Come Allestire Una Mostra

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Le mostre d'arte, di architettura, fotografiche e storiche, ci permettono di ampliare la nostra conoscenza in molti ambiti, di ammirare l'estro creativo di diversi autori e apprezzarne la maestria nella realizzazione delle loro opere. Ma chi organizza una mostra ha a che fare con diverse difficoltà organizzative non indifferentiOrganizzare alla perfezione una mostra, è sicuramente un qualcosa di molto importante, che ci permette non solo di rendere ciò che vogliamo esporre molto più visibile agli occhi di tutti, ma anche di farci conoscere e farci apprezzare per ciò che stiamo esponendo. È quindi importante l'organizzare tutto nei minimi dettagli al fine di fare una mostra bella e di successo. In questa guida infatti vedremo come allestire una mostra, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito. Mettiamoci all'opera.

24

Per prima cosa, è fondamentale scegliere il luogo ove vogliamo esporre i nostri articoli. Ad esempio, possiamo esporli in uno studio, in un piccolo museo o anche in un luogo pubblico, come potrebbe essere per esempio una biblioteca. Inoltre, se a questa mostra vogliamo partecipino solamente i nostri amici, possiamo allestirla direttamente in casa nostra, magari mettendo un ricco tavolo con buffet in sala da pranzo e mettendo attorno a questo tavolo dei piccoli tavolini ben allestiti ove esporremo la nostra merce. Una volta che abbiamo scelto il luogo ove tenere la mostra, dovremo fare molta pubblicità, per cercare di coinvolgere il maggior numero di persone possibile.

34

Possiamo ad esempio distribuire dei volantini, contattare amici che non vediamo da anni, farci pubblicità su Facebook, su Twitter e su altri social network e magari caricare un video di presentazione su YouTube. Inoltre, possiamo mettere dei manifesti nel paese ove terremo la mostra e anche creare delle simpatiche magliette colorate con il logo nella nostra azienda. Dovremo poi allestire la stanza ove terremo la mostra in maniera strategica, cerchiamo di mettere qualche festone e decorazione e soprattutto, mettiamo dei tavoli eleganti e ricopriamoli con eleganti tovaglie. Questi tavoli, ci serviranno per esporre i nostri articoli. Nel caso esponiamo quadri, cerchiamo di mettere in maggior evidenza quelli che vogliamo vendere oppure, quelli che vogliamo il nostro pubblico apprezzi maggiormente.

Continua la lettura
44

Cerchiamo poi di mostrarci sempre positivi, entusiasti ed empatici con tutti. Se ci mostriamo come persone molto tristi e negative, difficilmente riusciremo a coinvolgere e a trasmettere emozioni positive al nostro pubblico. Su ogni tavolo lasciamo dei piccoli bigliettini da visita tascabili, con magari riportato sopra di essi il nostro contatto Facebook, la nostra e-mail e se vogliamo anche il nostro numero di cellulare. Infine, se vediamo persone nuove, che magari fissano le nostre opere, cerchiamo sempre di conoscerle al meglio, forse queste persone, possono diventare i nostri più affezionati clienti.
Organizzare una mostra richiede pazienza e pianificazione, un'attenta analisi di ciò che l'autore delle opere vuole trasmettere, e anche una certa maestria nel saper comunicare ciò che si vuole trasmettere. Una mostra non è solo l'esposizione di alcune opere di un determinato autore, ma una vera e propria forma d'arte volta a comunicare emozioni a chi la visita. Se siete alle prime armi con la vostra mostra e cercate ispirazione, i consigli di questa guida faranno al caso vostro. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come organizzare eventi di beneficenza

Lavoro e Carriera

Consigli per gestire la segreteria di un ufficio

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente artistico

Lavoro e Carriera

Come vendere i prodotti artigianali su internet

Lavoro e Carriera

Come aprire un chiosco di giornali

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività commerciale in Francia

Lavoro e Carriera

Come diventare vetrinista

Lavoro e Carriera

Come iniziare a organizzare eventi