Come amministrare le spese di casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Saper amministrare le spese di casa è una pratica fondamentale. È indispensabile nei periodi di difficoltà economica. È utile anche in condizioni di agiatezza. In questi tempi di crisi, numerose famiglie si trovano a dover affrontare problemi finanziari. Molte, purtroppo, versano in situazioni disperate. Altre si vedono costrette a modificare un certo tenore di vita.
Una corretta gestione del bilancio familiare è il primo passo per evitare brutte sorprese. Nell'amministrare le spese di casa si riesce ad avere un quadro chiaro e preciso di tutte le entrate e uscite mensili. In tal modo si possono ridurre le spese inutili, come l'acquisto di beni di lusso, viaggi e divertimenti. Ecco come amministrare le spese di casa.

26

Occorrente

  • PC con qualunque sistema operativo
  • Connessione Internet
  • Programma per foglio di calcolo
  • Documenti Google
  • GnuCash
36

Come iniziare il lavoro

Per amministrare agevolmente le spese di casa non occorre essere ragionieri o commercialisti. Non è necessario essere esperti d'informatica. È sufficiente disporre di un PC, di una connessione a Internet e di un foglio di calcolo. Documenti Google è un'applicazione gratuita online. Per adoperarla bisogna avere un account Gmail. Chi preferisce lavorare in modalità off line, può scaricare e installare LibreOffice oppure GnuCash. Sono entrambi liberi e gratuiti, distribuiti con licenza GPL. Il primo è la famosa suite per ufficio contenente Calc, il foglio di calcolo. GnuCash è un software per la contabilità familiare.
Google Spreadsheets è comodo, perché funziona da qualsiasi dispositivo connesso a Internet.

46

Lo strumento grafico

Una volta scelto lo strumento più adatto alle proprie esigenze, si possono amministrare le spese di casa. Nel foglio di calcolo si devono indicare, per ogni mese, tutte le entrate e le uscite. S'inseriscono i vari importi nelle singole celle. Accanto si definiscono le causali. Alla fine di ciascuna colonna, si applica la funzione Somma, per ottenere il totale. È bene segnare periodicamente anche il saldo del conto corrente. Grazie allo strumento Grafico, è possibile creare un diagramma che illustri le spese di casa.

Continua la lettura
56

Riduzioni ed eliminazioni

Definito il quadro complessivo delle spese di casa, decidere cosa ridurre o eliminare. Un'attenta analisi delle spese fisse mensili agevola le scelte più opportune. Non sempre è possibile incrementare il proprio guadagno, perciò occorre orientarsi al risparmio. Si possono diminuire i consumi energetici, sia evitando gli sprechi che cambiando gestore. Vagliare tutte le offerte presenti sul mercato e scegliere la più conveniente. Facile. It permette di confrontare le tariffe di assicurazioni, mutui e utenze domestiche.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come fatturare un rimborso spese

Finanza Personale

Finanza Personale

Come suddividere le spese delle parti comuni condominiali

Finanza Personale

Come tenere sotto controllo le spese

Finanza Personale

Come detrarre le spese di trasporto

Finanza Personale

Come dividere le spese con un coinquilino

Finanza Personale

Come detrarre le spese di affitto

Finanza Personale

Come detrarre le spese universitarie