Come allestire banchi e scaffali nella GDO

Tramite: O2O 27/08/2020
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

L'allestimento di banchi e scaffali è fondamentale perché definisce l'immagine di vendita del negozio e gioca un ruolo chiave all'interno della Grande Distribuzione Organizzata (GDO). Anzitutto, ogni qualvolta si deve allestire, è prima opportuno curare la pulizia e l'igiene dei supporti, sia per un riguardo nei confronti degli stessi addetti alle vendite, sia nei confronti della clientela, come stabilito dalle normative d'igiene secondo HACCP (Legge 155/97). Dopo aver proceduto a detergere le superfici da allestire, si inizia la sistemazione delle merci.

28

Occorrente

  • Banchi
  • Scaffali
  • Ganci a mensola
  • Banchi refrigerati
  • Detergenti per pulizia
  • Panni morbidi
  • Tende in PVC per banchi refrigerati
  • Prodotti in vendita
  • Bulloni
  • Rondelle
  • Avvitatori
  • Cremagliere
  • Bracci a incastro
38

I banchi

Se operiamo nella GDO (Grande Distribuzione Organizzata) e ci troviamo a sistemare dei prodotti che vanno esposti su gancio a mensola o a doppia chiusa, abbiamo una parete composta da un pannello con dei fori che hanno delle distanze standard omologate per ganci a due e a tre denti per l'incastro, e questo che stiamo allestendo è un banco. Nel pannello, una linea di fori per ganci a due denti si alterna con una riga per i ganci da tre.
Nei profili del pannello, detti anche cremagliere, si possono agganciare anche le barre per i ganci a mensola con incastro a pressione.

48

Gli scaffali

Nell'allestimento a scaffale abbiamo una struttura espositiva composta dalle cremagliere che sono praticamente lo scheletro dello scaffale, e dai bracci ad incastro (che si collegano alle cremagliere) e sono la struttura d'appoggio del ripiano. In alternativa, possiamo avere scaffalature a bulloni dove i ripiani sono fissati ai profili tramite bulloni e rondelle. Ma questa struttura è decisamente meno dinamica e quindi meno adatta per gli allestimenti ad uso commerciale e di vendita. Nel caso degli scaffali a bracci basta sollevare il ripiano incastrato nei bracci e poi sganciare gli stessi dalle cremagliere per poter modificare il facing (l'aspetto del banco/scaffale). E, conseguentemente, il display merceologico ed layout commerciale del punto di vendita (P. V.).

Continua la lettura
58

I ganci a mensola

Quando ci sono dei prodotti da sistemare su ganci a mensola/a doppia chiusa occorre far attenzione alle dimensioni dell'articolo o dell'eventuale packaging e far sì che tra un articolo e l'altro ci sia uno spazio di circa 3-4 cm, sufficiente a permettere al cliente di far passare agevolmente la mano per sganciare il prodotto o valutarne l'assortimento (come nel caso di uguali articoli assortiti in diversi colori), senza arrecare danni all'esposizione/al packaging dell'articolo posizionato immediatamente vicino a quello di interesse.

68

I banchi refrigerati

Invece, per ciò che riguarda i banchi refrigerati nel GDO, occorre un'ulteriore accortezza. Oltre alla disposizione ordinata dei prodotti nei piani, per una immediata ed agevole visibilità alla clientela - nonché una buona presa - si pone il problema del risparmio energetico. Affinché la bassa temperatura interna si mantenga il più possibile costante, si deve assolutamente evitare la sua dispersione. A tal fine, esistono in commercio delle apposite tende a strisce in PVC da installare per il conseguimento di diversi vantaggi. Innanzitutto la comodità, in quanto le strisce delle tende si possono facilmente spostare per accedere ai prodotti. Inoltre permettono un'ottima visibilità e non necessitano di manutenzione. Ma soprattutto, come anticipato, mantengono nei banchi la temperatura adatta e senza sbalzi, consentendo un risparmio energetico fino al 50%.

78

Guarda il video

88

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come archiviare i documenti in ufficio

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente artistico

Lavoro e Carriera

Come diventare esploratore

Lavoro e Carriera

Come Diventare Addetto Allo Scalo

Lavoro e Carriera

5 lavori part time senza esperienza

Lavoro e Carriera

Come diventare mystery shopper

Lavoro e Carriera

Come acquistare i buoni pasto per i dipendenti

Lavoro e Carriera

Come organizzare l'archivio dell'ufficio