Come annullare un bonifico
Introduzione
Le banche online consentono di effettuare bonifici in estrema semplicità, accorciando le tempistiche ed evitando di fare delle file considerevoli allo sportello. Tuttavia, sia che si effettui il bonifico in banca o comodamente da casa propria accedendo online al proprio conto corrente, bisogna essere certi dei dati inseriti e controllare attentamente l'importo esatto del denaro inviato.
In alcuni casi, nonostante le dovute attenzioni, può capitare di effettuare un errore, al quale bisogna porre rimedio in modo celere. Vediamo, lungo questa guida, come annullare un bonifico.
Il percorso dei bonifici
Una volta disposto, il bonifico viene preso in lavorazione dalla banca dopo qualche ora; se il destinatario possiede un conto bancario presso lo stesso istituto di credito, il denaro viene accreditato entro due, tre giorni lavorativi. Diverso è invece il caso dei bonifici verso altro operatore bancario, che per essere portati a termine necessitano di una settimana circa; i bonifici verso conti esteri necessitano, invece, fino a due settimane di tempo. Dal momento in cui l'utente conclude la procedura per inviare il bonifico, è possibile annullarlo prima che la banca effettui le operazioni di trasferimento del denaro. Solitamente sono necessarie circa due ore, ma tale lasso di tempo potrebbe variare a seconda dell'istituto di credito.
Controllare la gestione delle operazioni di bonifico
Se dopo aver effettuato il bonifico ci si accorge di aver inserito male qualche dato, oppure si realizza che la somma inviata al seguito di una spesa non è quella corretta, bisogna sfruttare questo piccolo lasso di tempo che intercorre tra l'invio del bonifico e l'inizio della lavorazione da parte della banca, per porre rimedio all'errore. Accedendo alla propria area personale all'interno del sito internet dell'istituto di credito, entro il quale si possiede il conto corrente, si può controllare la gestione delle operazioni di bonifico e capire se si è ancora in tempo per annullare l'operazione.
Accedere alla propria area personale
Una volta avuto accesso alla propria area personale, ci si deve dunque recare nell'area relativa ai bonifici disposti. In questa sezione del sito si trovano sia i vecchi bonifici, sia quelli in lavorazione. Se l'operazione di trasferimento del denaro non ha ancora avuto inizio, a fianco all'ultimo movimento bancario appare un tasto con su scritto 'cancella', oppure 'annulla'. Cliccando sul tastino in questione il bonifico può essere annullato senza alcun costo.
Nel caso in cui il bonifico da annullare venga effettuato allo sportello mediante l'aiuto di un operatore bancario, bisogna recarsi tempestivamente presso lo stesso istituto e richiedere l'annullamento dell'operazione. In quest'ultimo caso, sarà l'operatore a comunicarvi se il bonifico risulti annullabile.
Consigli
- Controllate dati più di una volta prima di confermare l'operazione di bonifico
- https://www.laleggepertutti.it/127309_come-annullare-un-bonifico-bancario
- http://quifinanza.it/soldi/come-annullare-un-bonifico-bancario-in-pochi-semplici-passi/53236/
- http://ilbonificobancario.com/come-annullare-un-bonifico-bancario
- https://community.ingdirect.it/t5/Conto-corrente/annullare-un-bonifico/td-p/23071
- http://www.webbanto.com/possibile-annullare-bonifico-bancario-15312.html
- http://www.bancheitalia.it/strumenti-bancari/annullare-bonifico.htm