Come annullare un contratto di vendita di una multiproprietà

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La prospettiva di possedere una multiproprietà deve spesso fare i conti con un prezzo non sempre ragionevole, tanto che la maggior parte dei proprietari decide di venderle. Le multiproprietà, però, sono difficili da vendere e a volte le tecniche utilizzate vengono interpretate male dagli acquirenti, che le prendono come false dichiarazioni o pratiche ingannevoli. Altri acquirenti, invece, dopo aver valutato acutamente gli obblighi finanziari di acquisizione di una multiproprietà decidono di tirarsi indietro. Qualunque sia la ragione di questo ripensamento, si può facilmente annullare un contratto di vendita di una multiproprietà poco dopo averlo firmato. Vediamo come.

25

Alcune leggi specificano un periodo di riflessione entro il quale gli acquirenti di una multiproprietà possono recedere dal contratto di vendita. Il diritto di recesso, anche dopo la firma del contratto, varia tipicamente tra i 3 e i 14 giorni dopo la data della firma. È comunque sempre consigliato leggere la clausola che permette di esercitare tale diritto. Dal momento che la legge garantisce il diritto di recesso, una società di vendita di multiproprietà non può ostacolarlo con nessun mezzo.

35

Come con qualsiasi altro contratto giuridicamente vincolante, la cancellazione è efficace solo se comunicata attraverso una lettera scritta attestante tale intenzione. La lettera deve indicare la data, il nome completo, l'indirizzo e i dati della struttura multiproprietaria. Si dovrebbe anche fare riferimento alla data, al luogo e alle persone presenti al momento della sottoscrizione del contratto di vendita. Contrariamente, alcune società di multiproprietà possono fornire delle forme di annullamento unitamente al contratto di vendita, che è possibile compilare e restituire entro il periodo di recesso.

Continua la lettura
45

Se non si annulla il contratto entro il periodo di ripensamento, è possibile comunque recedere in determinate circostanze. In tale ultimo caso, però, è necessario consultare un avvocato per informarsi sulle opzioni disponibili. Se ad esempio si vuole annullare il contratto perché in seguito si è scoperto che l'agente di vendita ha mentito o occultato qualcosa, è possibile interrompere il contratto per false dichiarazioni e frode. L'avvocato avrà però bisogno dei dettagli e delle prove dell'accaduto per poter invalidare il contratto. Per stabilire una traccia cartacea, inviare la comunicazione scritta all'avvocato tramite posta certificata.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come annullare un contratto ipotecario

Case e Mutui

Come liberarsi di una multiproprietà

Case e Mutui

Come subaffittare una multiproprietà

Case e Mutui

Come registrare un preliminare di vendita

Case e Mutui

Come annullare un mutuo

Case e Mutui

Come annullare una delibera dell'assemblea condominiale

Case e Mutui

Come bloccare la vendita all'asta

Case e Mutui

Come acquistare una casa con un contratto di terreno edificabile