Come allestire una Grotta di Sale

Tramite: O2O 16/06/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le grotte di sale sono splendidi luoghi dove è possibile fare la cosiddetta "haloterapia" o comunemente chiamata terapia del sale. Questa è una cura olistica che si basa sull'inalazione di cloruro di sodio all'interno di ambiente ricoperti completamente di puro sale, un sale diverso da quello che solitamente si usa in cucina. Esso infatti proviene dall'Himalaya ed è caratterizzato da una tinta rosea, contiene molti minerali utili all'organismo umano. La Grotta di Sale è un ambiente studiato in modo da riprodurre il clima marino, essa permette in poco tempo di conferire i benefici che le zone di mare offrono in tempi più lunghi. Il sale all'interno della grotta, non solo crea un ambiente decorativo, ma genera anche un ambiente asettico, evitando la diffusione di funghi, germi, virus e batteri tenendo sempre presente che non dovrebbe esserci umidità. Affinché le grotte funzionino alla perfezione è fondamentale che si presti attenzione a come allestire le stanze che costituiranno la struttura.

27

Occorrente

  • Tavoli
  • Seggiolini
  • Giocattoli
  • Coperte
  • Sdraio
  • Poltrone
  • Musica soft
  • Luci soffuse
37

Allestire la grotta

Le grotte di sale possono essere costituite da varie stanze e una delle quali può essere adibita per i più piccoli che spesso presentano diverse patologie curabili attraverso la haloterapia, che è indicata per l'igiene respiratoria e la riabilitazione delle malattie causate dagli effetti del fumo, migliorando i sintomi come tosse e catarro. Ciò che dovete fare è recarvi in negozi specializzati nella vendita di materiale per bambini e acquistare tavolini, seggiolini e giocattoli. Questi andranno poi sterilizzati o comunque puliti prima di essere inseriti all'interno della grotta di sale, inoltre potrete comprare giochi che intrattengano i piccoli durante la terapia. Un aspetto importante che bisogna tenere in considerazione è che la stanza verrà occupata da bambini in tenera età che devono sentirsi a proprio agio di conseguenza fate in modo che tutto sia posizionato in modo armonioso e a misura di bambino. Potete inoltre posizionare alcune sedie che saranno utilizzate dai genitori qualora fosse desiderato dai figli.

47

Stabilire la temperatura

Per quanto concerne il mondo degli adulti le cose sono più semplici, basteranno comode poltrone e rilassanti sdraio per riuscire a creare un ambiente accogliente. Le persone che decidono di fare haloterapia desiderano abbandonarsi per qualche ora e riposare in tranquillità e magari facendo pure un sonnellino. La temperatura all'interno delle grotte di sale di norma è intorno ai 20/24 gradi tuttavia nel momento del riposo il corpo tende ad abbassare il ritmo e di conseguenza cala anche la temperatura corporea, un'ottima idea sarà posizionare delle coperte su di un mobile nel caso qualcuno volesse usufruirne. Non devono mancare però riviste, giornali e libri che vengono sempre letti e apprezzati.

Continua la lettura
57

Creare l'atmosfera

All'interno della grotta del sale l'ambiente è saturo di ioni negativi, quella carica ionica stimola il rilassamento, calma e favorisce l'eliminazione delle tossine, il tutto combinato con sedili comodi, musica soft, luci soffuse e aria fresca e secca che fa sì che il paziente si immerga in un'atmosfera riposante dove può rilassarsi e raggiungere una sensazione di pace e tranquillità, come se fosse sul bordo del mare. Il sale è totalmente antibatterico ed è un antisettico naturale, da uccidere i batteri e impedirne la diffusione nell'aria. Nelle grotte di sale l'atmosfera deve sempre mantenersi calma e piacevole senza però rinunciare ad alcune comodità. Se possibile cercate di ubicare la stanza per gli adulti e quella per i bambini più o meno distanti dal momento che i più piccoli tendono a parlare a voce alta, cosa che potrebbe disturbare gli ospiti più grandi. Tutti gli apparecchi elettronici come la televisione vanno evitati, dal momento che potrebbero infastidire alcune persone, tuttavia piccole casse radio tramite le quali riprodurre musiche rilassanti saranno ben apprezzate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sdrai e poltrone dovrebbero essere composti di stoffa, che permette la traspirazione della pelle. Esistono particolari stoffe che non si sporcano, informatevi dal venditore per acquistare il modello più indicato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Consigli per allestire un banco pescheria

Aziende e Imprese

Come allestire la vetrina di una farmacia

Aziende e Imprese

Come allestire la vetrina di una profumeria

Aziende e Imprese

Come aprire una sala da tè

Aziende e Imprese

Come gestire una sala prove

Aziende e Imprese

Come aprire uno studio di registrazione

Aziende e Imprese

Come aprire un vivaio

Aziende e Imprese

Come aprire un self service di lavaggio cani