Come analizzare un titolo azionario

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ogni investitore per analizzare un titolo azionario, deve seguire delle strategie appropriate per verificarne l'andamento, e garantirsi un profitto adeguato alle proprie aspettative. Molti sostengono che la strada migliore è investire online, ma ci sono tuttavia delle considerazioni da fare in base alle proprie conoscenze, capacità di gestione e di analisi. Nei passi successivi, vediamo dunque come analizzare un titolo azionario.

24

Il processo basato su un'analisi quantitativa delle informazioni finanziarie della società in cui si investe e una qualitativa della sua attività, sono le prime importanti valutazioni da fare prima di investire su un determinato titolo. Le varie tecniche per un'indagine accurata e il monitoraggio dell'andamento sul mercato del titolo in cui si è investito o si è in procinto di farlo, prevedono l'uso di grafici e schemi, quindi è fondamentale un minimo di conoscenza del trading. Grazie a queste due importanti rilevazioni grafiche, si possono stilare delle statistiche al fine di determinare un profitto a basso rischio.

34

Da non trascurare inoltre è il rapporto tra perdite e guadagni di questo o quel titolo nel corso dell'anno, il che significa meno preoccupazioni di un improvviso crollo sul mercato azionario. Con questi piccoli ma fondamentali dati appena descritti, è possibile dunque iniziare a determinare se le azioni di una società su cui abbiamo puntato e investito, ci regalano un profitto adeguato alle aspettative, e acquisendo pratica e familiarità con termini tecnici, grafici e tabelle, non ci sono quindi grosse preoccupazioni, che fanno pensare ad un investimento sbagliato.

Continua la lettura
44

Un titolo azionario, è legato senza dubbio all'importanza della società che ne propone l'investimento, quindi conviene sempre orientarsi sui grandi colossi, che garantiscono crescita nel mercato di oggi. Tuttavia, qualsiasi tipo di azione può subire nel tempo, una decelerazione della crescita. L'analisi fondamentale, è dunque quella di richiedere le informazioni necessarie che costituiranno la base per la comprensione completa di una società che ci interessa, e in cui vogliamo investire. La prima cosa per analizzare un titolo azionario è di leggere la bilancia commerciale su base trimestrale, in modo da stilare una statistica ben solida, oppure stare molto attenti ai comunicati e alle news giornaliere, e leggere le notizie e i commenti per monitorare attentamente l'andamento del titolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come Calcolare Il Beta Di Un Titolo

Finanza Personale

Come scegliere un titolo di investimento

Finanza Personale

Obbligazioni convertibili: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Trading online: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Investire in Borsa: come iniziare

Finanza Personale

Finanza Personale

Plusvalenze: quando comprare azioni

Finanza Personale

Come funziona il mercato telematico della borsa