Introduzione
Le Pro Loco nascono proprio per dare un valore al territorio e la maggior parte sono in ramo turistico. Attraverso queste associazioni si cercano di riunire territori vicini e organizzare eventi. Le Pro Loco propongono tra l'altro anche delle manifestazioni atte a coinvolgere e far cooperare gli abitanti di paesi vicini. Amministrarne una può sembrare semplice ma richiede invece un duro lavoro, ed è necessaria anche tanta organizzazione e il rispetto delle leggi in vigore. In riferimento a ciò, vediamo nello specifico come amministrare una Pro Loco.
Occorrente
- Atti costitutivi
- Fatturato dell'associazione
- Soci tesserati
- Onestà
- Sincero interesse per gli altri
Diventare soci della UNPLI
L?Unione nazionale delle Pro Loco italiane UNPLI, riunisce e assiste questo tipo di associazioni turistiche presenti in Italia. Tutte vengono gestite attraverso un?articolazione regionale e ne fanno parte lo Statuto, i regolamenti, le leggi e un vademecum di esperienze. Sostanzialmente, come tutte le associazioni la Pro Loco si costituisce con un atto da alcuni soci fondatori. Inoltre viene adottato quindi uno Statuto proprio contenente alcuni articoli fondamentali. Il tesseramento serve invece per diventarne soci, che si riuniranno in assemblea per eleggere il Presidente e il Consiglio direttivo. Tuttavia va precisato che solo chi ha la qualifica di socio ha diritto al voto e può assumere queste cariche.
Organizzare sagre ed eventi
I responsabili potranno organizzare per esempio le sagre, per diffondere e dare valore ai vari prodotti tipici locali. Anche gli eventi culturali rappresentano un ottimo modo per migliorare lo stato della città e dei cittadini. L'associazione quindi può anche organizzare gite, escursioni e visite guidate che siano parte integrante di grandi progetti. Infine, la trasparenza del ramo finanziario è di estrema importanza. I responsabili del bilancio dovranno rendere pubblici i conti così come le spese sostenute. Tutti i soci infatti devono essere a conoscenza delle entrate e delle uscite, e nel contempo provvedere anche a nominare le figure necessarie alla gestione amministrativo-contabile della Pro Loco. Il personale richiesto sono il segretario, il tesoriere e i revisori dei conti. Per l'associazione si dovrà aprire codice fiscale e partita Iva, tenere una contabilità e presentare la denuncia dei redditi qualora ne ricorrano i casi. La Pro Loco inoltre verrà anche iscritta ai registri regionali delle Associazioni di promozione sociale.
Inserire il programma nel portale web
La competenza specifica su questi organismi è infatti, in carico alle Regioni che ne disciplinano la normativa. Il Presidente e il Consiglio direttivo si impegneranno a raggiungere gli obiettivi previsti dallo Statuto, organizzando numerose attività che dovranno cercare di coinvolgere più persone possibili. In questo caso un'adeguata campagna pubblicitaria svolge un ruolo fondamentale affinché l'evento ottenga la giusta risonanza mediatica. Per ottimizzare il risultato, è ideale inserire il programma nel portale web regionale a cui si è affiliati, e magari avere un proprio blog o sito in grado di fornire altre utili informazioni in merito sia di carattere logistico che turistico-culturale.
Fornire periodici comunicati stampa
Un altro ottimo veicolo pubblicitario che nel contempo serva a rendere noto il programma di eventi organizzati dalla Pro Loco che si amministra, consiste nell'emettere periodici comunicati stampa. Questi ultimi si possono redigere sia sui giornali in formato cartaceo che attraverso i quotidiani online. La seconda opzione è sicuramente la migliore visto che i primi potrebbero risultare molto più costosi. Tuttavia anche il portale web della Pro Loco che si amministra, deve essere corredato di un'apposita sezione a carattere informativo.
Consigli
- Il rispetto verso l'associazione è un requisito indispensabile che bisogna sempre onorare