Come annullare un investimento per perdita del capitale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Un investimento sbagliato è purtroppo una realtà all'interno della quale possiamo imbatterci tutti, nessuno escluso. Può capitare perché siamo stati consigliati male oppure perché eravamo disinformati totalmente sul tipo di investimento o anche per tante altre ragioni. Ma come dobbiamo comportarci in questo caso? Per fortuna la legge italiana ci tutela e possiamo rimediare all'investimento sbagliato e recuperare la perdita di denaro. Innanzitutto bisogna iniziare ad inviare alla nostra banca una lettera per annullare l'investimento in questione e anche per richiedere la restituzione del proprio capitale. In questa utilissima guida vediamo come bisogna procedere in dettaglio.

29

Occorrente

  • Dati dell'investimento effettuato e suo ammontare
39

Se hai fatto un investimento sbagliato e sei stato seguito in modo sbagliato nel farlo, allora questa guida fa al caso tuo, in quanto è proprio questo il caso in cui occorre compilare una lettera di richiesta di risarcimento alla tua banca. Ti consiglio di scrivere la lettera con il computer e non soltanto a mano, tranne ovviamente la firma, seguendo le poche regole che indico in questa guida.
Devi aprire il tuo programma di scrittura elettronica tipo word che preferisci e iniziare la compilazione della lettera, scrivendo in alto a destra l'indirizzo completo del tuo istituto di credito.

49

Al secondo rigo devi poi specificare che stai effettuando l'invio della lettera mediante una raccomandata con la ricevuta di ritorno. Poi, andando a capo, devi scrivere:
"Oggetto: Annullamento contratto di investimento e richiesta rimborso delle somme".
Quindi devi lasciare 4 o 5 righe bianche e andare a capo. A questo punto puoi iniziare la compilazione vera e propria della lettera come segue.
"Io sottoscritto........ Residente a........ Cap........ Prov... In via........., telefono......, email........, codice fiscale........., codice rapporto.........." (naturalmente è ovvio che devi inserire negli spazi vuoti i tuoi dati personali).

Continua la lettura
59

Quindi devi procedere scrivendo al centro del foglio "Premesso che" e, andando a capo, devi proseguire così:
"In data....... Ho sottoscritto presso la vostra filiale di........ Un contratto di investimento finanziario per complessivi euro......... Al momento della sottoscrizione mi è stata sottaciuta la componente rischiosa relativa al tipo di investimento proposto e mi è stata prospettata, invece, un'operazione che era sicura, a basso rischio e aveva la certezza del rimborso del capitale perduto." Se poi ci sono anche delle altre aggravanti a disposizione puoi continuare a elencarle nella lettera.

69

A questo punto devi indicare l'entità delle perdite che stai subendo e le relative percentuali sul capitale investito.
"In relazione all'investimento di cui sopra preciso che sto attualmente subendo una perdita di euro... Pari al... % del capitale investito".
Quindi devi lasciare due righe vuote, andare a capo e poi proseguire così:
"Tutto ciò premesso, ritenendo il Vostro istituto responsabile di gravi inadempienze, con onere della prova contraria a vostro carico".

79

Ora vai al centro del foglio e scrivi "Vi invito", proseguendo come indicato di seguito:
"a provvedere quanto prima all'annullamento del contratto di investimento in questione e alla contestuale restituzione dell'intero capitale versato.
In difetto di comunicazioni, entro il termine suddetto, saranno adite le vie legali."

89

A questo punto hai quasi terminato. Devi continuare così:
"La presente vale anche quale interruzione di ogni decadenza e prescrizione in ordine a ogni diritto di legge e contrattuale a mio favore".
Dal momento che al tutto devi allegare una copia di un documento, precisalo anche all'interno della comunicazione, indicandone anche gli estremi.
"Si allega fotocopia del documento... Numero... Rilasciato il... Da...".

99

Alla fine della lettera devi porgere i tuoi cordiali saluti e scrivere la data ed il luogo in cui ti trovi.
Devi poi stampare il foglio, firmarlo in modo chiaro e leggibile e farne una copia da conservare con cura.
Devi inviare, invece, l'originale al tuo istituto di credito, insieme alla fotocopia del documento indicato. Devi ovviamente conservare la ricevuta della raccomandata e attendere un riscontro alla stessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento

Finanza Personale

Come aprire un fondo di investimento

Il fondo di investimento, chiamato anche fondo comune di investimento, non è altro che un fondo dove le risorse di più persone vengono racimolate ed investite nel mercato finanziario con il fine di creare valore per coloro che hanno investito in quest'ultimo....
Finanza Personale

Come calcolare il rendimento medio di un investimento

Finanza Personale

Guida ai tipi d'investimento finanziario

Finanza Personale

Come creare un piano di investimento per i tuoi figli

Quando devi scegliere una forma di investimento è sicuramente difficile, e quindi del tutto comprensibile; infatti, ti trovi impreparato sul tipo di strumento e sulla tipologia adatta alle tue esigenze. Se poi si tratta dei tuoi figli, il discorso...
Finanza Personale

Come valutare il rischio di un investimento

In un periodo di turbolenze di mercati finanziari e di elevate tassazioni del patrimonio immobiliare da una parte, e di un'offerta di prodotti di investimento sempre più complessa dall'altra, orientarsi sta diventando davvero difficile. Non esiste un...
Finanza Personale

Come funzionano i fondi comuni di investimento

Finanza Personale