Come affrontare un colloquio di lavoro in francese

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Visto la situazione lavorativa italiana molto precaria, potrebbe capitarci di imbatterci in un colloquio di lavoro con un'azienda estera. Oggi sono cadute molte barriere che non molto tempo fa sembravano insormontabili. La voglia di cambiare, di trasferirci oppure di scoprire nuove opportunità può invogliarci ad inviare curriculum non solo in Italia, ma anche nel resto d'Europa. Se il nostro profilo sarà preso in considerazione, molto probabilmente saremo contattati per un colloquio. Giunti a questo punto, non ci resta che prepararci adeguatamente per meglio cogliere l'occasione che abbiamo ricevuto. Molti di noi, sanno già cosa gli attende ed hanno già sostenuto parecchi colloqui, ma non capita spesso di doverlo sostenere in una lingua diversa dall'italiano ed è ancora meno frequente, sostenerlo in francese. Come affrontare allora un colloquio di lavoro in francese? In questa guida cercheremo di scoprirlo insieme.

25

Regole generali

Tutti i colloqui di lavoro si svolgono piuttosto similmente, buone maniere ed un aspetto curato ed ordinato sono già un buon inizio. Spegnere il telefono è un altro buon modo per mostrare rispetto in chi abbiamo difronte. Prepariamoci un prospetto su cui annoteremo queste cose e le probabili domande a cui dovremo rispondere. Adesso non ci resta che tradurre il tutto in francese. Questo servirà a darci sicurezza e a trasmettere una sensazione positiva a chi ci è davanti. Non conoscendoci, i selezionatori partiranno dal nostro curriculum facendoci argomentare i nostri trascorsi lavorativi. Cerchiamo di mantenere la calma e di prenderci il tempo che ci occorre.

35

Fase preparatoria

Per affrontare un colloquio di lavoro in francese, dobbiamo innanzitutto dare una rispolverata al nostro vocabolario ed al nostro accento. I francesi in questo sono molto rigorosi, non amano i neologismi o le influenze linguistiche di altri paesi. Per approfondire questo aspetto è utile conoscere un minimo della cultura francese. Nello specifico è utile circoscrivere l'ubicazione dell'azienda e studiarne gli aspetti storico-culturali per averne un'infarinatura. Può tornarci utile in sede di colloquio. Per riprendere familiarità con la lingua, iniziamo dalle cose banali come guardare film in francese, ascoltare musica in francese, accedere a qualche corso on line.

Continua la lettura
45

Preparazione base

La conoscenza della lingua potrà non bastarci per affrontare un colloquio di lavoro in francese. Se l'azienda lavora in un settore specifico è probabile che dovremo imparare termini tecnici e specifici. Se abbiamo già lavorato nello stesso campo, ci basterà tradurre i termini che già conosciamo. Se ci affacciamo in un campo diverso è utile uno studio mirato sulle attività aziendali e reperire i termini appropriati. Un francese fluente e ricco migliorerà l'impatto che daremo al selezionatore.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come affrontare un colloquio di lavoro in inglese

Lavoro e Carriera

Come affrontare il colloquio di lavoro di gruppo

Lavoro e Carriera

Come affrontare un colloquio di lavoro di gruppo

Lavoro e Carriera

10 regole per affrontare un colloquio di lavoro di gruppo

Lavoro e Carriera

Le domande da non fare al primo colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come gestire l'ansia da colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Colloquio di lavoro: come presentarsi

Lavoro e Carriera

10 consigli per fare colpo a un colloquio di lavoro