Come allestire uno stand in una fiera

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una fiera è sempre un'occasione meravigliosa per pubblicizzare la propria attività al grande pubblico. Qualsiasi sia l'ambito di azione, durante una fiera è possibile incontrare molta gente e ampliare il proprio bagaglio di clienti. Per questo motivo, la presentazione dello stand è fondamentale per una corretta riuscita. L'esposizione colpisce il visitatore alla prima occhiata, dandogli un'impressione davvero importante. Stupire la clientela è l'obiettivo da non perdere mai di vista. Questa guida ci insegnerà come allestire uno stand in fiera.

27

Occorrente

  • Slogan e logo
  • Decorazioni monocromatiche
  • Divanetti e sedie
  • Campioni gratuiti
37

La prima cosa da fare per allestire uno stand in fiera è studiare bene lo slogan. Non si può pensare di avviare operazioni pubblicitarie senza slogan. Queste espressioni sintetiche entrano nella testa di chi osserva lo stand. Più sarà conciso, più sarà efficace. Esistono dei professionisti del marketing specializzati nella creazione di queste strategie pubblicitarie. Affidiamoci a loro se non riusciamo a uscire da questa situazione. Il logo dell'attività dovrà essere bene in vista nello stand. In questo modo cattureremo l'attenzione del cliente che passeggia all'interno dei padiglioni della fiera.

47

Altro elemento importante è il colore. A prescindere dal settore della nostra attività, lo stand deve catturare la vista già al primo sguardo. I colori hanno un ruolo fondamentale in questo senso. Non abusiamo di troppe tonalità, ma scegliamo una o due tinte base. Combiniamole tra loro per comporre l'arredamento del nostro stand. Utilizziamo decorazioni e particolari, in base anche al prodotto che stiamo pubblicizzando in fiera. Non mettiamo però troppo in primo piano gli elementi secondari, per non distogliere l'attenzione del visitatore dal vero prodotto sponsorizzato.

Continua la lettura
57

Posizioniamo divanetti e sedie comode nello stand della fiera. Potremmo averne bisogno per accogliere le persone che chiedono informazioni durante la loro visita alla fiera. Invitiamoli ad entrare, così da mostrare loro il materiale pubblicitario riguardo la nostra azienda. Sorridiamo sempre davanti ai potenziali clienti. I promoter devono avere l'abilità di dimenticare sul posto di lavoro i proprio problemi personali. Nessuno si recherebbe mai da venditori tristi o scostanti. Il sorriso sulle labbra è fondamentale. Accogliamo il pubblico in modo cortese senza però essere troppo invadenti. Infine facciamo provare loro qualche campione gratuito dei nostri prodotti. In questo modo li invoglieremo all'acquisto e al passaparola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il sorriso è fondamentale per accogliere al meglio i clienti.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Allestire Una Mostra

Le mostre d'arte, di architettura, fotografiche e storiche, ci permettono di ampliare la nostra conoscenza in molti ambiti, di ammirare l'estro creativo di diversi autori e apprezzarne la maestria nella realizzazione delle loro opere. Ma chi organizza...
Lavoro e Carriera

Come allestire un set fotografico

Allestire un set fotografico non è semplicissimo ma ci si può riuscire stando attenti ad alcuni dettagli fondamentali, come il piano di preparazione e l'illuminazione. Con l'aiuto di attrezzature professionali e qualche complemento facilmente reperibile...
Lavoro e Carriera

Come organizzare una convention di lavoro

Una convention di lavoro è una fiera o un'esposizione per datori di lavoro, reclutatori e scuole per incontrare i futuri lavoratori. In sostanza, si tratta di un evento in cui i datori di lavoro, i reclutatori e le scuole forniscono importanti informazioni...
Lavoro e Carriera

Consigli per gestire la segreteria di un ufficio

Un libero professionista ha spesso molti impegni da rispettare e una ricca agenda di lavoro da gestire. Per questo molti liberi professionisti scelgono di dedicare, nel proprio studio, un piccolo o uno spazio apposito per la segreteria. Se anche voi avete...
Lavoro e Carriera

Come organizzare eventi di beneficenza

Attualmente ci troviamo a fronteggiare un periodo davvero difficile, in cui i meno fortunati sono sempre più numerosi. Purtroppo in alcuni casi non si riesce ad intervenire al meglio sui disagi che affliggono le popolazioni di alcune parti del mondo....
Lavoro e Carriera

Come lavorare in modo indipendente

La crisi economica che si avverte in Italia ha portato anche a una crisi lavorativa: sia per i più giovani, che si immettono per la prima volta nel mondo del lavoro, ma anche per coloro che perdono il posto che già ricoprono, trovare un nuovo impiego...
Lavoro e Carriera

10 modi per trovare nuovi clienti

Oggigiorno la società è in evidente stato di connessione e condivisione di informazioni. In questo contesto risulta profondamente modificato il classico rapporto tra imprenditore e utente/cliente, e gli scambi di informazione vengono sempre più veicolati...
Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività in franchising

L'attività di franchising rappresenta una valida alternativa per chi decidesse di investire senza correre troppi rischi, poiché permette l'affiliazione ad un marchio riconosciuto che può spaziare dall'abbigliamento alla ristorazione fino all'e-commerce....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.