Come amministrare una Pro Loco

Tramite: O2O 25/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le Pro Loco nascono proprio per dare un valore al territorio e la maggior parte sono in ramo turistico. Attraverso queste associazioni si cercano di riunire territori vicini e organizzare eventi. Le Pro Loco propongono tra l'altro anche delle manifestazioni atte a coinvolgere e far cooperare gli abitanti di paesi vicini. Amministrarne una può sembrare semplice ma richiede invece un duro lavoro, ed è necessaria anche tanta organizzazione e il rispetto delle leggi in vigore. In riferimento a ciò, vediamo nello specifico come amministrare una Pro Loco.

27

Occorrente

  • Atti costitutivi
  • Fatturato dell'associazione
  • Soci tesserati
  • Onestà
  • Sincero interesse per gli altri
37

Diventare soci della UNPLI

L?Unione nazionale delle Pro Loco italiane UNPLI, riunisce e assiste questo tipo di associazioni turistiche presenti in Italia. Tutte vengono gestite attraverso un?articolazione regionale e ne fanno parte lo Statuto, i regolamenti, le leggi e un vademecum di esperienze. Sostanzialmente, come tutte le associazioni la Pro Loco si costituisce con un atto da alcuni soci fondatori. Inoltre viene adottato quindi uno Statuto proprio contenente alcuni articoli fondamentali. Il tesseramento serve invece per diventarne soci, che si riuniranno in assemblea per eleggere il Presidente e il Consiglio direttivo. Tuttavia va precisato che solo chi ha la qualifica di socio ha diritto al voto e può assumere queste cariche.

47

Organizzare sagre ed eventi

I responsabili potranno organizzare per esempio le sagre, per diffondere e dare valore ai vari prodotti tipici locali. Anche gli eventi culturali rappresentano un ottimo modo per migliorare lo stato della città e dei cittadini. L'associazione quindi può anche organizzare gite, escursioni e visite guidate che siano parte integrante di grandi progetti. Infine, la trasparenza del ramo finanziario è di estrema importanza. I responsabili del bilancio dovranno rendere pubblici i conti così come le spese sostenute. Tutti i soci infatti devono essere a conoscenza delle entrate e delle uscite, e nel contempo provvedere anche a nominare le figure necessarie alla gestione amministrativo-contabile della Pro Loco. Il personale richiesto sono il segretario, il tesoriere e i revisori dei conti. Per l'associazione si dovrà aprire codice fiscale e partita Iva, tenere una contabilità e presentare la denuncia dei redditi qualora ne ricorrano i casi. La Pro Loco inoltre verrà anche iscritta ai registri regionali delle Associazioni di promozione sociale.

Continua la lettura
57

Inserire il programma nel portale web

La competenza specifica su questi organismi è infatti, in carico alle Regioni che ne disciplinano la normativa. Il Presidente e il Consiglio direttivo si impegneranno a raggiungere gli obiettivi previsti dallo Statuto, organizzando numerose attività che dovranno cercare di coinvolgere più persone possibili. In questo caso un'adeguata campagna pubblicitaria svolge un ruolo fondamentale affinché l'evento ottenga la giusta risonanza mediatica. Per ottimizzare il risultato, è ideale inserire il programma nel portale web regionale a cui si è affiliati, e magari avere un proprio blog o sito in grado di fornire altre utili informazioni in merito sia di carattere logistico che turistico-culturale.

67

Fornire periodici comunicati stampa

Un altro ottimo veicolo pubblicitario che nel contempo serva a rendere noto il programma di eventi organizzati dalla Pro Loco che si amministra, consiste nell'emettere periodici comunicati stampa. Questi ultimi si possono redigere sia sui giornali in formato cartaceo che attraverso i quotidiani online. La seconda opzione è sicuramente la migliore visto che i primi potrebbero risultare molto più costosi. Tuttavia anche il portale web della Pro Loco che si amministra, deve essere corredato di un'apposita sezione a carattere informativo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il rispetto verso l'associazione è un requisito indispensabile che bisogna sempre onorare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come amministrare una casa di riposo

Aziende e Imprese

Come amministrare un'impresa edile

Aziende e Imprese

Come amministrare una Srl

Aziende e Imprese

Come amministrare un condominio

Aziende e Imprese

Come amministrare una casa editrice

Aziende e Imprese

Società a responsabilità limitata: pro e contro

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Pro-rata Di Detraibilità Iva

Aziende e Imprese

Come gestire contabilmente il contratto di factoring