Come affrontare un capo terribile

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In un luogo di lavoro può accadere piuttosto frequentemente di sforzarsi di raggiungere dei compromessi con colleghi e superiori; cercare di stabilire un'atmosfera lavorativa per quanto possibile serena è, in effetti, un aspetto decisivo per il benessere personale e lavorativo. Uno degli elementi più critici da questo punto di vista consiste nella convivenza con un capo non proprio facile da gestire. In questa guida vi proponiamo allora alcune strategie su come affrontare un capo terribile.

24

Per cercare di raggiungere e salvaguardare il proprio equilibrio personale e professionale sul posto di lavoro occorre riflettere sul fatto che vi sono degli elementi non modificabili, come il fatto di dover dipendere da un'altra persona, superiore nel rango lavorativo. Una volta acquisita questa importante consapevolezza non resta che tentare di convivere nel modo migliore; per quanto una persona possa presentarsi scontrosa, esigente e terribile come capo, difficilmente potrà esacerbare il proprio atteggiamento a fronte di un comportamento gentile. I modi gentili, quindi, possono rappresentare un'utile arma per ottenere la fiducia del proprio capo e smussarne gli angoli e gli aspetti più ruvidi e burberi del carattere.

34

Un capo può essere considerato "terribile" anche perché molto esigente con i suoi dipendenti: affrontare questo aspetto, tuttavia, può costituire un utile incentivo al proprio lavoro. Prendere appunti e segnare quanto richiesto dal capo vi permetterà di mettervi in buona luce rispettando consegne e scadenze. In questo modo il vostro superiore avrà ben poco da ridire se vi mostrerete autonomi ed efficienti nelle vostre mansioni lavorative. Ciò non significa ovviamente strafare o superare eccessivamente i propri limiti (nell'orario di lavoro, ad esempio): si tratta solo di fare bene il proprio lavoro con motivazione e senso del dovere.

Continua la lettura
44

A volte i capi sono "terribili" per la mole di responsabilità che sono tenuti a rivestire nello stesso tempo; doversi interfacciare allo stesso momento con più dipendenti può decisamente costituire un punto di svantaggio per chi pone l'ennesima richiesta. Occorre pertanto essere abili osservatori e provare a cogliere il momento positivo in cui rivolgersi al proprio capo; se è già molto indaffarato, irritato, scontroso forse è preferibile rimandare il confronto o la richiesta di delucidazioni e chiarimenti in un momento più opportuno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come affrontare il capo senza avere paura

Lavoro e Carriera

10 cose da sapere prima di uscire a cena con un collega

Lavoro e Carriera

Le qualità di un bravo insegnante

Lavoro e Carriera

5 regole da rispettare il primo giorno di lavoro

Case e Mutui

10 cose da valutare nella scelta di una casa

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come costituire fondazione Onlus

Aziende e Imprese

Come aprire un centro estetico