravante degli interessi di mora, si può verificare la situazione di usura, pertanto prestiamo attenzione se abbiamo una situazione simile. La legge 108/1996 ha stabilito il limite massimo del tasso gravante sui finanziamenti, proprio per assicurare la tutela del consumatore. Nel sito della banca d'italia, sono consultabili i tassi globali medi, tramite la sezione vigilanza.

Continua la lettura
45

A questo punto siamo giunti al termine della nostra guida. Per capire come fare per riuscire ad annullare correttamente un mutuo, non dovremo fare altro che leggere con molta attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti. Se abbiamo bisogno di annullare un mutuo ma anche dopo aver letto questa guida non sappiamo come procedere, potremo rivolgerci presso lo studio di qualche esperto in questo settore per farci aiutare ad eseguire correttamente questa procedura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come risparmiare sul mutuo in 5 mosse

Case e Mutui

Come funziona il mutuo con CAP

Case e Mutui

Come sostituire un mutuo

Case e Mutui

Come annullare una delibera dell'assemblea condominiale

Case e Mutui

Come calcolare il tasso d'interesse di un mutuo

Case e Mutui

Come estinguere un mutuo casa in anticipo

Case e Mutui

Consigli per modificare le condizioni di un mutuo

Case e Mutui

Come calcolare la rata del mutuo a tasso fisso