Come annullare un bonifico

Tramite: O2O 22/07/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le banche online consentono di effettuare bonifici in estrema semplicità, accorciando le tempistiche ed evitando di fare delle file considerevoli allo sportello. Tuttavia, sia che si effettui il bonifico in banca o comodamente da casa propria accedendo online al proprio conto corrente, bisogna essere certi dei dati inseriti e controllare attentamente l'importo esatto del denaro inviato.
In alcuni casi, nonostante le dovute attenzioni, può capitare di effettuare un errore, al quale bisogna porre rimedio in modo celere. Vediamo, lungo questa guida, come annullare un bonifico.

25

Il percorso dei bonifici

Una volta disposto, il bonifico viene preso in lavorazione dalla banca dopo qualche ora; se il destinatario possiede un conto bancario presso lo stesso istituto di credito, il denaro viene accreditato entro due, tre giorni lavorativi. Diverso è invece il caso dei bonifici verso altro operatore bancario, che per essere portati a termine necessitano di una settimana circa; i bonifici verso conti esteri necessitano, invece, fino a due settimane di tempo. Dal momento in cui l'utente conclude la procedura per inviare il bonifico, è possibile annullarlo prima che la banca effettui le operazioni di trasferimento del denaro. Solitamente sono necessarie circa due ore, ma tale lasso di tempo potrebbe variare a seconda dell'istituto di credito.

35

Controllare la gestione delle operazioni di bonifico

Se dopo aver effettuato il bonifico ci si accorge di aver inserito male qualche dato, oppure si realizza che la somma inviata al seguito di una spesa non è quella corretta, bisogna sfruttare questo piccolo lasso di tempo che intercorre tra l'invio del bonifico e l'inizio della lavorazione da parte della banca, per porre rimedio all'errore. Accedendo alla propria area personale all'interno del sito internet dell'istituto di credito, entro il quale si possiede il conto corrente, si può controllare la gestione delle operazioni di bonifico e capire se si è ancora in tempo per annullare l'operazione.

Continua la lettura
45

Accedere alla propria area personale

Una volta avuto accesso alla propria area personale, ci si deve dunque recare nell'area relativa ai bonifici disposti. In questa sezione del sito si trovano sia i vecchi bonifici, sia quelli in lavorazione. Se l'operazione di trasferimento del denaro non ha ancora avuto inizio, a fianco all'ultimo movimento bancario appare un tasto con su scritto 'cancella', oppure 'annulla'. Cliccando sul tastino in questione il bonifico può essere annullato senza alcun costo.
Nel caso in cui il bonifico da annullare venga effettuato allo sportello mediante l'aiuto di un operatore bancario, bisogna recarsi tempestivamente presso lo stesso istituto e richiedere l'annullamento dell'operazione. In quest'ultimo caso, sarà l'operatore a comunicarvi se il bonifico risulti annullabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come fare un bonifico bancario

Finanza Personale

Come sapere se un bonifico è arrivato

Finanza Personale

Come fare un bonifico on-line con FINECO bank

Finanza Personale

Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario online

Finanza Personale

Come fare un bonifico con Bancoposta on line

Finanza Personale

Come fare un bonifico con la Carta PayPal

Finanza Personale