Come allevare le galline ovaiole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Allevare da sé delle galline ovaiole può essere una scelta che può portare a tanti piccoli grandi cambiamenti nel proprio stile di vita e nella propria alimentazione. Con la sempre crescente attenzione verso tutto ciò che è biologico e naturale, si fa cruciale la riscoperta delle tante virtù dell'attività campagnola legate a profondi ideali di eco-sostenibilità e alimentazione sana. Accanto a prodotti sani e genuini della terra, si registra una grande richiesta di derivati animali di produzione casalinga come ad esempio quella delle uova. Un uovo fresco di una gallina ovaiola è nettamente superiore in fatto di qualità e sapore rispetto a uova prodotte industrialmente. Non si tratta solo di qualità e sapore! La convenienza di un allevamento casalingo di galline ovaiole, riguarda anche la maggiore concentrazione di proprietà nutrizionali e di un miglior approccio dal punto di vista animalista delle galline, per un sistema che tuteli dunque la salute ma anche la natura. Per gli appassionati della vita all'aperto e del mangiare sano, questa guida è ciò che fa per voi. Ecco dunque come allevare le galline ovaiole.

26

Occorrente

  • Un ricovero caldo per il periodo invernale
  • Un pollaio o un appezzamento di terreno adeguato per riparare le galline dal sole cocente estivo
  • Alimentazione sana ed equilibrata
  • Amore ed attenzioni particolari
36

Preparare un rifugio adeguato

Una volta acquistati questi volatili vanno considerati alcuni fattori assolutamente fondamentali per poter allevare le vostre galline nel migliore dei modi. Sappiate ad esempio che, le galline, richiedono abbastanza spazio in strutture apposite o di un piccolo appezzamento di terreno. Sistemate gli animali in un recinto confortevole che sia provvisto anche di alloggi coperti (in quanto le galline soffrono molto gli sbalzi di temperatura) e che siano a disposizione acqua e cibo a sufficienza e che siano sempre freschi. Di solito, in primavera, si registra una maggiore produzione di uova ed è pertanto consono attrezzarsi con strutture apposite per la cova. In un terreno per pascolo, verificate la presenza di ampie zone d'ombra fornite da piante, alberi, tendoni o tetti.

46

Fornire strutture apposite

In inverno, le galline ovaiole vanno ospitate in un apposito ricovero in quanto, soffrendo molto il freddo, vanno tenute sempre al caldo, lontane da pericolose correnti d'aria. Questo semplice accorgimento garantirà sempre delle uova fresche e galline in perfetta salute. Pertanto, allevare erroneamente questi volatili porterebbe ad una diminuzione della produzione ovaiola. In commercio esistono delle strutture specifiche per l'allevamento delle galline ovaiole con prezzi che variano in base ai materiali ed alle dimensioni. Tuttavia, gli amanti del fai da te possono realizzare degli alloggi in modo facile e divertente assemblando delle vecchie tavole o dei pannelli.

Continua la lettura
56

Scegliere l'alimentazione giusta

Come accennato in precedenza, le galline ovaiole devono avere sempre acqua e cibo a loro disposizione. In particolare, cercate di scegliere prodotti che siano naturali e biologici come mais, farina di soia, orzo, avena e semi vari che rappresentano un'alimentazione ricca, sana ed equilibrata. Allevare delle galline ovaiole in condizioni proficue garantirà una proficua e continua produzione di uova fresche con cadenza anche giornaliera. Le galline più produttive presentano delle caratteristiche fisiche precise: una cresta rossa, dei bargigli e delle zampe più sbiadite. Quelle meno produttive hanno un aspetto differente. La cresta, i bargigli rossi e le zampe gialle. In sostanza, per allevare con successo le galline ovaiole bisogna curarle con grande attenzione, cura e amore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione all'umidità ed alle pericolose correnti d'aria del pollaio
  • Nutrite le galline con cibi biologici e naturali
  • Mantenete l'ambiente pulito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di allevamento di pollame

Aziende e Imprese

10 idee per fare business con un terreno agricolo

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Allevamento Di Bovini

Aziende e Imprese

Come gestire un piccolo pollaio

Aziende e Imprese

Come allestire una vetrina per Pasqua

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come avviare un allevamento di capre

Aziende e Imprese

Come costituire una cooperativa agricola