Come aggiornare il permesso di soggiorno dopo la nascita di un figlio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli stranieri che risiedono in Italia devono possedere il permesso di soggiorno, ed aggiornarlo periodicamente specie se ci sono particolari variazioni come ad esempio il cambio di passaporto, di domicilio o l’eventuale nascita di un figlio. In riferimento a quest'ultimo, ecco una guida dettagliata su come aggiornare il permesso di soggiorno.

26

Occorrente

  • Permesso di soggiorno
  • Modello 209 rilasciato dalla Questura
  • Marca da bollo
  • Bollettino postale
36

Dichiarare il neonato presso l'Ufficio Anagrafe

Le normative vigenti in merito alla nascita di bambini sul territorio italiano, prevedono innanzitutto che venga scelto il nome di Battesimo prima di procedere con la dichiarazione presso l’Ufficio Anagrafe. Il nome ovviamente deve essere adeguato al sesso del neonato, e in caso di quelli multipli vi è un limite di tre. Inoltre vale la pena sottolineare che il bebè non può avere l’identico nome del padre, di un fratello o di una sorella tutti ancora in vita. Detto ciò, il permesso di soggiorno deve essere aggiornato, seguendo un determinato iter burocratico con l’inserimento di tutti i dati riferiti al neonato stesso.

46

Compilare l'apposito modello

Per aggiungere il neonato nel permesso di soggiorno, i genitori stranieri devono compilare un'apposita domanda, allegando anche il certificato di nascita e il relativo codice fiscale del bambino. La richiesta di aggiornamento va poi inviata alla Questura di competenza tramite un qualsiasi sportello di un ufficio postale, a fronte del pagamento della relativa tassa con un bollettino di €30,00. Tuttavia va sottolineato che per inserire il neonato nel permesso di soggiorno, è necessario anche apporre sull’apposito modello una marca da bollo di € 16.00. La domanda inoltre può essere compilata gratuitamente presso un Patronato, specie da parte di coloro che hanno poca dimestichezza con la lingua italiana. Tra l’altro se il permesso di soggiorno è in corso di validità, è possibile anche effettuare un altro tipo di aggiornamento decisamente più semplice; infatti, basta compilare solo la prima pagina del modello, e precisamente la specifica sezione identificata con la voce “Figli minori di 14 anni”.

Continua la lettura
56

Allegare i documenti del neonato

Alla domanda è poi necessario allegare oltre ai suddetti documenti del neonato, anche la copia del passaporto e del permesso di soggiorno degli stessi genitori. In questo caso essendo un aggiornamento dei dati, la spesa del bollettino postale è di appena €27.50. Nel caso in cui i genitori hanno il permesso di soggiorno prossimo alla scadenza, allora conviene richiedere in contemporanea sia il rinnovo che l’inserimento del figlio appena nato. Indipendentemente da tutto ciò, vale la pena precisare che l’aggiornamento del suddetto documento è subordinato alla sua durata; infatti, se si tratta di un permesso che dura soltanto 1 anno, il bollettino postale ammonta a €107.50, mentre se è inferiore ad 1 anno l’importo è di € 127.50. Infine nel caso in cui il permesso di soggiorno dovrà avere una durata superiore ad 1 anno, la somma da pagare sempre tramite bollettino postale è di € 227,50.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come aggiornare la carta di soggiorno

Previdenza e Pensioni

Come richiedere il permesso di soggiorno per motivi familiari

Previdenza e Pensioni

Come fare richiesta di ricongiungimento familiare per stranieri

Previdenza e Pensioni

Come richiedere visto per lavoro all’ingresso in Italia

Previdenza e Pensioni

Come richiedere il congedo parentale per lavoratrice autonoma

Previdenza e Pensioni

Come ottenere l’assegno di maternità

Previdenza e Pensioni

5 cose da sapere sulla maternità obbligatoria

Previdenza e Pensioni

Come formalizzare l'assunzione di un lavoratore domestico