Come Analizzare un Business Plan

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Nell'ambito del mondo finanza e impresa, il business plan è un argomento importantissimo da analizzare. Il business plan è infatti uno strumento fondamentale per quanti intraprendono nuove attività o si trovano comunque a doverne gestire una, per capire se l'azienda sta lavorando bene ed è in crescita. Di seguito spiegheremo più a fondo questi aspetti che sono fondamentali perché un determinato business possa decollare.

26

Dall'idea al mercato

Con il business plan si passa dall'idea al mercato, è quindi un metodo importante per valutare con attenzione tutto l'aspetto pratico di un progetto di business. È fondamentale prestare attenzione con lucidità ai punti forti e deboli di un determinato progetto, valutando finanziariamente quanto ci farà esporre per reperire e eventuali fonti necessarie a coprire il nostro fabbisogno.

36

Stabilire un obiettivo

È importante stabilire un benchmark ossia posizionare una immaginaria asticella che rappresenti i nostri limiti con i quali poterci misurare. Sulla base di questi obiettivi si potranno valutare con più lucidità le decisioni ed i risultati aziendali.

Continua la lettura
46

Analisi del settore

Uno degli aspetti più importanti nella stesura del business plan è l'analisi del settore o dei settori nei quali l'impresa opererà. Si andrà quindi in maniera lucida a valutare tutti gli scenari possibili che potranno verificarsi durante lo sviluppo dell'attività. Sarà una panoramica dettagliata sulle criticità e sulle principali minacce o fattori di successo.

56

Analisi del mercato e della concorrenza

Di pari passo all'analisi del settore andrà studiato anche il mercato dove andremo ad operare e ai competitors che incontreremo. Lo studio del mercato metterà al centro delle sue attenzioni i potenziali clienti e le loro scelte di acquisto. Dal punto di vista della concorrenza si andranno a considerare quali sono i principali punti di riferimento e quali siano i loro punti di forza e/o di debolezza. Molto spesso si tralascia questo aspetto che invece è tra i più importanti. Lo studio dovrà riguardare non solo il prodotto o il servizio che si presta, ma anche l'organizzazione aziendale, come è strutturata e tutte le figure che vi orbitano. Tutto ciò ci permetterà di comprendere le nostre eventuali lacune o i nostri punti di forza e da questo aspetto potremo partire per colmare eventuali divari.

66

Business plan dinamico e fasi dell'azienda

Una azienda attraversa tre fasi, quella dello start-up, quella dello sviluppo e quella della maturità. Alla luce di ciò, il business plan va considerato come qualcosa di dinamico e non di statico che una volta fatto può essere dimenticato. Ad ogni fase e momento di vita dell'azienda andrà aggiornato e dovrà essere sempre un punto di riferimento essenziale per la gestione imprenditoriale.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

10 passi per la redazione di un business plan

Il Business Plan è un documento che viene redatto da una nuova azienda per sintetizzare ed illustrare un progetto imprenditoriale che verrà realizzato in futuro. Il Business Plan è uno studio realizzato per delineare le linee guida di un progetto,...
Aziende e Imprese

Business Plan: come presentarlo alle aziende

Quando si lavora in un'azienda di un certo livello c'è bisogno di impegnarsi fino in fondo per poter avere successo. Per questo a volte si rende necessario l'impiego di un business plan. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici...
Aziende e Imprese

Come analizzare la struttura finanziaria di una start up

Le start up sono un tipo di società molto in voga negli ultimi anni, poiché presentano un modello di business altamente flessibile e in linea con gli standard degli odierni mercati. Le start up sono società temporanee, che possono crescere rapidamente...
Aziende e Imprese

I vantaggi della business intelligence

Quando si parla di business intelligence, ci si riferisce alla possibilità di far ricorso ad alcune tecniche atte a migliorare il rendimento gestionale aziendale. Si tratta in sostanza di ottenere dei notevoli benefici sotto molti aspetti, e con obiettivi...
Aziende e Imprese

Come chiudere una business partnership

I motivi che possono spingere alla decisione di chiudere definitivamente una partnership lavorativa possono essere svariati. Alla base di questa volontà può infatti esserci una bassa resa del business stesso, un deterioramento del rapporto con il proprio...
Aziende e Imprese

10 idee per fare business con un terreno agricolo

Negli ultimi anni il senso di appartenenza al territorio è diventato qualcosa di molto importante in ognuno di noi. Sarà forse per la vita stressante che conduciamo ogni giorno, ma i weekend in campagna affascinano chiunque. Passare le giornate all'aria...
Aziende e Imprese

Come scrivere un Business Model

Il mondo degli affari è sempre in evoluzione e, quindi, in continuo cambiamento. Dover adattare la propria azienda alle richieste del mercato diviene sempre più fondamentale. In questa guida verrà spiegato come scrivere un business model. Con una corretta...
Aziende e Imprese

5 strategie di marketing per aumentare il tuo business sul web

Al giorno d'oggi è importantissimo investire risorse economiche e non solo sul marketing. Se hai intenzione di aprire un'azienda, non puoi tralasciare assolutamente questo aspetto. La comunicazione, e quindi l'immagine che dai agli altri, influenza molto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.