Come Annullare Decisioni Ad Un' Assemblea Di Condominio

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tutte le persone che non hanno un'abitazione indipendente, molto probabilmente abitano in un appartamento insieme ad altri condomini, questo comporta fare fronte alle decisioni che vengono prese nelle assemblee di condominio. Con il termine assemblea di condominio intendiamo un organo che ha il compito di occuparsi delle delibere condominiali, in altre parole prendere delle decisioni che riguardano la gestione del condominio preso in considerazione. Come tutti sanno, non sempre è facile avere lo stesso punto di visto su diversi argomenti, spesso infatti insorgono alcuni contrasti dettati da diverse opinioni. In seguito, nella guida saranno riportate alcune principali indicazioni su come annullare le decisioni ad un'assemblea di condominio.

25

Se siete dei condomini dovete sapere che è vostro esclusivo diritto essere a conoscenza che le decisioni prese durante le assemblee di condominio possono essere vanificate e considerate pari allo zero. Il processo può essere eseguito da chiunque e senza alcun vincolo temporale salvo in alcune occasioni. Questo discorso è naturalmente valido per tutte le delibere che contengono al loro interno un oggetto illecito o che comunque non rientra nelle competenze di un'assemblea di condominio.

35

Per citare un esempio è possibile impugnare la delibera che vuole trasformare un impianto di riscaldamento centralizzato in un impianto unifamiliare, questo esempio appena citato è possibile soltanto se la delibera è stata eseguita senza rispettare i criteri della Legge 10/91, ovvero la legge che regola la sicurezza. È possibile inoltre considerare nulle le delibere che incidono sui diritti individuali inviolabili per legge. Riportando un esempio, ci si può riferire alle delibere che prevedessero per alcuni condomini, in maniera non idonea, l'obbligo di concorrere alle spese comuni da affrontare per il condominio, in misura superiore a quella prevista dalla legge.

Continua la lettura
45

È anche possibile impugnare delibere che sono state prese ad un'assemblea non valida perché, per citare un esempio, era presente un numero insufficiente di proprietari durante l'assemblea, oppure era presente una maggioranza non valida. Tenete presente che in questo caso appena citato è presente un limite temporale, fissato a trenta giorni, che decorre dalla data di deliberazione per i soggetti presenti all'assemblea ma in disaccordo, e dalla data di comunicazione per tutti i soggetti assenti nel momento dell'assemblea.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Nominare E Revocare Un Amministratore Di Condominio

Lavoro e Carriera

Come spartire le spese di un condominio

Lavoro e Carriera

Come trovare condomini da amministrare

Lavoro e Carriera

Come dimettersi da amministratore unico di una srl

Lavoro e Carriera

Come disdire un appuntamento di lavoro

Lavoro e Carriera

Come fare servizio di portierato

Lavoro e Carriera

Come dimettersi da delegato sindacale

Lavoro e Carriera

Come gestire la corrispondenza erroneamente consegnataci