Come Analizzare un Business Plan

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Nell'ambito del mondo finanza e impresa, il business plan è un argomento importantissimo da analizzare. Il business plan è infatti uno strumento fondamentale per quanti intraprendono nuove attività o si trovano comunque a doverne gestire una, per capire se l'azienda sta lavorando bene ed è in crescita. Di seguito spiegheremo più a fondo questi aspetti che sono fondamentali perché un determinato business possa decollare.

27

Dall'idea al mercato

Con il business plan si passa dall'idea al mercato, è quindi un metodo importante per valutare con attenzione tutto l'aspetto pratico di un progetto di business. È fondamentale prestare attenzione con lucidità ai punti forti e deboli di un determinato progetto, valutando finanziariamente quanto ci farà esporre per reperire e eventuali fonti necessarie a coprire il nostro fabbisogno.

37

Stabilire un obiettivo

È importante stabilire un benchmark ossia posizionare una immaginaria asticella che rappresenti i nostri limiti con i quali poterci misurare. Sulla base di questi obiettivi si potranno valutare con più lucidità le decisioni ed i risultati aziendali.

Continua la lettura
47

Analisi del settore

Uno degli aspetti più importanti nella stesura del business plan è l'analisi del settore o dei settori nei quali l'impresa opererà. Si andrà quindi in maniera lucida a valutare tutti gli scenari possibili che potranno verificarsi durante lo sviluppo dell'attività. Sarà una panoramica dettagliata sulle criticità e sulle principali minacce o fattori di successo.

57

Analisi del mercato e della concorrenza

Di pari passo all'analisi del settore andrà studiato anche il mercato dove andremo ad operare e ai competitors che incontreremo. Lo studio del mercato metterà al centro delle sue attenzioni i potenziali clienti e le loro scelte di acquisto. Dal punto di vista della concorrenza si andranno a considerare quali sono i principali punti di riferimento e quali siano i loro punti di forza e/o di debolezza. Molto spesso si tralascia questo aspetto che invece è tra i più importanti. Lo studio dovrà riguardare non solo il prodotto o il servizio che si presta, ma anche l'organizzazione aziendale, come è strutturata e tutte le figure che vi orbitano. Tutto ciò ci permetterà di comprendere le nostre eventuali lacune o i nostri punti di forza e da questo aspetto potremo partire per colmare eventuali divari.

67

Business plan dinamico e fasi dell'azienda

Una azienda attraversa tre fasi, quella dello start-up, quella dello sviluppo e quella della maturità. Alla luce di ciò, il business plan va considerato come qualcosa di dinamico e non di statico che una volta fatto può essere dimenticato. Ad ogni fase e momento di vita dell'azienda andrà aggiornato e dovrà essere sempre un punto di riferimento essenziale per la gestione imprenditoriale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come fare business-to-business con Facebook

Aziende e Imprese

10 idee per fare business con un terreno agricolo

Aziende e Imprese

Il couponing: un nuovo modello di business

Aziende e Imprese

Come declassare la linea telefonica da business a residenziale

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come calcolare ed analizzare il Roic

Aziende e Imprese

Come analizzare un bilancio bancario

Aziende e Imprese

Come presentare un'idea imprenditoriale