Come affrontare un colloquio di lavoro negli USA
Introduzione
Se hai riposto ad un annuncio di lavoro negli USA e sei stato convocato per un colloquio, è importante che ti presenti pronto a rispondere alle domande che ti verranno formulate dal reclutatore. Sapere come prepararsi per un colloquio di lavoro in una realtà socio economica come quella degli States è infatti fondamentale, per cui ecco una guida con alcuni ottimi consigli su come affrontare un colloquio di lavoro negli USA.
Occorrente
- Curriculum Vitae
Stilare una lista delle competenze
Per prima cosa stila una lista delle tue competenze, conoscenze e qualifiche professionali da inserire nel Curriculum Vitae categoricamente in lingua inglese. Per ognuna di esse, annota un'esperienza specifica del tuo passato in cui hai dimostrato che la qualità o l'abilità e il modo in cui hai svolto un lavoro si sono rivelate utili per il manager, il team o l'azienda.
Conoscere bene la lingua inglese
Prima di affrontare un colloquio di lavoro negli USA prepara una serie di risposte alle eventuali domande che ritieni possano formularti nel colloquio, facendoti magari aiutare da un amico o un familiare. Il tuo partner può valutare se stai parlando troppo velocemente, se le tue frasi sono troppo lunghe o se le tue risposte sono difficili da seguire. Chiedi inoltre all'interlocutore di osservare il linguaggio del tuo corpo per assicurarti di apparire sicuro di te. Proprio come nel colloquio effettivo, guarda negli occhi il tuo partner durante le prove. Di fondamentale importanza è tuttavia parlare bene la lingua inglese, e se conosci il nome degli esaminatori, cerca il loro profilo su LinkedIn per rivedere ciò che colleghi o capi potrebbero aver scritto su di loro. Un altro consiglio è di rivedere le notizie economiche fino a qualche giorno prima, così saprai se la tua futura società è stata menzionata. Infatti, può destare un'ottima impressione l'essere aggiornati sugli eventi che in un certo senso riguardano la compagnia per cui stai effettuando il colloquio di lavoro.
Indossare abiti adeguati
Un altro utile consiglio è di non aspettare fino all'ultimo momento per assicurarti che i tuoi vestiti per l'intervista siano pronti. Indossarne alcuni adeguati e di un certo stile influiscono molto; infatti, un tailleur per una donna o un vestito completo gessato sul blu per un uomo rappresentano un ottimo biglietto da visita in occasione di un colloquio di lavoro. Di fondamentale importanza è arrivare con qualche minuto in anticipo, fornire risposte brevi e concise, e se l'intervistatore vuole più informazioni sarà lui stesso a chiederle. Inoltre cerca di evitare di rispondere con un semplice sì o con un no e dimostra di essere interessato alla posizione da occupare, ringraziando alla fine l'intervistatore per il tempo concesso e per la sua considerazione in merito alla candidatura.