Come affrontare un pranzo di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volessimo fare un riassunto, uno sbrigativo vademecum su come affrontare un pranzo di lavoro e come comportarsi, potremmo farlo con una parola sola: "normalmente". Non si può essere qualcosa che non si è, ecco perché diventa fondamentale rimanere noi stessi. Educati, tranquilli, sereni e con la battuta pronta. Appunto, come un qualunque altro normale pranzo.

27

Occorrente

  • Buon senso e calma
37

Cibo

Alcune buone norme comportamentali, che per la verità non avrebbero nemmeno bisogno di essere ricordate, sono alla base di ogni pranzo. Non masticare a bocca aperta e non parlare mentre si mastica, non ingozzarsi. Questo premesso, il vero segreto è quasi insospettabile eppure ovvio: non mangiare troppo. Anzi, meglio mangiare poco. Per due motivi. Primo, a nessuno piace avere a che fare con un ingordo e, in secondo luogo, la digestione è un processo complicato dal punto di vista chimico, impegna il corpo e rallenta la mente. Si ragiona molto meglio a stomaco leggero che a stomaco appesantito.

47

Bevande

Bisogna bere quel che ci va di bere. Intestardirsi nel voler bere acqua quando tutti gli altri stanno bevendo vino può avere anche un effetto producente, si rischia di passare per snob, d'altro canto anche voler bere per forza alcolici quando tutti si accontentano di acqua non fa una buona impressione. Il segreto è trovare il giusto compromesso tra la regola uno, bere quel che ci va di bere, e la regola due, seguire il naturale svolgimento del pranzo. Per cui se in tavola scorre il vino, ben venga, ma con moderazione.

Continua la lettura
57

Conversazione

Una conversazione di un pranzo di lavoro non deve necessariamente riguardare solamente il lavoro. La priorità, in assoluto e senza dubbio, è evitare di parlare male di chiunque. Sparlare e screditare altri, uniti al chiacchiericcio, sono i perfetti ingredienti per un pessimo biglietto da visita. Niente preoccupazioni, ansie o dubbi. Non bisogna rivangare il passato, al limite celebrarlo, né fossilizzarsi su eventuali questioni lavorative in sospeso che possiamo e dobbiamo affrontare più tardi, in orario di lavoro. Bisogna cercare di essere brillanti e simpatici, con la battuta pronta, ma senza essere pesanti e senza rischiare di passare per buffoni. Bisogna essere convinti di quel che si dice e di essere in gamba in quel che si fa perché anche chi ci ascolta lo sia. Fiduciosi ma non arroganti, orgogliosi di eventuali risultati raggiunti ma umili. Un ultimo consiglio. Non bisogna mai esagerare, né con i silenzi né con le troppe parole, ma nel dubbio, è meglio rimanere zitti che spararla grossa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non screditare né parlare male di nessuno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Giocare Al Direttore Di Orchestra

Aziende e Imprese

Come condurre un'intervista televisiva

Richieste e Moduli

Come compilare il tesserino venatorio

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Giordania

Aziende e Imprese

Come prepararsi per una conferenza

Richieste e Moduli

Come trasportare le ceneri di una persona cara in aereo

Lavoro e Carriera

Come diventare Licensing Manager

Lavoro e Carriera

Come diventare Cameriere