Come amministrare un'impresa edile

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si parla di impresa edile, si fa riferimento ad un insieme di ditte responsabili di costruzioni e ristrutturazioni. Ciascuna di esse si specializza in interventi di edilizia su strutture industriali o su abitazioni civili. Esempi di lavori svolti possono riguardare la muratura (tinteggiatura, carteggiatura o stuccatura), l'idraulica e l'impianto elettrico. Questo tipo di impresa comporta una specifica esperienza in ambito gestionale e amministrativo da parte di coloro che ne fanno parte. Considerando il grande numero di aziende concorrenti, è meglio non farsi trovare impreparati. Pertanto, sarebbe opportuno sapere come amministrare un’impresa edile nel miglior modo possibile. Quando si hanno le competenze adeguate, basterà seguire alcuni pratici consigli. Vediamoli quindi dettagliatamente all'interno dei tre passaggi successivi di questo tutorial.

27

Occorrente

  • Investimento monetario
  • Contratti di lavoro
  • Figure professionali competenti
  • Formazione dei lavoratori
37

Distribuire le mansioni tra i dipendenti in un’impresa a conduzione familiare

Amministrare un’impresa edile può sembrare un arduo compito, ma il segreto principale sta nell'organizzare tutto in maniera ordinata. Nelle aziende a gestione familiare quanto in quelle tradizionali, la parola d’ordine è “distribuzione degli incarichi”. Ciò significa che l’amministratore si occupa di assegnare una specifica mansione a ciascun componente della ditta. Naturalmente un piano del genere si può applicare con maggior facilità su imprese formate da un numero limitato di dipendenti. Si avrà un’amministrazione di tipo informale, condotta direttamente dal titolare. Egli si occuperà anche dei competitors, cercando di guidare l’azienda verso la fama lungo tutto il territorio. In altre parole, la capacità lavorativa e quella gestionale sono fondamentali per battere la concorrenza.

47

Avvalersi di personale coadiuvante nelle imprese di grandi dimensioni

Quando ci si trova ad amministrare un’impresa edile di grandi dimensioni, il solo amministratore non può occuparsi di tutto. In tal caso dovrebbe lasciarsi affiancare da un personale coadiuvante. Il potere decisionale dell’amministratore non viene intaccato in alcun modo, bensì rafforzato. Il personale d’ausilio può ricevere la delega da parte dell’amministratore per quanto riguarda le decisioni. Anche in questo caso sta all'amministratore suddividere equamente i vari incarichi tra tutti i dipendenti. Così come sarà compito suo stabilire quali sono le competenze di tipo operativo e amministrativo. Nel primo caso si parla di architetti, progettisti e muratori, mentre nel secondo si fa riferimento alla segreteria e alla contabilità. Tutte queste figure professionali richiedono inevitabilmente il sostenimento di un costo salariale mensile piuttosto elevato.

Continua la lettura
57

Curare la formazione dei dipendenti

Quando si amministra un’impresa edile, vanno fissati degli obiettivi da raggiungere entro breve tempo. Anche questo compito spetta all'amministratore, che dovrà altresì occuparsi della formazione dei dipendenti. Quest’ultima si rivela necessaria per arrivare ad un importante aumento dei profitti e a un miglioramento della qualità di produzione. Inoltre, una formazione adeguata aiuta i dipendenti a trovare la giusta motivazione per fare bene il proprio lavoro. Quando un’azienda si trova inserita in un ambiente perfettamente organizzato senza tensioni e malcontento, risulta spesso estremamente competitiva. In questo modo si potrà sfruttare al meglio l’offerta disponibile e creare una cerchia più ampia di clienti. Da qui in poi la situazione va a migliorare progressivamente grazie ad un’amministrazione efficiente.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'impresa edile

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come amministrare un comune

Aziende e Imprese

Come stipulare un contratto edile

Aziende e Imprese

Come amministrare una casa di riposo

Aziende e Imprese

Come amministrare una Srl

Aziende e Imprese

Come amministrare una casa editrice

Aziende e Imprese

Come amministrare una Pro Loco