Come agire per la tutela dei nostri dati personali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, ogni soggetto ha il diritto di agire per la tutela dei propri dati personali, esercitando una vera e propria istanza alla persona responsabile della violazione. Se siete interessati a scoprire come sia possibile agire per la tutela dei nostri dati personali seguite con attenzione i suggerimenti di seguito, vi fornirò preziose informazioni sull'argomento.

25

Tenete conto che ai sensi della normativa attualmente vigente in materia di privacy dei dati personali, il soggetto interessato può presentare una richiesta al responsabile (anche tramite un incaricato). La richiesta può essere effettuata senza formalità, ad esempio tramite il normale servizio postale, posta elettronica o telefax. In questo modo il soggetto, esercita i diritti previsti dal codice di protezione dei dati personali (art. 7).

35

Ricordatevi che cliccando su questo link, potrete visualizzare il modello adatto ad esercitare la vostra tutela dei dati personali. In base alle esigenze dell'interessato inoltre, la richiesta può essere riferita a determinati dati personali, o al contrario a tutti i dati che lo riguardano in generale. Nell'esercizio di questi diritti il soggetto, può ovviamente avvalersi dell'assistenza di una persona di fiducia, o in alternativa, è possibile conferire una procura ad enti, associazioni e persone fisiche in generale.

Continua la lettura
45

Per effettuare l'istanza il titolare (o al suo posto un altro responsabile), è tenuto a fornire riscontro rispettando alcune scadenze rigorosamente previste dalla legge senza alcun ritardo, ovvero entro due settimane dal ricevimento (15 giorni), ovvero un mese (30 giorni), se le operazioni per un riscontro sono complesse. La cosa importante tuttavia, è che il responsabile o il titolare ne diano comunicazione all'interessato entro i quindici giorni sopra indicati.

55

Il codice di protezione dei dati personali peraltro, prevede espressamente la possibilità di formulare la richiesta oralmente, ovvero annotata a cura dell'incaricato. Le ipotesi in cui il soggetto può formulare l'istanza oralmente tuttavia, sono limitate ad alcuni casi specificatamente previsti dal codice. Per ottenere ulteriori informazioni, o semplicemente per avere delucidazioni sull'argomento, vi consiglio di ricorrere ad un legale di fiducia. Quest'ultimo, sarà sicuramente in grado di fornirvi chiarimenti e informazioni importanti sulla normativa attualmente vigente in tema di protezione dei dati personali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come correggere dati catastali errati

Richieste e Moduli

Come fare l'autocertificazione dei dati anagrafici

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come redigere la dichiarazione liberatoria di responsabilità per evento sportivo

Richieste e Moduli

Come compilare il modello di comunicazione polivalente

Richieste e Moduli

Come verificare il corretto invio telematico del modello Unico

Richieste e Moduli

Come compilare una ricevuta di accredito

Richieste e Moduli

Come Ottenere La Carta D'Identità Elettronica