Come affrontare un colloquio di lavoro telefonico
Introduzione
Sempre più spesso aziende, studi, agenzie, cooperative e associazioni mettono mano al telefono per contattare direttamente i propri ipotetici candidati, al fine di evitare perdite di tempo nella prima fase della selezione e della scrematura delle domande. Essere preparati su come affrontare un colloquio di lavoro telefonico regala una marcia in più per sapersi orientare nel mondo del lavoro.
Fai attenzione al primo impatto
Occhio che al telefono si trasmette, senza che ce ne accorgiamo, una lista variopinta di sensazioni emotive, impatti psicologici e risvolti affettivi, che gli esperti della comunicazione hanno ampiamente documentato. La nostra mente elabora alla velocità della luce una congerie di stimoli e informazioni determinando in pochi minuti se l'interlocutore "ci piace oppure no". Certo, si tratta di impressioni e di presentimenti, ma in un colloquio di lavoro telefonico assumono una determinante importanza.
Cura il tono della voce
Non è facile dissimulare insicurezza e agitazione, soprattutto se il colloquio di lavoro telefonico si verifica di sorpresa, come il più delle volte avviene. Buona norma sarebbe allenarsi a conoscere meglio se stessi per saggiare il livello della propria autostima. Dal tono della voce si comunica anche questo! In ogni caso, al telefono è bene cercare di mantenere un tono di voce sicuro di sé, non preoccupato di giudizi o confronti e, soprattutto, incline ad accettare con serena disposizione tanto gli apprezzamenti e le lodi quanto le critiche e le bocciature.
Ascolta con attenzione senza interrompere
Un serio atteggiamento di ascolto nei confronti dell'interlocutore è principalmente una fondamentale forma di rispetto. Un colloquio di lavoro telefonico deve partire anzitutto da qui: rispondiamo quando è il nostro turno, lasciamo spazio alle domande dell'interlocutore e mettiamo in conto delle pause di riflessione (brevissime, ovviamente) che esplicitino la nostra disponibilità "ragionata" e non impulsiva, comunicando con atteggiamento interiore positivo e fiducioso verso chi ci parla.
Mostra sincerità e trasparenza
Sembra inutile dirlo, ma trasparenza e sincerità si possono comunicare anche al telefono, solamente attraverso la pasta della propria voce: chi ci ascolta solitamente è colpito e ben impressionato da queste doti, ragion per cui è essenziale non vantare titoli o competenze che non si hanno. La verità premia sempre.
Congedati con garbo
E finalmente, non trascuriamo l'atto finale del nostro colloquio di lavoro telefonico, importante quasi quanto il primo iniziale impatto. Con umiltà e fiducia salutiamo con deferenza e rispetto, attenendoci alle indicazioni dell'interlocutore e rispondendo confidando nel buon esito del colloquio.