Come andare in pensione: 5 passaggi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pensione oggi giorno è l'unica cosa che conta dopo il lavoro quando si raggiunge una certa età. Ai tempi d'oggi la pensione tende ad essere anche quella minima dove molte persone non riescono nemmeno ad arrivare a fine mese pagando le bollette e la tassa sulla casa. Però resta sempre il fatto che la pensione viene vista come una sorta di relax dopo il lavoro raggiunti in Italia i 65 anni di età. Inoltre consigliamo sempre di tenere d'occhio i contributi che saranno appunto la futura pensione della persona interessata e quindi bisogna tenere i conti con l'INPS sempre saldi e sicuri e non bisogna avere alcun debito. Vediamo di seguito step dopo step come andare in pensione in soli 5 passaggi.

26

La contribuzione

Quando si va in pensione contano i cosiddetti anni di contribuzione. Gli anni di contribuzione quindi come abbiamo detto prima i cosiddetti contributi vengono calcolati quando si inizia a lavorare ovviamente non a nero e quindi si ha un contratto che testa che lavorate per un'azienda o per un datore di lavoro e quindi il contratto tende a farvi ricevere uno stipendio e quindi delle contribuzioni.

36

Il limite

Raggiunto il limite degli anni di contribuzione si può dare inizio alla pensione anticipata e quindi la pensione non viene basata sull'età ma in questo caso sul limite. Gli anni che devono essere raggiunti per andare prima in pensione sono diversi sia per gli uomini che per le donne. Infatti, per gli uomini sono circa 42 anni e 6 mesi di contribuzione mentre per le donne sono 41 anni e 6 mesi di contribuzione. Ovviamente se si va prima in pensione si subisce una riduzione della pensione.

Continua la lettura
46

L'invalidità

L'invalidità nell'ambito pensionistico tende a incidere parecchio visto che si tratta di un funzionamento fisico o mentale e quindi molte volte tende a limitare la capacità lavorativa. L'inabilità invece a differenza dell'invalidità tende ad essere invalidi al 100% ovvero non si riesce a svolgere alcuna menzione lavorativa.

56

I requisiti

Per ricevere i requisiti di contribuzione per l'assegno di invalidità o inabilità come abbiamo anticipato prima bisogna aver lavorato come dipendente o da proprio ovvero da autonomo e accumulato o messo da parte appunti i contributi dai primi anni lavorativi.

66

La visita medica

Quando si va in pensione o si smette di lavorare per un'invalidità successa nell'ambito lavorativo si tende a fare sempre una visita medica sotto controllo dell'INPS anche per ricevere il famoso certificato per la pensione del quale abbiamo parlato precedentemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione di un artigiano

Previdenza e Pensioni

Dimissioni per la pensione: come fare la richiesta

Previdenza e Pensioni

Come far richiesta per la pensione supplementare

Previdenza e Pensioni

Come crearsi una pensione integrativa

Previdenza e Pensioni

I 5 vantaggi della pensione integrativa

Previdenza e Pensioni

Come chiedere la ricostituzione della pensione

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la quattordicesima pensione Inpdap

Previdenza e Pensioni

Come investire per la pensione