Come amministrare una casa editrice

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il sogno di molti scrittori, appassionati di libri e di letteratura è quello di aprire una casa editrice. L'apertura di una casa editrice è sicuramente un'impresa davvero molto impegnativa e riuscire a coprire i suoi costi di gestione in mondo saturo, al giorno d'oggi non è certo cosa estremamente facile. In questa guida vi verrà spiegato come amministrare adeguatamente una casa editrice, evitando di ricorrere in tagli di personali o addirittura in fallimenti.

25

L'oggetto dell'attivita

Gli scopi principali di una casa editrice sono quelli di pubblicare buoni libri che siano facilmente vendibili, ma sopratutto l'importante e fare quadrare i conti. Per prima cosa, occorre iniziare scegliendo i libri che potrebbero attrarre maggiormente il pubblico, pubblicizzare i titoli secondo diversi canali, per esempio tramite: riviste, librerie, siti Internet, organizzazione di presentazioni e di eventi come fiere di libri. Non dimenticate di servirvi del personale adeguato sia per la gestione di ogni fase di produzione che per la promozione del libro.

35

Come fare per gestionare meglio

Per gestire al meglio una casa editrice è indispensabile quindi scegliere opportunamente il personale. Si dovrà creare una Redazione con correttori di bozze e redattori che curino i testi e li correggano da eventuali difetti, non dimenticate un Ufficio Grafico con i relativi grafici che si occupino dell'impaginazione del libro e della grafica, anche L'Ufficio Marketing svolge attività di relativa importanze, per esempio: la promozione dei libri, l'organizzazione di conferenze stampe e diverse presentazioni con programmazione di tutte le partecipazioni alle fiere dei libri. Occorre anche gestire i rapporti con i fornitori. La maggior parte delle case editrici stampano in proprio acquistando solo le materie prime, come ad esempio la carta. Il pagamento di queste materie prime verrà eseguito solitamente dopo circa sei mesi, ossia, dopo i primi incassi.

Continua la lettura
45

Diversificare e farsi conosciuti

Infine, per l'ottima gestione di una casa editrice è opportuno fare conoscere il più possibile al pubblico il nome della casa editrice. Una possibilità per esempio sarebbe quella di creare un concorso letterario, offrendo come premio al primo classificato la pubblicazione dell'opera. Questo permetterebbe alla casa editrice di farsi conoscere e pubblicizzare quanto già pubblicato, scoprendo eventuali nuovi talenti. Il reparto del rivestimento è fondamentale per il processo di pubblicazione del libro, come l'art director e il suo team di designers devono creare la copertina che, insieme con il titolo del libro, costruiscono la prima, importante impressione del consumatore del libro. Cioè, creano la copertina con cui il libro è infatti giudicato. In generale, diversi progettisti lavorano per creare gli interni del libro. Il reparto di promozione artistica è responsabile della progettazione dei cataloghi stagionali dell'editore, campagne di marketing libro, e altri materiali.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come amministrare un comune

Chi decide di entrare a far parte di un'amministrazione, che sia di un intero paese o anche solo di un piccolo Comune, deve sempre fare i conti con moltissime problematiche, che quotidianamente deve affrontare e risolvere nel migliore dei modi. Il comune...
Aziende e Imprese

Come amministrare una casa di riposo

Ogni persona che usufruisce dei servizi delle case di riposo porta con sé la propria storia, e non è quindi possibile trovare un modus operandi che possa risultare ottimale per tutti i pazienti. Infatti, proprio per questo motivo è necessario che ciascun...
Aziende e Imprese

Come amministrare un'impresa edile

Quando si parla di impresa edile, si fa riferimento ad un insieme di ditte responsabili di costruzioni e ristrutturazioni. Ciascuna di esse si specializza in interventi di edilizia su strutture industriali o su abitazioni civili. Esempi di lavori svolti...
Aziende e Imprese

Come amministrare una Srl

La Società a responsabilità limitata (il cui acronimo è "Srl") rappresenta uno dei modelli di società di capitali più diffuso nel territorio italiano, anche perché è avviabile con un capitale sociale di soltanto 10.000€ (il 25% del quale deve...
Aziende e Imprese

Come amministrare una Pro Loco

Le Pro Loco nascono proprio per dare un valore al territorio e la maggior parte sono in ramo turistico. Attraverso queste associazioni si cercano di riunire territori vicini e organizzare eventi. Le Pro Loco propongono tra l'altro anche delle manifestazioni...
Aziende e Imprese

Come amministrare un condominio

Convivere con altre persone è difficile, possiamo immaginarci amministrare un gruppo di persone mettendo d'accordo tutti. Chi abita in condominio sa le difficoltà del convivere con i propri vicini, avere a che fare con le riunioni amministrative, prendere...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Ormai il mercato degli oggetti e soprattutto dei prodotti tecnologici ed elettronici si sta spostando sempre di più verso gli store online. Sono sempre di più, infatti, coloro che sono alla ricerca di offerte o affari sul web per provare a risparmiare...
Aziende e Imprese

Come aprire una libreria

Quasi tutti hanno accarezzato, prima o poi, l'idea di aprire un'attività in proprio, per poter gestire autonomamente il proprio tempo e magari coronare una grande passione. Ad esempio, si potrebbe nutrire il sogno di inaugurare una libreria. Anche se...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.