Come affrontare un colloquio di lavoro in banca
Introduzione
Spesso affrontare colloqui di lavoro puo rivelarsi emotivamente stressante e fisicamentefaticoso specie se parliamo di colloqui di lavoro di un certo peso come quelli in banca. Ebbene di seguito affronteremo tutti i possibili e variegati metodi di approccio all' alto mondo del lavoro e sopratutto alla gestione dell' emotività, fenomeno che tende a svalutare un individuo in partenza e per un ruolo così importante, ovviamente, non può passare tra la lista delle cose futili da notare. Quindi vestitevi del vostro miglior abito elegante e leggete come fare a superare un colloquio di tale difficoltà.
Occorrente
- Risorse umane
- Manuali per affrontare colloqui di lavoro
- Ottimo curriculum
- Vestito elegante
Risorse umane di ferro e ottimo curriculum
Per prima cosa, la puntualità. In ogni posto di lavoro viene apprezzata e notata. Poi, come premesso, un buon abito elegante ed un ottimo curriculum (oltre ad una interessante lettera di presentazione)potrebbero segnare già in partenza il potenziale umano che hai davanti, ma aimè, solo un foglio di carta non basta a stabilire se un individuo è idoneo per un posto di tale prestigio. Di conseguenza bisogna andare ad un colloquio armati di risorse umane di ferro: sapere esattamente come presentarsi e con quale criterio vengono selezionati i vari "concorrenti" al posto di lavoro. Alcune banche palesano esattamente i precisi step da compiere per l'assunzione, altre invece tendono a tenere il tutto nascosto in modo tale da mettere sotto stress il candidato. Ebbene, non bisogna cedere mai! Il giorno prima informatevi esattamente del luovo dove siete stati chiamati per il colloquio e non fatevi trovare impreparati.
Alcuni generali processi di selezione.
Solitamente i processi di selezioni attuati in posti di tale prestigio sono i seguenti: test di logica e psicoattutudinali ovviamente accompagnati da un elevato quantitativo di ore di studio (solitamente relativi a possibile situazioni con ipotetici clienti. Test attuati per una prima scrematura), test di gruppo atti a stabilire come il candidato si approccia ad un lavoro in collettività, definendo quindi la reattività e l' attitudine. Infine viene fatto il colloquio individuale, step più importante poiché mette individualmente alla prova il candidato stabilendone l' emotività e le più diramate competenze. Su quest'ultima voce c' è da dire che il datore di lavoro ovviamente e anzi, probabilmente, cercherà in tutte e per tutto di stressare il concorrente al fine di estrapolare le reazioni deboli che definiscono l'idoneità del soggetto nell' azienda.
Manuali ed esercizi online.
Per prepararsi al meglio ad ogni tipo di selezione ed essere quindi sicuri di poter dare il meglio ad ogni prova, esistono diversi quiz online che allenano la mente aiutandoli a stabilire un'equilibrio psichico decisionale durante il lavoro. Non meno importanti sono i libri che si potrebbero leggere. Sono infatti uscite pubblicazioni apposite per affrontare un colloquio di lavoro proprio in banca e potrebbero essere per gli interessati di grande aiuto essendo libri che spaziano dagli aspetti legato alla selezione sia alle ipotetiche domande delle selezioni individuali. Argomenti che variano molto fino ad arrivare agli aspetti procedurali in banca al bilancio e alla contabilità. Che dire, leggere un libro può solo che fare del bene!