Come aggiornare il brevetto di addetto al primo soccorso in azienda

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In ogni azienda o impresa vi è un lavoratore che, oltre ad occuparsi del suo specifico mestiere, si occupa anche dell'intervento di primo soccorso. Infatti, secondo la legge numero 81/2008, che raccoglie tutte le normative riguardati la salute e la prevenzione sui luoghi di lavoro, è necessario che vi sia almeno un lavoratore in grado di occuparsi delle prime opere d'intervento nel caso in cui vi fosse un'emergenza sul luogo di lavoro. Tale legge afferma inoltre che, una volta preso tale brevetto, è necessario svolgere gli aggiornamenti che vengono scanditi in base alle normative vigenti, svolgendo dei corsi di quattro ore da eseguire all'interno della propria azienda oppure presso un Ente di Formazione. Nella guida che segue vedremo cosa fare e quindi come procedere per aggiornare il brevetto di addetto al primo soccorso.

26

Occorrente

  • Taccuino
  • Penna
36

Prima cosa che bisogna ricordare è il dovuto rinnovo che bisogna svolgere, che deve essere effettuato ogni due anni. Allo scadere il brevetto non sarà più valido, rischiando sanzioni penali non solo per il lavoratore ma anche per l'azienda dentro cui opera. Solitamente è l'azienda che deve avere l'interesse di chiamare chi deve eseguire il corso, svolgendo tutti i dati relativi per l'iscrizione a questo tipo di corso.

46

Solitamente in ogni provincia italiana è presente un Ente di Formazione riconosciuto legalmente dove poter rinnovare il proprio brevetto. Quindi, una volta eseguita l'iscrizione e pagate le spese relative (solitamente anche in questo caso a carico dell'azienda e dell'impresa), si dovrà seguire il corso della durata complessiva di quattro ore (solitamente si svolge in una sola giornata). Per andare presso questo ente, affinché l'attestato venga regolarmente aggiornato, è necessario portare il proprio titolo giuridico dove verrà posto il timbro che convaliderà il rinnovo.

Continua la lettura
56

Durante le quattro ore dello stesso corso di formazione, è necessario svolgere i dovuti aggiornamenti sui metodi di comunicazione con il 118 e sulle tecniche di primo soccorso e supporto, in caso di un qualunque incidente sul lavoro (siano essi delle cadute, delle ustioni oppure degli improvvisi malori). È necessario quindi sostenere un esame teorico ed un altro pratico (riguardanti le tecniche di primo soccorso come ad esempio i movimenti del corpo e quelli di rianimazione) e se verrete ritenuti idonei dalla Commissione, otterrete il rinnovo del brevetto, la cui copia dovrà essere consegnata alla società.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Svolgete il vostro incarico in azienda con responsabilità, perchè il primo soccorso ad un lavoratore spesso significa la salvezza dello stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come depositare un brevetto internazionale

Lavoro e Carriera

Come ottenere un brevetto professionale in saldatura

Richieste e Moduli

Come invalidare un brevetto

Lavoro e Carriera

Come diventare un bagnino

Richieste e Moduli

Come ricercare un brevetto italiano

Lavoro e Carriera

Come prendere il brevetto paracadutista militare

Lavoro e Carriera

Come vendere un brevetto

Lavoro e Carriera

Come prendere il brevetto di volo