Come amministrare il bilancio familiare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi tempi, ancora più che in passato, tenere sotto controllo il bilancio familiare è un impegno al quale non possiamo rinunciare. Per evitare spiacevoli sorprese, dovrebbe diventare una consuetudine occuparsi del bilancio familiare. Soprattutto perché i prezzi dei prodotti e dei servizi subiscono ricorrenti modifiche, che nel caso di tasse e tributi diventano spesso importanti. Il fatto di conoscere con precisione, in ogni momento, la situazione del bilancio economico della nostra famiglia ci permette di valutare le piccole spese che potrebbero incidere nel totale delle uscite. In questa breve guida vedremo insieme come amministrare il bilancio familiare.

27

Occorrente

  • Documenti contabili ed un registro per la prima nota
37

L'importanza di documentare le spese

Per prima cosa, è necessario considerare la gestione di una famiglia, dal punto di vista rigorosamente economico, come quella di una piccola azienda. Quindi le contabilità di fine mese, e soprattutto di fine anno, non dovrebbero avere disallineamenti tra il totale delle entrate e delle uscite. O meglio, non dovrebbero avere un consuntivo negativo. È molto importante che tutte le voci del bilancio vengano documentate giorno per giorno, senza aspettare il fine settimana, o addirittura il fine mese. Ma vediamo come far quadrare tutto al meglio.

47

Quali entrate considerare

Prima di tutto bisogna annotare le entrate e le uscite. Per fare questo possiamo utilizzare un registro, chiamato prima nota. Ogni riga di questo registro serve ad annotare una entrata, oppure una uscita. Tra le entrate bisogna considerare sempre quelle certe, quali gli stipendi, le pensioni e le rendite derivanti, ad esempio, da un affitto immobiliare. A queste bisogna aggiungere anche eventuali interessi maturati grazie ad investimenti. È opportuno registrare le entrate occasionali solo quando siamo sicuri di poterne disporre.

Continua la lettura
57

Quali spese registrare e come registrarle

Per quanto riguarda la registrazione delle spese, questa richiede un maggiore impegno. È infatti buona abitudine segnare in un quaderno gli importi utilizzati per acquistare vari beni di consumo di uso quotidiano. Dobbiamo prendere l'abitudine di conservare tutti gli scontrini, a partire da quello per la colazione al bar la mattina. Nel corso della giornata non dimentichiamo inoltre di registrare, anche solo mentalmente, le spese per le quali non è necessario l'emissione dello scontrino fiscale, come il rifornimento di benzina e l’acquisto dei quotidiani. Al termine di ogni giornata ricordiamoci di registrare il totale delle spese sostenute nella prima nota.

67

Analisi del bilancio familiare

Alla fine del mese potremo sommare i costi sostenuti, ed avere quindi un quadro completo dei fabbisogni specifici per settore. Elaborando poi proiezioni mensili ed annuali, potremo avere un quadro provvisorio di quella che sarà la nostra situazione finanziaria nei prossimi mesi. In questo modo, se necessario, decideremo quali costi diminuire, o annullare, per riportare il bilancio familiare in pareggio. Oppure sapremo se e quando potremo effettuare un acquisto impegnativo, come potrebbe essere una nuova automobile.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Registrare le entrate e le uscite, attraverso la loro annotazione, aiuta ad analizzare ed a gestire il bilancio della famiglia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come tenere il bilancio familiare

Finanza Personale

Come amministrare le spese di casa

Finanza Personale

Come realizzare con excel un bilancio casalingo

Finanza Personale

5 regole per tenere la contabilità familiare

Finanza Personale

Come progettare un bilancio personale

Finanza Personale

Come ottenere l'assegno familiare nella Provincia di Bolzano

Finanza Personale

Come amministrare un budget limitato

Finanza Personale

Come gestire il budget familiare e far quadrare i conti