Come affrontare serenamente gli esami di stato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli esami di Stato sono una prova difficile e molto impegnativa, fonte di ansia e di stress per milioni di studenti. È il primo esame decisivo che nella vita ci si trova a dover affrontare, poiché segna lo spartiacque tra il mondo dell'età evolutiva e quello dell'età adulta. Il timore del fallimento è vissuto da tutti, dai più preparati a più lacunosi.
Il pensiero più doloroso è dato dal rimpianto di non aver fatto abbastanza e durante il breve periodo di preparazione, si scopre che non si ha tempo per recuperare e si viene presi dal panico. Ecco come ffrontare serenamente gli esami di Stato.

26

Per esorcizzare le proprie paure, è bene focalizzare l'attenzione su alcuni particolari: se si è arrivati ad essere ammessi agli esami di maturità, vuol dire che si possiede un credito scolastico sufficiente per essere promossi.
Nell'affrontare questo momento non si è soli, ma si è affiancati dai propri insegnanti, sia da un punto di vista umano che didattico.

36

Organizzarsi per la preparazione, soprattutto in vista delle prove scritte: queste sono decisive nel calcolo del voto finale.
La prova scritta d'italiano dovrà essere redatta in una forma linguistica corretta, perciò si dovrà prestare massima attenzione all'ortografia, alla sintassi e alla morfologia. Bisognerà dimostrare capacità argomentative e per farlo sarà necessario esercitarsi su questa tipologia testuale, sia attraverso la produzione scritta che attraverso la lettura. Nell'incertezza di fronte alle tracce assegnate, optare per quella di attualità, esprimendo il proprio punto di vista e giudizio critico.

Continua la lettura
46

Nella seconda prova scritta, di carattere strettamente disciplinare, occorre aver acquisito delle conoscenze che dovranno essere riutilizzate per eseguirla al meglio. Non sarà possibile colmare lacune pregresse, ma solo consolidare ed eventualmente approfondire gli argomenti già noti.

56

Presentarsi al colloquio orale con una tesina personale è un ottimo modo per esporre ciò che si è acquisito. Accompagnare il documento con una mappa concettuale per dare l'idea che si è in grado di effettuare collegamenti interdisciplinari, spaziando coerentemente da un ambito all'altro. Per la progettazione, la stesura e la revisione, chiedere aiuto ai docenti: rientra nei loro compiti e lo faranno volentieri.

66

Gli esami di Stato devono essere affrontati con la più totale serenità e tranquillità, in quanto sono solo una formalità per acquisire il vero diploma, non bisogna essere agitati anche perché si è davanti ai propri insegnanti, che comunque vi conoscono bene. Per ottenere una buona dose di ottimismo e positività, è indicato studiare le ultime due settimane prima degli esami, la mattina è la parte del giorno indicata maggiormente, in quanto la mente è riposata e si acquisiscono maggiori informazioni. Durante il pomeriggio dedicatevi al completo relax, facendo lunghe passeggiate, uscendo con gli amici e soprattutto liberando la mente da tutti i pensieri negativi. Seguendo questi consigli, vederete che non ve ne risentirete affatto dello studio e il vostro esame di Stato sarà sicuramente un piacevole ricordo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come superare l'esame di stato per Dottore Commercialista

Lavoro e Carriera

Come preparare l'esame di stato per diventare architetto

Lavoro e Carriera

Come preparare l'esame di stato per diventare farmacista

Lavoro e Carriera

Come fare domanda di astensione dal lavoro per esami prenatali

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di stato in discipline statistiche

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di stato in psicologia

Lavoro e Carriera

Come esercitarsi per i concorsi Polizia Di Stato