Come amministrare una casa di riposo
Introduzione
Ogni persona che usufruisce dei servizi delle case di riposo porta con sé la propria storia, e non è quindi possibile trovare un modus operandi che possa risultare ottimale per tutti i pazienti. Infatti, proprio per questo motivo è necessario che ciascun operatore che lavori a contatto con gli anziani abbia alle spalle determinati studi, e anche una buona esperienza basata principalmente sulla pazienza e sull'amore. In questa guida, vedremo come amministrare una casa di riposo.
Stabilire delle regole ben precise
La prima cosa da considerare nella gestione della casa di riposo è quella legata agli orari: occorrerà definirne uno preciso per tutti gli impegni quotidiani e inderogabili come i pasti, le terapie, le riabilitazione e i colloqui. Anche se non vi sono delle regole universali, esistono però delle indicazioni e delle linee guida cui ci si deve attenere per dare una possibilità di benessere in più a coloro per cui lavoriamo. Attorno a questi, sarà possibile definire tutte le attività ricreative e di svago necessarie all'interno di queste strutture. Il personale scelto per la gestione della casa di riposo dovrà essere qualificato e professionale, in grado di affrontare sia i problemi di ordine pratico che i momenti in cui gli anziani avranno bisogno di parlare o semplicemente di non stare da soli.
Soddisfare le esigenze dei pazienti
Accompagnare le persone nell'ultima fase della vita è un compito importante e difficile. Farlo quando sono residenti in una casa di riposo lo è ancora di più, perché spesso ci si trova a combattere con le regole (dure ma necessarie), le pressioni da parte delle famiglie, dei servizi sociali e le esigenze dei singoli pazienti da soddisfare al meglio. Se si gestisce una casa di riposo occorre ricordare sempre che nelle professioni di aiuto non è possibile raggiungere la perfezione in ogni singolo caso, ma ci si può avvicinare utilizzando intelligenza, buon senso ed empatia. Le visite dei familiari dovranno essere libere compatibilmente con gli orari della struttura, e i visitatori potranno fermarsi tutto il tempo che desiderano. Andranno anzi incentivate le visite e presentato alle famiglie degli anziani un report periodico della condizione del loro congiunto, in modo da mantenere un legame stretto, anche se non vivono più sotto lo stesso tetto. A loro può essere affidata una buona parte delle attività ricreative, delle feste e dei piccoli eventi che andranno organizzati il più spesso possibile.
Allestire un centro di primo soccorso
Allestire un centro medico e nello specifico di primo soccorso, è importante quando si deve amministrare una casa di riposo; infatti, molti dei pazienti essendo anziani hanno bisogno di periodiche cure o di una somministrazione quotidiana di farmaci salvavita. In tal caso è necessario avere a disposizione un gabinetto medico con personale qualificato oltre che garantire sicurezza ai familiari dei degenti, e serve anche come biglietto da visita per esaltare le qualità della vita all'interno del centro e quindi favorire l'inserimento di nuove persone che hanno bisogno di cure ed assistenza.
Adempiere agli obblighi fiscali
A margine va detto che essendo un'attività che comporta movimenti di denaro, è necessario adempiere a tutti gli obblighi fiscali, quindi iscrivendosi al sito dell'Agenzia delle Entrate per mettersi in regola con Partita IVA e Camera di Commercio, così come a quello dell'Inps per la parte strettamente previdenziale con il relativo versamento trimestrale dei contributi. Infine va sottolineato che altri adempimenti sono quelli di carattere sanitario gestiti dalle ASL di competenza e legati alla sicurezza di impianti e dei locali, che interessano anche i Vigili del Fuoco (estintori, materiale ignifugo etc).