Come amministrare una Srl

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

La Società a responsabilità limitata (il cui acronimo è "Srl") rappresenta uno dei modelli di società di capitali più diffuso nel territorio italiano, anche perché è avviabile con un capitale sociale di soltanto 10.000€ (il 25% del quale deve essere versare contestualmente alla costituzione dell'azienda stessa).
La Società a responsabilità limitata, però, è un modello societario abbastanza complesso da gestire e dirigere (contrariamente ad una ditta individuale o ad una società di persone): di conseguenza, è sempre preferibile conoscere bene i processi economici e la ragioneria di base.
Nel seguente dettagliato ed esaustivo tutorial di diritto commerciale che vado ad enunciare nei passaggi successivi, pertanto, vi parlo di come si deve amministrare correttamente una qualsiasi "Srl": leggete i consigli riportati di seguito e certamente avrete meno difficoltà ad occuparvi della vostra azienda.

28

Occorrente

  • Società a responsabilità limitata
  • Capitale sociale iniziale di almeno 10.000€
  • Rendiconto finanziario
  • Statuto
  • Convocazione dell'Assemblea dei soci
38

Un aspetto davvero importante è certamente legato al regime contabile di una "Srl", il quale viene detto "ordinario" (qualunque sia il proprio volume d'affari) e amministrato sempre in contabilità ordinaria: nella ditta individuale o società di persone, invece, il regime contabile ordinario è previsto soltanto per un fatturato maggiore di 700.000€ (per attività commerciali) o 400.000€ (per aziende di servizi).
Questo vuol dire che, per ciascuna operazione economica registrata per conto della Società a responsabilità limitata, è sempre necessario considerare il rendiconto finanziario, ovvero le uscite e le entrate di cassa avvenute nel corso dell'esercizio amministrativo.

48

Con riferimento ai titoli azionari in una "Srl", le azioni potranno essere sia nominative che al portatore: in quest'ultimo caso, il capitale sociale rappresentato deve essere completamente versato.
Lo Statuto della Società a responsabilità limitata ha l'opportunità non soltanto di escludere l'emissione materiale e cartacea di un titolo azionario, ma anche di prevederne la loro emissione e assegnazione non proporzionale al valore dei conferimenti.
Per amministrare bene una "Srl", essa dev'essere un soggetto giuridico a se stante e diverso dalla figura dell'amministratore: dunque, ogni prelievo/versamento dalla cassa o dal c/c intestato alla società deve essere sempre giustificato.

Continua la lettura
58

La persona o le persone che gestiscono una Società a responsabilità limitata, inoltre, devono convocare almeno una volta all'anno l'Assemblea dei soci, quando è necessario discutere l'approvazione del bilancio di esercizio e ulteriori argomenti importanti per la direzione ottimale della società.
Gli amministratori e i soci della "Srl" possono avere due tipologie di ricavi dalla medesima:
- il compenso come amministratore, che diviene una specie di "dipendente" e riceve una busta paga con cadenza mensile, trimestrale o annuale;
- i dividendi dagli utili distribuiti, ossia la suddivisione del reddito societario al netto delle imposte dirette e indirette.

68

Un'altra questione rilevante da considerare per amministrare al meglio una "Srl" concerne le responsabilità dei soci e degli amministratori: in particolare, essi sono responsabili nel limite della quota di capitale versata all'interno della società (se contribuiscono con 5.000€ e la società fallisce, ad esempio, perdono soltanto i 5.000€ di capitale e le loro finanze non vengono intaccate).
Gli amministratori della Società a responsabilità limitata restano comunque responsabili civilmente o penalmente del proprio operato: dunque, è opportuno che la gestione e l'amministrazione di una "Srl" avvenga sempre con giudizio, rispettando i termini previsti della legge.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ciascun prelievo/versamento dalla cassa o dal c/c della "Srl" non deve essere confuso con le spese/entrate personali dei soci e degli amministratori: dunque, è necessario tenere distinta la direzione della società con la gestione delle risorse dell'amministratore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come trasformare una sas in srl

Aziende e Imprese

Come finanziare una srl

Aziende e Imprese

Come aprire una srl a socio unico

Aziende e Imprese

Come trasformare una Srl in Snc

Aziende e Imprese

Come costituire una srl

Aziende e Imprese

Come amministrare un comune

Aziende e Imprese

Come amministrare una casa di riposo

Aziende e Imprese

Come amministrare un'impresa edile