Come affrontare un colloquio di gruppo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Per molte aziende, quando bisogna riempire dei posti vacanti, il modo più efficace per identificare i candidati più promettenti e iniziare il processo di screening è in un colloquio di gruppo. Questo, non solo sono è un buon modo per confrontare i candidati, ma dimostra anche come ogni individuo lavora come parte di una squadra e come se la cava quando è sotto pressione. Per chi non ha mai partecipato, distinguersi dalla folla può essere una prospettiva scoraggiante. Tuttavia, se ci si avvicina ad un colloquio di gruppo con l'atteggiamento giusto, si può rafforzare le competenze necessarie per ottenere l'agognato posto. Vediamo allora come affrontare un colloquio di gruppo.

24

La prima cosa di fondamentale importanza è l'abbigliamento, dovremo presentarci al colloquio con un abito formale, magari indossando un paio di pantaloni, una camicia ed un maglioncino nel caso siamo in inverno. Nel caso siamo in estate, il consiglio è sempre quello di indossare una camicia a mezze maniche e un comodo paio di jeans che non devono presentare né buchi, né strappi. È poi consigliato indossare un paio di scarpe eleganti. Altro fattore è la puntualità, nel caso non sappiamo bene dove ha sede il colloquio, è importante munirci di un navigatore e partire da casa con almeno un' ora di anticipo, in questo modo potremo arrivare al colloquio puntuali o con qualche minuto di anticipo.

34

Una volta che saremo in stanza con gli altri candidati, è importantissimo l'evitare di isolarsi ma anzi cercare l'interazione e soprattutto cercare di creare un rapporto di empatia e di simpatia, in quanto la socievolezza è una qualità ben apprezzata dall'esaminatore. Evitare poi soprattutto quando l'esaminatore parla di interferire bruscamente ma anzi alzare la mano e aspettare che ci ceda la parola. È poi importante nel caso ci vengano poste delle domande l'evitare di divagare ma dare informazioni dettagliate e precise, evitando di parlare male dei datori o del lavoro che precedentemente svolgevamo.

Continua la lettura
44

Quando l'esaminatore spiega evitare di comunicare con gli altri candidati ma prestare la massima attenzione, se vediamo un candidato che sta male o è esposto a una situazione di stress eccessivo, cerchiamo di dargli conforto, in questo modo dimostreremo di essere carini, accoglienti e soprattutto di curarci moltissimo anche delle altre persone. Infine nel caso ci venga richiesto di compilare qualche modulo, è importante non solo utilizzare una buona penna, ma anche una calligrafia leggibile e soprattutto, inserire informazioni corrette e verificabili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come gestire un colloquio di gruppo

Lavoro e Carriera

Le peggiori gaffe da evitare a un colloquio di gruppo

Aziende e Imprese

I 10 errori principali in fase di colloquio

Lavoro e Carriera

Come emergere in un colloquio di gruppo

Lavoro e Carriera

Come comportarsi ad un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come affrontare un colloquio di lavoro di gruppo

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Domande da fare durante un colloquio di lavoro