Come affrontare la perdita d'esercizio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un fenomeno che purtroppo si sta sempre più diffondendo tra le imprese di tutto il mondo, comprese purtroppo anche quelle italiane, riguarda la perdita d'esercizio a fine periodo. Questo è portatore di disoccupazione e malessere nel mondo dell'economia, sopratutto in un periodo di crisi come questo. Vediamo come affrontare questo grave problema attraverso dei metodi e delle soluzioni efficaci.

25

Utilizzare le risorse derivate dal bilancio degli esercizi

Il metodo più utilizzato è quello sull'utilizzo delle risorse derivate dal bilancio totale degli esercizi precedenti; la copertura di tali costi potrà essere parziale o completa, a seconda dell'importo della riserva, che può essere superiore o inferiore a quello della perdita. Un'altra opzione è rinviare la perdita al futuro, ovvero occuparsi del problema in un periodo successivo. I soci possono lasciare la perdita in sospeso, in attesa che la gestione seguente riesca a produrre quell'utile necessario per coprirla. Se l'esercizio susseguente si chiuderà con un risultato economico globale positivo, il ricavo sarà utilizzato prima di tutto per coprire gli utili distribuiti nella gestione aziendale.

35

Il valore in denaro delle quote dei soci

Ma esiste anche un'altra modalità che riguarda il capitale sociale iniziale, e cioè il valore in denaro delle quote apportate dai soci al momento della stipulazione del contratto aziendale. Tali quote potranno essere ridotte in proporzione alla gravità della perdita. Questa opzione viene utilizzata soprattutto quando non esistono altre riserve in grado di assorbire l'ammanco, oppure quando i soci non ritengono opportuno lasciarle in sospeso procedendo alla distribuzione degli utili in futuro.

Continua la lettura
45

Versamenti a fondo perduto e in conto capitale

Inoltre, esistono anche altri metodi per affrontare la perdita d'esercizio, come i versamenti a fondo perduto e i versamenti in conto capitale. Grazie ai primi è possibile contribuire alla salvezza della società in quanto è possibile richiederne la restituzione in un secondo momento. Con i versamenti in conto capitale, i contributi vengono versati in modo patrimoniale, fornendo così all'impresa un capitale aggiuntivo, senza alcun vincolo particolare. Infine, ci sono anche altre soluzioni più estreme, come la trasformazione completa della società, l'accertamento dello stato di scioglimento e la messa in liquidazione dell'impresa. Ma queste sono soluzioni che vengono adottate raramente perché significherebbe andare a modificare le condizioni di gestione in modo permanente ed irreversibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come vendere quote societarie

Aziende e Imprese

5 cose da sapere sul conto patrimoniale

Richieste e Moduli

Come richiedere la certificazione versamenti polizza vita

Aziende e Imprese

Come capitalizzare un'azienda

Aziende e Imprese

Come cedere una società per azioni

Aziende e Imprese

Come si finanzia un'impresa

Aziende e Imprese

Come avviare una start up in Germania

Aziende e Imprese

Come cedere le quote di una Srl