Come amministrare una Pro Loco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le Pro Loco nascono proprio per dare un valore al territorio e la maggior parte sono in ramo turistico. Attraverso queste associazioni si cercano di riunire territori vicini e organizzare eventi. Le Pro Loco organizzano anche manifestazioni cercando di coinvolgere e far cooperare gli abitanti di paesi vicini. Amministrare una Pro Loco può sembrare semplici ma richiede un duro lavoro. Oltre a questo ci vuole anche tanta organizzazione e il rispetto delle leggi in vigore. Vediamo adesso nello specifico come amministrare una Pro Loco.

26

Occorrente

  • Atti costitutivi
  • Fatturato dell'associazione
  • Soci tesserati
  • Onestà
  • Sincero interesse per gli altri
36

L’Unione nazionale

L’Unione nazionale delle Pro Loco italiane, UNPLI, riunisce e assiste questo tipo di associazioni turistiche presenti in tutta Italia. Tutte vengono gestire attraverso un’articolazione regionale. Di questi fanno parte lo Statuto, i regolamenti, le Leggi e un vademecum di esperienze. Sostanzialmente, come tutte le associazioni la Pro Loco viene costituita con un atto da alcuni soci fondatori. Viene adottato quindi uno Statuto proprio contenente alcuni articoli fondamentali. Il tesseramento serve invece per l’iscrizione di ulteriori soci. Questi si riuniranno in assemblea per eleggere il Presidente e il Consiglio direttivo Solo chi ha la qualifica di socio e ha diritto al voto può assumere queste cariche.

46

I responsabili

I responsabili potranno organizzare per esempio le sagre. Attraverso queste si possono diffonder e dare valore ai prodotti tipici locali. Anche gli eventi culturali rappresentano un ottimo modo per migliorare lo stato della città e dei cittadini. L'associazione quindi può anche organizzare gite, escursioni e visite guidate che siano parte integrante di grandi progetti. Infine, latrasparenza del ramo finanziario è di estrema importanza. I responsabili del bilancio dovranno rendere pubblici tutti i conti cosi come le spese. Tutti i soci infatti devono essere a conoscenza delle entrate e delle uscite.

Continua la lettura
56

I soci

I soci provvederanno anche a nominare le figure necessarie alla gestione amministrativo- contabile della Pro Loco. Le figure richieste sono il segretario, il tesoriere e i revisori dei conti. Per l'associazione si dovrà aprire codice fiscale e partita Iva, tenere una contabilità e presentare la denuncia dei redditi qualora ne ricorrano i casi. Verrà anche iscritta ai registri regionali delle Associazioni di promozione sociale. La competenza specifica su questi organismi è, infatti, in carico alle Regioni che ne disciplinano la normativa. Il Presidente e il Consiglio direttivo si impegneranno a raggiungere gli obiettivi previsti dallo Statuto, organizzando numerose attività. Queste dovranno cercare di coinvolgere più persone possibili.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il rispetto verso l'associazione è un requisito indispensabile che bisogna sempre onorare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come amministrare una casa di riposo

Aziende e Imprese

Come amministrare una Srl

Aziende e Imprese

Come amministrare un condominio

Aziende e Imprese

Come amministrare un'impresa edile

Aziende e Imprese

Come amministrare una casa editrice

Aziende e Imprese

Società a responsabilità limitata: pro e contro

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Pro-rata Di Detraibilità Iva

Aziende e Imprese

Società semplice: pro e contro