Come allestire una bancarella di hobbista per fare mercatini

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Oggi in questa guida cercherò di farti capire esattamente come si fa ad allestire una bancarella da hobbista per fare mercatini in Italia. Logicamente se vuoi trarre un guadagno dalla vendita dei tuoi oggetti, ma non sai come fare, perché non proporli al mercato? L'unica cosa da fare e fare un'analisi dei costi che servono per allestire una bancarella da hobbista, calcolare le somme, fare richiesta al Comune ed iniziare subito a partecipare ai mercatini di paese.

28

Occorrente

  • gazebo (meglio bianco)
  • 2 o più tavoli
  • tovaglie
  • le tue creazioni
  • cavo di corrente con portalampada
  • modulo d'iscrizione
38

Come prima cosa si devono analizzare i requisiti di partecipazione e prenotazione del postosu strada. Oltre a questo bisogna tenere in considerazione il tesserino da hobbista. Ci tengo a precisare che non tutti Comuni lo richiedono; anzi adesso se si organizza una bancarella fai da te non è nenache più necessario, viene richiesto solo il modulo. Il modulo può essere scaricato online dal sito del Comune, oppure fare richiesta negli uffici territoriali, dove solitamente viene richiesto un costo di circa 20 euro al giorno per ogni postazione scelta.

48

Procurati un gazebo, è l'unica spesa che dovrai sostenere; meglio se bianco, infatti in molti mercatini ti verrà imposto l'uso del gazebo esclusivamente bianco, pena l'esclusione. Ti serviranno almeno due tavoli per formare una L, se ne hai tre meglio, potrai formare una U e tu potrai posizionarti al centro tenendo d'occhio tutti gli oggetti. Portati sempre uno sgabello ti servirà per sederti soprattutto se il mercatino dura l'intera giornata. Portati dei tessuti per posizionarli sui tavoli, sotto gli articoli esposti, poi devi procurarti degli espositori per gioielli, oppure te li devi creare da solo.

Continua la lettura
58

Portati varie scatole per creare delle strutture di base per alzare i prodotti che posizionerai a piramide o a scala. Il banco viene allestito partendo dal retro che deve essere alto e scendere fino al piano davanti. Puoi usare anche gli stessi contenitori in cui hai portato la merce, li posizioni dietro, li copri e finito il mercato li riempirai di nuovo. Portati i sacchetti, il nastro adesivo, penne, pennarelli, lenza, carta per scrivere, calcolatrice, forbici e spillatrice. Procurati le monete per il resto.

68

Esponi per categoria i tuoi oggetti, appendi i quadri e tutto ciò che può essere appeso, sarà notato di più. Metti dei cartelli che spiegano la tecnica e i materiali. Scrivi se puoi i prezzi. Cerca di non fare confusione sul banco, ogni cosa deve stare al suo posto ed esposta bene. Tutto deve essere visibile. Ricorda alla gente piace cercare negli scatoli, quindi fai dei cesti misti in cui la gente può fermarsi a guardare e a cercare ciò che vuole.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Individua gli articoli che vuoi vendere, opta per tre o quattro branchie di oggetti da esporre.
  • Per prima cosa individua il nome del tuo banchetto, scegli qualcosa che in poche, pochissime parole, rappresenti ciò che vendi.
  • Creati un marchio e disegnalo su un cartellone, oppure stampalo con la stampante, lo esporrai sopra la tua bancarella, fatti stampare dei bigliettini da visita.
  • Cerca di non strafare, se ti riempirai il banchetto di tanti prodotti tutti diversi fra loro l'eventuale acquirente si potrebbe confondere e probabilmente non comprerebbe niente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come allestire una vetrina per Pasqua

Aziende e Imprese

Come allestire uno stand di vendita

Aziende e Imprese

Consigli per allestire un perfetto stand di vendita

Aziende e Imprese

Consigli per allestire un banco pescheria

Aziende e Imprese

Come allestire la vetrina di una farmacia

Aziende e Imprese

Come allestire la vetrina di una profumeria

Aziende e Imprese

Come allestire le vetrine di un negozio

Aziende e Imprese

Come allestire una Grotta di Sale