Come allestire la vetrina di una farmacia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La vetrina di una farmacia, come quella di qualunque negozio, rappresenta il biglietto da visita e serve da stimolo per invogliare i clienti ad entrare e ad acquistare i prodotti che si trovano all'interno. Non sempre è facile eseguire l'allestimento di una vetrina. Per tale motivo in questo tutorial vengono dati alcuni consigli pratici su come si può allestire la vetrina di una farmacia con prodotti e messaggi curati nei minimi particolari.

26

Aspetto esteriore

È utile sapere che la vetrina di una farmacia deve essere esteticamente stimolante. Essa deve cercare di trasmettere lo spirito della farmacia mediante l'utilizzo di sistemi espositivi chiari, eleganti e lineari. Le esposizioni devono ispirare fiducia, sicurezza per la salute, garanzia di successo e mettere in risalto le promozioni stagionali. Inoltre, si può mettere in vetrina un cartellone che offre una consulenza annuale per i clienti. Cioè bisogna far presente ai clienti che non sono mai lasciati da soli, ma vengono seguiti stagione dopo stagione. È fondamentale comunicare ai clienti le offerte con messaggi di grande impatto visivo perché come si dice anche l'occhio vuole la sua parte.

36

Esposizione corretta

È fondamentale l'esposizione corretta dei prodotti: quelli erboristici devono comunicare naturalezza e autenticità, quelli cosmetici puntare sulla bellezza visiva, quelli omeopatici sull'efficacia. Non è necessario mettere nella vetrina di una farmacia i farmaci da prescrizione; essi, infatti sono già largamente pubblicizzati e si acquistano con una ricetta medica. Bisogna quindi puntare sui "non-farmaci": integratori, prodotti omeopatici, cosmetici, erboristici, quelli legati all'igiene dentale. In parole povere su tutti quei prodotti testati, efficaci e sicuri che la gente cerca per il proprio benessere e che si possono trovare solo in farmacia.

Continua la lettura
46

Rinnovo

Un ulteriore consiglio da non sottovalutare è quello che non bisogna mai trascurare la vetrina; essa va rinnovata periodicamente stando attenti alle novità ed ai servizi di valore aggiunto che offre la farmacia. Ultimamente anche le competenze del farmacista si sono ampliate: egli non è solo il professionista in grado di aiutare il paziente, ma anche un venditore che dà una certa importanza all'aspetto economico. Deve essere capace di consigliare al cliente il prodotto più adatto a quella determinata problematica e deve avere competenze specifiche nell'allestimento di una vetrina ed all'interno della farmacia.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una farmacia

Aziende e Imprese

Come allestire una bancarella di hobbista per fare mercatini

Aziende e Imprese

Come allestire una bancarella

Aziende e Imprese

Consigli per allestire un banco pescheria

Aziende e Imprese

Come allestire una Grotta di Sale

Aziende e Imprese

Allestimento vetrine: come attirare i clienti

Aziende e Imprese

Come creare un negozio e-commerce online

Aziende e Imprese

Come organizzare un negozio di abbigliamento