Come allevare gatti per professione

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Diventare un allevatore professionale di gatti può sembrare a prima vista un lavoro molto semplice. In realtà occorre essere preparati e responsabili, studiare le varie razze e le metodologie per migliorare una particolare linea di sangue. Bisogna, inoltre, prepararsi adeguatamente per l'accoppiamento, la gravidanza delle gatte e la consegna dei futuri cuccioli. Se siete particolarmente interessati ad approfondire questo argomento o intendete avere delle informazioni per intraprendere questa professione, qui di seguito vi sarà spiegato come allevare gatti per professione. Segui tutti i passi della guida!

27

Occorrente

  • gatti di razza
  • lettiere e cucce
  • alimenti specifici per gatti in calore
37

La professione di allevatore di gatti

Prima di intraprendere questa professione è fondamentale andare a determinare la razza di gatto che desiderate allevare. Per iniziare, recatevi presso un allevatore di fiducia e di esperienza. Da questo acquistate un numero di gatti non eccessivo, ma sicuramente di grande qualità per cominciare il processo riproduttivo. Il vostro obiettivo sarà quello di ottenere pedigree di terza a quinta generazione. Quello a cui dovete prestare particolarmente attenzione è la salute dei gatti, che andrà monitorata costantemente da un veterinario. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, accoppiamento tra gatti.

47

Accoppiamento tra gatti

Selezionate un gatto principale maschio e un paio di femmine. Le gatte sono in calore frequentemente ed è bene sapere che spesso vi rimangono per lunghi periodi di tempo. Per aumentare le probabilità di gravidanza, mettete in una stanza adeguatamente preparata i due gatti per un periodo continuativo di due settimane o più. Lasciate che si accoppino nei propri ambienti familiari e in completa serenità, senza forzarli in alcun modo. Mettete a loro disposizione delle cucce a loro misura, delle lettiere sempre pulite e una dose abbondante di acqua, che andrà cambiata almeno una volta al giorno. La stanza dovrà essere areata completamente per un paio di ore al giorno, così da eliminare gli odori delle sostanze emesse a causa del periodo di calore e dell'ammoniaca delle loro urine. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, prepararsi al parto della gatta.

Continua la lettura
57

Prepararsi al parto della gatta

Alimentate la madre attraverso una dieta altamente nutriente, soprattutto dopo la quinta settimana di gravidanza. È importante anche preparare l'ambiente alla nascita dei gattini. Costruite una scatola accogliente, con lenzuola pulite e una fonte di calore naturale, quindi lasciate partorire la gatta in modo indipendente, in quanto lei saprà per natura come comportarsi. Dovete essere presenti durante il parto, ma non interferire con esso. Preparate l'occorrente per situazioni di emergenza, tenendo a vostra disposizione un aspiratore per la compensazione delle vie respiratorie e il numero di telefono del veterinario, utile nel caso in cui si dovesse verificare una situazione per la quale non si è preparati. Dopo la nascita, è importante portare i mici a fare una visita di controllo e concordare con il veterinario il ciclo di vaccinazioni che è necessario effettuare secondo il calendario previsto. A questo punto, dopo lo svezzamento, potete iniziare a vendere i cuccioli, tenendone con voi almeno uno per poter ricominciare il ciclo. Come avrete capito, per quanto si tratti di un lavoro apparentemente semplice, richiede molta attenzione e precisione per fare in modo che nascano dei gattini sani e non si verifichino dei problemi. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, annunci di lavoro come allevatore di gatti.

67

Annunci di lavoro come allevatore di gatti

Una cosa buona da fare è andare anche a qualche mostra, osservare i gatti e scegliere la razza da allevare. Tutto questo per incominciare a farvi un'idea. Questo tipo di professione non è semplice, e non è alla portata di tutti. Ogni tanto escono anche annunci su kijiji. It e subito. It, di aziende che cercano addetti al mantenimento degli animali e alla gestione delle strutture zootecniche, ed assumono anche a tempo determinato o indeterminato. Ripeto non è un lavoro per tutti, ci vuole veramente tanta passione per il mondo animale, e tanta pazienza. Ricordatevi di visitare anche i link in fondo alla guida. Spero che questa guida sia utile per tutti quelli che vogliono intraprendere questa professione. Ora non mi resta che augurarvi in bocca a lupo!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete proprio le idee chiare, provate a dare un'occhiata ai siti web dedicati al reperimento delle informazioni sulle varie razze feline.
  • Avere tanta passione per il mondo animale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come esercitare la libera professione di geologo

Lavoro e Carriera

Come intraprendere la professione di animatore sociale

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come avviarsi alla professione di onicotecnica

Lavoro e Carriera

Come intraprendere una professione in telelavoro

Lavoro e Carriera

Come Diventare Ebanista

Lavoro e Carriera

10 consigli per diventare giornalisti

Lavoro e Carriera

Come diventare allevatore di anatre