Come andare in pensione a 50 anni

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Di questi tempi non è certo semplice andare in pensione prima del tempo. In ogni caso, facendo delle scelte oculate inerenti all'investimento del tuo denaro, ritirarti dal lavoro all'età di 50 anni è senz'altro possibile. In questa guida, passo dopo passo, ti darò tutte le indicazioni utili su come andare in pensione a 50 anni.

29

Occorrente

  • Risparmio
  • polizza vita
  • investimenti
  • taglio delle spese
39

Inizia in età giovane a risparmiare i soldi: prima cominci ad investire in questo, maggiori saranno le possibilità che tu possa accumulare la giusta somma per poter andare in pensione a 50 anni. Il momento perfetto per iniziare è non appena tu cominci a lavorare, anche se sei in regola e l'azienda ti paga regolarmente i contributi. Non rimandare il risparmio, perché altrimenti, con il passare del tempo, la somma che dovrai accumulare ogni anno, sarà sempre più alta.

49

Se vuoi risparmiare una somma rilevante di denaro, devi avere uno stile di vita che sia ben al di sotto dei tuoi mezzi. Così facendo, una volta che sarai andato in pensione, potrai vivere meglio anche in maniera modesta. Inizia con l'effettuare vari tipi di investimento: il primo, consiste nel sottoscrivere una polizza vita con una qualsiasi compagnia di assicurazione, versando una somma annuale come stabilito dal contratto che andrai a firmare.

Continua la lettura
59

Altri tipi di investimenti che dovrai valutare e quindi effettuare, riguardano le obbligazioni, le azioni, oppure gli immobili. Tieni conto innanzitutto della tua aspettativa di vita e sii più cauto negli investimenti con il passare degli anni, quindi metti in conto anche le eventuali spese mediche che, in un qualsiasi momento della vita, potresti affrontare. Inoltre, verifica che la tua schiera di investimenti sia più diversificata possibile: ciò ti permetterà di affrontare al meglio i periodi più difficili, spesso caratterizzati dalle perdite degli investimenti e condizioni di mercato non certo ottimali.

69

Un altro sistema per risparmiare soldi ed andare in pensione a 50 anni, è quello di acquistare una casa più piccola, anziché un'abitazione di enormi dimensioni. Se abiti in un determinato quartiere, tieni in considerazione l'ipotesi di trasferirti in un altro dove i costi siano minori, ad esempio quelli legati al condominio. Nell'acquistare la casa, scegli un mutuo a breve scadenza e, inoltre, valuta la possibilità di affittare una parte di casa tua, per poterti garantire un'entrata extra.

79

Da ultimo, provvedi a tagliare le spese superflue, facendo un accurato controllo mese per mese; cerca inoltre dei modi per darti ai tuoi hobby in maniera gratuita, facendo per esempio volontariato. Quando ti è possibile, prediligi i mezzi pubblici per spostarti invece che la tua automobile.

89

Guarda il video

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come intraprendere una nuova carriera dopo i 50 anni

Lavoro e Carriera

Consigli per trovare lavoro dopo i 50 anni

Lavoro e Carriera

Come calcolare la pensione 2012

Lavoro e Carriera

Come calcolare la pensione di anzianità on line

Lavoro e Carriera

10 lavori da fare dopo la pensione

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro dopo i 40 anni

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato a 40 anni

Lavoro e Carriera

Come diventare attore a 40 anni