Come allestire la vetrina di una profumeria
Introduzione
La vetrina rappresenta il biglietto da visita di un negozio. Essendo il primo punto di incontro con il cliente di un esercizio commerciale, essa risulta essere fondamentale per il successo del negozio stesso. Proprio per questa ragione, è opportuno dedicare la giusta attenzione alla vetrina. Sono moltissime le realtà commerciali che si affidano a professionisti del settore. Si tratta di vetrinisti che lavorano proprio sull'allestimento di questi spazi, impiegando competenze artistiche e di marketing. Molti altri commercianti, per risparmiare o per mettere alla prova la propria vena artistica, preferiscono fare da soli. Oggi vediamo che consiglio dare proprio a questi ultimi, analizzando come allestire la vetrina di una profumeria con risultati che senza dubbio non passeranno inosservati.
Occorrente
- Buon gusto, fantasia, eleganza, creatività.
Definire il target e il budget
Il primo passaggio prevede l'individuazione del cliente potenziale. Nel marketing, infatti, ogni target ha delle caratteristiche precise, e proprio queste condizionano il linguaggio - in questo caso visivo- da utilizzare per colpirlo.
A questo punto attraverso una breve analisi si individuerà il linguaggio da utilizzare. Banalmente, per attirare l'attenzione di signore di una certa età potrebbe bastare dare un'immagine elegante e raffinata, mentre i colori fluo potrebbero attirare le ragazze alla moda.
Spunti come questi, uniti ad un pizzico di fantasia, potrebbero far nascere una serie di soluzioni da sogno. In questa fase iniziale, per evitare di perdere tempo in progetti difficilmente realizzabili, è importante considerare il proprio budget di spesa, tetto che dovrà essere considerato in tutte le fasi successive di ideazione prima e di realizzazione poi.
Creare dei temi e sfruttare le stagioni
Se nel mondo dell'abbigliamento è sufficiente mettere in mostra in modo più o meno originale i prodotti, il settore delle profumerie è più complicato da gestire. In vetrina infatti non è sufficiente mettere le bottigliette di profumo, ma si deve creare un mondo attorno ad esse.
Per farlo bisogna tematizzare. Potete ad esempio sfruttare le stagioni. Stuoie e sabbia in estate, neve e lana nel periodo natalizio e così via. L'idea è semplice e se volete banale, quello che farà la differenza però sarà la vostra fantasia nella realizzazione di questa idea.
Se state preparando la vetrina estiva, ad esempio, perché non portare in vetrina dei costumi, magari dello stesso colore delle boccette che volete esporre, o perché non posizionare degli occhiali da sole o delle angurie? Le idee sono davvero moltissime, le possibilità anche quindi vi basterà immaginare.
Scegliere i prodotti giusti
Oltre all'ambientazione, è opportuno scegliere con cura i prodotti da esporre. Il consiglio è quello di puntare su prodotti o brand noti, particolarmente di successo in quel momento. Così facendo infatti farete subito capire al cliente che nel vostro riassortimento rientrano prodotti noti, famosi ed apprezzati, e allo stesso modo creerete un'associazione spontanea tra il successo del brand e il vostro.
Ricordate che le luci sono fondamentali per dare il giusto risalto alla merce esposta.
Guarda il video
Consigli
- Non è necessario rivolgersi ad un vetrinista, ma potete trovare delle idee con delle ricerche sul web o su riviste specializzate.