Come allestire un set fotografico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Allestire un set fotografico non è semplicissimo ma ci si può riuscire stando attenti ad alcuni dettagli fondamentali, come il piano di preparazione e l'illuminazione. Con l'aiuto di attrezzature professionali e qualche complemento facilmente reperibile si può allestire un set praticamente ovunque, sia in location interne che esterne, inclusa la propria casa. Vediamo quali sono le attrezzature indispensabili e i passi per realizzare il nostro obiettivo.

24

Utilizzare un luogo di interesse

A seconda del tipo di servizio fotografico che si vuole realizzare e del budget disponibile, un set può essere allestito direttamente nel luogo di interesse, oppure può essere ricreata la stessa ambientazione all'interno di uno studio fotografico o in speciali aree attrezzate.
Per ricreare l'ambientazione perfetta vanno considerati alcuni fattori. Il primo è il tempo: nel caso siano necessari eventi, situazioni particolari, avvenimenti che abbiano una scadenza e che fanno parte della nostra scenografia, il nostro lavoro sarà legato ad essi. In secondo luogo, ci serve lo spazio adatto. In base al tipo di set che vogliamo, va calcolato lo spazio necessario a rendere credibili le ambientazioni e a creare la giusta distanza col soggetto protagonista. Assicuriamoci che la location che abbiamo scelto abbia queste caratteristiche.

34

Creare lo sfondo

Dopo essersi assicurati di avere a disposizione gli spazi e le tempistiche giuste, è necessario procurarsi quello che in gergo si chiama fondale, ovvero lo sfondo, la scenografia del nostro set. Se si vuole ricreare un particolare scenario si possono utilizzare gli scenari ambientali. Se, al contrario, si tratta di un set fotografico a scopo commerciale, si utilizzano i fondali commerciali che sono in tinta unita e possono essere di qualunque colore, dal bianco al grigio, dall'azzurro al verde. Questi fondali sono disponibili in tantissime forme diverse e sono realizzati in materiale antincendio, per prevenire incidenti provocati dal calore delle luci.

Continua la lettura
44

Scegliere l'illuminazione

Quella che forse è la parte più importante di un set è l'illuminazione, che può essere naturale, artificiale o un insieme delle due.
Nelle riprese in esterna bisogna calcolare l'influenza della luce naturale sulla scena, che viene presa dal sole in modo diretto o tramite riflessione e rifrazione. La luce artificiale si ottiene con l'ausilio di luce continua o di flash. La prima illumina la scena in modo continuato, la seconda associa la luce al solo momento dello scatto della macchinetta fotografica.
Nel caso in cui si opti per la combinazione dei due tipi di illuminazione, la luce artificiale deve simulare quella naturale.
Per l'illuminazione continua esistono lampade specifiche: per le riprese e le foto le più utilizzate sono le lampade a scarica HMI, che hanno un'altissima potenza a fronte di un consumo molto basso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come allestire uno stand in una fiera

Lavoro e Carriera

Come allestire banchi e scaffali nella GDO

Lavoro e Carriera

Come Allestire Una Mostra

Lavoro e Carriera

Come fare il direttore della fotografia

Lavoro e Carriera

Come diventare controfigura

Lavoro e Carriera

Come diventare vetrinista

Lavoro e Carriera

Come si diventa fotomodella

Lavoro e Carriera

Come trasformare l'hobby della fotografia in lavoro