Come allestire banchi e scaffali nella GDO

Tramite: O2O 03/04/2016
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

L'allestimento di banchi e scaffali è fondamentale perché definisce l'immagine di vendita del negozio e gioca un ruolo chiave all'interno della Grande Distribuzione Organizzata (gdo).
Anzitutto prima di allestire è opportuno curare la pulizia e l'igiene dei supporti, sia per un riguardo nei confronti degli stessi addetti alle vendite, sia nei confronti della clientela, come stabilito dalle normative d'igiene secondo HACCP (Legge 155/97).
Dopo aver proceduto a detergere le superfici da allestire, si inizia la sistemazione delle merci.

26

Occorrente

  • Voglia di lavorare e passione per la GDO
36

Se operiamo nella gdo (Grande Distribuzione Organizzata) e ci troviamo a sistemare dei prodotti che vanno esposti su gancio a mensola o a doppia chiusa, abbiamo una parete composta da un pannello con dei fori che hanno delle distanze standard omologate per ganci a due e a tre denti per l'incastro, e questo che stiamo allestendo è un banco. Nel pannello, una linea di fori per ganci a due denti si alterna con una riga per i ganci da tre.
Nei profili del pannello, detti anche cremagliere, si possono agganciare anche le barre per i ganci a mensola con incastro a pressione.

46

Nell'allestimento a scaffale abbiamo una struttura espositiva composta dalle cremagliere che sono praticamente lo scheletro dello scaffale, e dai bracci ad incastro (che si collegano alle cremagliere) e sono la struttura d'appoggio del ripiano. In alternativa, possiamo avere scaffalature a bulloni dove i ripiani sono fissati ai profili tramite bulloni e rondelle, ma questa struttura è decisamente meno dinamica e quindi meno adatta per gli allestimenti ad uso commerciale e di vendita. Nel caso degli scaffali a bracci basta sollevare il ripiano incastrato nei bracci e poi sganciare gli stessi dalle cremagliere per poter modificare il facing (l'aspetto del banco/scaffale) e conseguentemente il display merceologico ed layout commerciale del punto di vendita (P. V).

Continua la lettura
56

Quando ci sono dei prodotti da sistemare su ganci a mensola/a doppia chiusa occorre far attenzione alle dimensioni dell'articolo o dell'eventuale packaging e far sì che tra un articolo e l'altro ci sia uno spazio di circa 3-4 cm, sufficiente a permettere al cliente di far passare agevolmente la mano per sganciare il prodotto o valutarne l'assortimento (come nel caso di uguali articoli assortiti in diversi colori), senza arrecare danni all'esposizione/al packaging del articolo posizionato immediatamente vicino a quello di interesse.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come archiviare i documenti in ufficio

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente artistico

Lavoro e Carriera

Come diventare esploratore

Lavoro e Carriera

Come Diventare Addetto Allo Scalo

Lavoro e Carriera

Come diventare mystery shopper

Lavoro e Carriera

5 lavori part time senza esperienza

Lavoro e Carriera

Come acquistare i buoni pasto per i dipendenti

Lavoro e Carriera

Come organizzare l'archivio dell'ufficio