Come analizzare un bilancio bancario

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È ben precisa la tecnica che ci descrive come analizzare un bilancio bancario. La comprensione dello stesso risulta di vitale importanza per diversi soggetti che, per motivi di prassi lavorativa quotidiana, sono costretti ad averne a che fare. Stiamo parlando delle autorità di vigilanza, tutte le società di revisione, le numerose agenzie di rating e i tanti analisti finanziari. Il bilancio consolidato che prenderemo in considerazione descrive quella che è la situazione economica, di patrimonio e finanziaria della banca di referenza. Vediamo insieme come analizzare un bilancio bancario.

26

Occorrente

  • Calcolatrice
  • Dati
36

Il punto da cui si parte per la valutazione di un bilancio bancario è senza dubbio il "Return on Equity" (ROE), ovvero il rapporto che si instaura tra il cosiddetto utile d’esercizio e ciò che va a comporre il patrimonio netto. Quest'ultimo definisce essenzialmente quello che è il rendimento dei capitali direttamente investiti. Esso è caratterizzato da diversi limiti, come ad esempio la mancanza di sensibilità al rischio, l'attività che deve essere consumata in breve tempo e l'influenza esercitata dalle stime degli accantonamenti e delle correzioni del valore specifico. Ci sono due schemi che possono aiutarvi nella definizione della riclassificazione dello stato patrimoniale.

46

Questi, usufruendo dei canoni all'attivo o al passivo, definiscono i capitali interni ad un azienda o nucleo familiare che sia i quali risultano in entrata o in uscita. Nel primo caso le attività possono essere di stampo fruttifero e non fruttifero in relazione alle componenti di reddito specifiche del carattere finanziario. In questo caso, come nel caso delle passività, inserite l'importo specifico economico seguito dal peso percentuale relazionato al totale di tutte le attività. Lo schema da seguire comprende la cassa e le disponibilità liquide, le attività finanziarie detenute per la negoziazione avvenuta, attività finanziarie valutate alla luce del fair value, attività finanziarie relazionate alla vendita, eccetera. Questi rami sono legati al contesto fruttifero.

Continua la lettura
56

Diversi sono quindi i non fruttiferi: cassa e disponibilità liquide 120, attività material, attività immateriali, attività fiscali di avviamento (correnti, anticipate), attività non correnti e gruppi di attività in via di dismissione, altre attività. Per quanto riguarda la definizione dei caratteri tipici del patrimoniale passivo, la distinzione avviene tra onerose e non onerose di costi finanziari. Lo schema di riclassificazione del passivo di stato, per quanto concerne spese onerose, analizza i debiti verso le banche, i debiti verso la clientela, i titoli di circolazione, la passività finanziarie di negoziazione, la passività finanziarie valutate al fair value, i derivati di copertura, l'adeguamento di valore delle passività finanziarie oggetto di copertura generica e le riserve tecniche.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ci sono due schemi che possono aiutarvi nella definizione della riclassificazione dello stato patrimoniale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come leggere un bilancio aziendale

Aziende e Imprese

Come redigere l'analisi di bilancio

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di bilancio

Aziende e Imprese

Come fare l'analisi di un bilancio di una società sportiva

Aziende e Imprese

Come fare un bilancio di fine anno

Aziende e Imprese

Come fare un bilancio preventivo

Aziende e Imprese

Come Redigere Un Bilancio Annuale Aziendale

Aziende e Imprese