Come andare in pensione a 50 anni

Tramite: O2O 26/07/2020
Difficoltà: media
19

Introduzione

La pensione è quella prestazione economica mensile foraggiata dai contributi del lavoratore. Essa si ottiene quando vengono raggiunti determinati requisiti contributivi ed assicurativi. Allo stesso tempo bisogna aver raggiunto l'età idonea. Negli anni molti cambiamenti hanno segnato le sorti di questo trattamento economico. Ultimamente non è certo semplice andare in pensione prima del tempo. Una delle possibilità è quella di andare in pensione con 33 anni di contributi e 50 anni di età. Ciò significa che si rientra nella cerchia dei lavoratori precoci. In ogni caso, facendo delle scelte oculate inerenti all'investimento del proprio denaro, è possibile ritirarsi dal lavoro all'età di 50 anni. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come andare in pensione a 50 anni. Ecco allora di seguito tutte le informazioni necessarie.

29

Occorrente

  • Risparmio
  • Polizza vita
  • Investimenti
  • Taglio delle spese
  • Polizza sanitaria
39

Risparmiare durante il periodo lavarativo

È indispensabile cominciare a risparmiare i soldi in giovane età. In questo modo aumentano le probabilità di riuscire a raggiungere il proprio obiettivo. Cioè accumulare la quota giusta per andare in pensione a 50 anni. Il momento ideale può essere appena si ha l'inserimento nel mondo del lavoro, anche se l'azienda paga regolarmente i contributi. Non è opportuno rimandare il risparmio; in questo caso, con il passare del tempo, la somma che bisogna accumulare ogni anno, diventerebbe sempre più alta.

49

Sottoscrivere un'assicurazione

Per risparmiare una somma rilevante di denaro bisogna avere uno stile di vita che sia ben al di sotto dei propri mezzi. Ciò non vuol dire che si deve vivere come un mendicante. Il budget comunque deve comprendere delle cose che sono importanti. Così facendo quando si va in pensione è possibile vivere meglio, anche se in maniera modesta. È consigliabile quindi sottoscrivere una polizza vita con una qualsiasi compagnia di assicurazione. Infine, la stipula di un'assicurazione sanitaria può essere di aiuto per coprire, almeno in parte le spese per le visite mediche, ricoveri, prescrizioni farmaci ecc.

Continua la lettura
59

Fare degli investimenti

Non è da trascurare l'opportunità di investimenti che riguardano le obbligazioni, le azioni oppure in alternativa gli immobili. In questo caso bisogna tener conto della propria aspettativa di vita. Inoltre, il ventaglio di investimento deve essere ampio e diversificato. Così facendo si ha la possibilità di far fronte ad eventuali perdite. Allo stesso tempo si ha la possibilità di poter sopravvivere alle cattive condizioni di mercato. Infine, bisogna prestare particolare attenzione all'inflazione. Quest'ultima quasi sicuramente taglia il potere d'acquisto a metà nel corso degli anni.

69

Fare le giuste valutazioni per l'acquisto della casa

Un altro sistema per risparmiare soldi ed andare in pensione a 50 anni può essere quello di acquistare una casa di dimensioni modeste, cioè adatta allo stretto necessario. Se si abita in un quartiere di classe alta è preferibile trasferirsi in uno di classe media. Così facendo i costi condominiali sono minori. Quando si decide di acquistare una casa bisogna scegliere un mutuo a breve scadenza. Questa scelta comporta un notevole risparmio per quanto riguarda gli interessi del mutuo. Inoltre, si può prendere in considerazione la possibilità di affittare una parte di casa per garantirsi un'entrata extra.

79

Tagliare le spese superflue

È importante provvedere a tagliare le spese superflue. Esse si devono controllare mese per mese ed eventualmente valutare se alcune si possono eliminare. Per le esigenze quotidiane invece di utilizzare la propria auto si può scegliere di prendere i mezzi pubblici. Per quanto riguarda gli hobby bisogna cercare modi gratuiti, ad esempio facendo volontariato. Infine, se si possiedono delle abilità speciali si possono barattare con persone che hanno abilità diverse. Così facendo si ha la possibilità di risparmiare un po' di soldi.

89

Guarda il video

99

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come cambiare carriera dopo i 50 anni

Lavoro e Carriera

10 lavori da fare dopo la pensione

Lavoro e Carriera

Come richiedere l'esenzione del canone RAI over 75 anni

Lavoro e Carriera

Come cambiare carriera dopo i 40 anni

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro dopo i 40 anni

Lavoro e Carriera

Come cambiare completamente lavoro a 30 anni

Lavoro e Carriera

Come diventare attore a 40 anni

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato a 40 anni