Come agire in caso di bolletta sospetta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Da diversi anni ormai sono frequenti i casi di bollette telefoniche sospette. Un utente distratto, se non ha di fronte un importo eccessivo, paga la bolletta senza la certezza che sia realmente esatta. Nella maggior parte dei casi si tratta di vere e proprie truffe. L'uso sempre più frequente di internet e la continua richiesta di inserimento di dati sensibili, agevola i malfattori. Vediamo come agire in caso di bolletta sospetta.

24

Esclusione di coinvolgimento di un familiare

Prima di agire in caso di bolletta sospetta, bisogna escludere il coinvolgimento, a nostra insaputa, di un familiare. Questo passaggio è assolutamente necessario, per evitare perdite di tempo inutili e imbarazzanti. La bolletta di solito documenta ogni telefonata e ogni connessione. Vengono riportati orari, date e una parte del numero chiamato. La bolletta sospetta riporta solo consumi presunti. La presunzione di calcolo è un indizio certo di malafede. Controllare attentamente tutte le voci. Devono corrispondere al contratto stipulato in precedenza. Ogni utente ha una copia cartacea, con la propria firma.

34

Contatto con compagnia telefonica

È importante agire con molta prudenza. Una volta fatto questo, si prosegue contattando il proprio operatore telefonico, con bolletta sospetta alla mano. Lo scopo e quello di tentare di contestare la fattura. Bisogna segnalare tutti gli addebiti di cui si pensa di non essere a carico. Specificare che il traffico di cui non si è usufruito non verrà pagato. Ribadire che verrà saldato solo il conto riguardante le proprie chiamate e il proprio traffico internet, realmente utilizzato. Oggi giorno le bollette sono sempre più salate. È giusto che qualora vi siano dei costi aggiuntivi, questi vengano dichiarati dall'azienda in questione senza far trovare cattive "sorprese" ai clienti.

Continua la lettura
44

Difesa del Co.Re.Com.

Purtroppo accade frequentemente di trovare un operatore restio a collaborare con il cliente. In questo caso non bisogna pagare la bolletta sospetta, ma affidarsi al Co. Re. Com. Di competenza per la propria regione. Inviare tutta la documentazione necessaria ed attendere la convocazione, per la quale potrebbero però anche passare alcuni mesi. Per qualsiasi informazione aggiuntiva visitare il sito del Co. Re. Com di competenza. Le bollette si devono contestare nel momento in cui vi siano degli errori. È giusto anche avere i dovuti chiarimenti. Ogni bolletta deve specificare il servizio fornito al cliente e la somma di denaro utilizzata per usufruirne. Inoltre deve indicare il periodo dell'effettivo uso del servizio, in modo tale che il cliente stesso possa verificarne effettivamente l'utilizzo e se questo sia appropriato o meno alla cifra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come contestare una bolletta del telefono

Finanza Personale

Finanza Personale

Come pagare la bolletta telecom presso ricevitorie sisal

Finanza Personale

Come contestare la bolletta dell'energia elettrica

Finanza Personale

Come risparmiare sulla bolletta dell'acqua

Finanza Personale

Finanza Personale

Come pagare la bolletta enel presso gli atm bancari abilitati

Finanza Personale