Come amministrare una casa editrice
Introduzione
Il sogno di molti scrittori, appassionati di libri e di letteratura è quello di aprire una casa editrice. L'apertura di una casa editrice è sicuramente un'impresa davvero molto impegnativa e riuscire a coprire i suoi costi di gestione in mondo saturo, al giorno d'oggi non è certo cosa estremamente facile. In questa guida vi verrà spiegato come amministrare adeguatamente una casa editrice, evitando di ricorrere in tagli di personali o addirittura in fallimenti.
L'oggetto dell'attivita
Gli scopi principali di una casa editrice sono quelli di pubblicare buoni libri che siano facilmente vendibili, ma sopratutto l'importante e fare quadrare i conti. Per prima cosa, occorre iniziare scegliendo i libri che potrebbero attrarre maggiormente il pubblico, pubblicizzare i titoli secondo diversi canali, per esempio tramite: riviste, librerie, siti Internet, organizzazione di presentazioni e di eventi come fiere di libri. Non dimenticate di servirvi del personale adeguato sia per la gestione di ogni fase di produzione che per la promozione del libro.
Come fare per gestionare meglio
Per gestire al meglio una casa editrice è indispensabile quindi scegliere opportunamente il personale. Si dovrà creare una Redazione con correttori di bozze e redattori che curino i testi e li correggano da eventuali difetti, non dimenticate un Ufficio Grafico con i relativi grafici che si occupino dell'impaginazione del libro e della grafica, anche L'Ufficio Marketing svolge attività di relativa importanze, per esempio: la promozione dei libri, l'organizzazione di conferenze stampe e diverse presentazioni con programmazione di tutte le partecipazioni alle fiere dei libri. Occorre anche gestire i rapporti con i fornitori. La maggior parte delle case editrici stampano in proprio acquistando solo le materie prime, come ad esempio la carta. Il pagamento di queste materie prime verrà eseguito solitamente dopo circa sei mesi, ossia, dopo i primi incassi.
Diversificare e farsi conosciuti
Infine, per l'ottima gestione di una casa editrice è opportuno fare conoscere il più possibile al pubblico il nome della casa editrice. Una possibilità per esempio sarebbe quella di creare un concorso letterario, offrendo come premio al primo classificato la pubblicazione dell'opera. Questo permetterebbe alla casa editrice di farsi conoscere e pubblicizzare quanto già pubblicato, scoprendo eventuali nuovi talenti. Il reparto del rivestimento è fondamentale per il processo di pubblicazione del libro, come l'art director e il suo team di designers devono creare la copertina che, insieme con il titolo del libro, costruiscono la prima, importante impressione del consumatore del libro. Cioè, creano la copertina con cui il libro è infatti giudicato. In generale, diversi progettisti lavorano per creare gli interni del libro. Il reparto di promozione artistica è responsabile della progettazione dei cataloghi stagionali dell'editore, campagne di marketing libro, e altri materiali.