Come amministrare un'impresa edile

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

L'impresa edile si occupa di costruzioni ma ogni ditta ha una specializzazione come ad esempio, edifici industriali o civili abitazioni. Qualsiasi genere di attività imprenditoriale necessita di grande competenza nella gestione e nell'amministrazione per poter funzionare in modo da essere competitiva e offrire prodotti unici e di qualità. Ecco come amministrare un'impresa edile in poche semplici mosse e con qualche consiglio per la gestione.

25

Tipologia d'impresa

La tipologia più agevole di amministrazione, ideale per le imprese di modesta entità come ad esempio quelle a gestione familiare, con un numero molto limitato di dipendenti, è quella di tipo informale e si basa principalmente sull'esperienza diretta dell’imprenditore. Questo tipo d'impresa può essere, ad esempio, un cantiere per la riparazione di edifici antichi.
In tal caso, tutte le decisioni saranno a carico dell'amministratore, il quale dovrà assegnare compiti all'intero personale in modo tale da riuscire a gestire al meglio il lavoro. Generalmente questa tipologia di impresa non dispone di un organigramma gestionale specifico, di conseguenza amministra l'aspetto fiscale con una contabilità semplice affidata a un commercialista. Il successo di cui godrà quest'impresa dipenderà, oltre che dalla capacità lavorativa e gestionale, anche dalla fama che riuscirà a costruirsi sul territorio e dalla capacità di essere sempre un gradino più in alto rispetto ai competitors.

35

Imprese di grandi dimensioni

Invece, se si tratta di imprese di dimensioni maggiori è necessario affidare a qualcuno il potere decisionale e le responsabilità che ne derivano. L’ amministratore, in questo caso, avrà il compito di suddividere i vari compiti e responsabilità in maniera competente e avvalersi di personale coadiuvante per avere la possibilità di delegare a qualcun altro le proprie decisioni. Inoltre, a lui spetterà la mansione di stabilire le differenti competenze “operative” (progettisti, architetti, muratori) ed amministrative (segreteria, contabilità).

Continua la lettura
45

Obiettivi d'impresa

Oltre a fissare gli obiettivi d'impresa, questa figura dovrà anche saper motivare i dipendenti e gestire l'azienda. Importantissima la formazione dei dipendenti, un patrimonio per l'impresa perché grazie ad essa con il tempo i profitti aumenteranno e anche la qualità di produzione. Il fatto di essere competitivi è altrettanto importante per potersi ritagliare la propria fetta di clientela sfruttando l'offerta disponibile.
La figura dell’ amministratore dovrà saper gestire al meglio tale situazione.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere sempre personale competente e con esperienza previa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come amministrare un condominio

Lavoro e Carriera

Come trovare condomini da amministrare

Aziende e Imprese

Come aprire un'impresa edile

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere ambientale

Finanza Personale

Come amministrare le spese di casa

Aziende e Imprese

Come amministrare una Pro Loco

Finanza Personale

Come amministrare il bilancio familiare

Aziende e Imprese

I principali adempimenti per l'apertura di un cantiere