Come affrontare il primo giorno di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Iniziare una nuova professione o esperienza lavorativa è sempre emozionante da affrontare e, e questa situazione può certamente intimorire molto, poiché dal primo momento, può dipendere tutta la carriera in quell'ambiente. In ogni caso, tutti almeno una volta hanno affrontato il proprio primo giorno di lavoro, quindi non fatevi prendere dal panico. Occorre dunque curare tutto nei minimi dettagli e cercare, quanto più possibile, di contenere l'ansia e la paura per evitare figuracce o sgradevoli minuti di imbarazzo. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come affrontare il primo giorno di lavoro, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento, per prepararvi a questo importante giorno. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Puntualità
  • Disponibilità
  • Abbigliamento
36

Puntualità

Innanzitutto, occorre che il primo giorno di lavoro voi siate super puntuali, mai arrivare in ritardo ad un appuntamento, soprattutto di lavoro. Anzi, l'ideale sarebbe presentarsi con qualche minuto di anticipo per dimostrare il proprio interessamento e il rispetto verso il nuovo ambiente lavorativo. Tentate di dare da subito una buona impressione per far vedere di essere all'altezza del posto che si andrà ad occupare, utilizzando un buon linguaggio e soprattutto evitando parole scurrili o errori grammaticali.

46

Abbigliamento

Non sempre è vero che l'abito non fa il monaco in quanto spesso è proprio la divisa o il tipo di abbigliamento a dare la prima impressione. Per questo motivo, sia che si tratti di un lavoro che prevede l'interazione con i clienti, sia che si tratti di avere semplicemente interazioni con i colleghi, è sempre necessario essere vestiti nel modo giusto. Non in tutti i lavori servono giacca e cravatta, ma sicuramente è necessario avere sempre una divisa pulita e abiti non troppo vistosi o stravaganti. Va benissimo mantenere la propria personalità nel vestirsi, ma bisogna sempre cercare di dare una buona impressione alle persone che abbiamo intorno.

Continua la lettura
56

Rapporto con i colleghi

Il rapporto con i colleghi è fondamentale all'interno dell'ambito lavorativo e può davvero fare la differenza. Sono pochissimi i lavori in cui non bisogna avere a che fare con il resto del personale e quindi diventa estremamente importante sapere qual è il modo migliore di interagire con gli altri. L'ideale sarebbe quello di cercare di fare amicizia e stringere un rapporto che non sia solo collaborativo, ma anche personale. Si potrebbe pensare di organizzare aperitivi o cene con i colleghi in modo da avere la possibilità di conoscerli meglio. Tuttavia, nonostante sia fondamentale stabilire un rapporto di fiducia e collaborazione, è anche importantissimo mantenere i paletti ed evitare di dare spiragli di debolezza. Infatti è possibile che alcuni colleghi, forti del rapporto che hanno instaurato con voi, possano approfittarsi della vostra gentilezza e della vostra disponibilità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di essere aperti e disponibili fin da subito e di instaurare un buon rapporto con i vostri colleghi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come cominciare un nuovo lavoro

Aziende e Imprese

5 modi per comunicare tra colleghi

Lavoro e Carriera

Come comportarsi al lavoro

Lavoro e Carriera

5 regole da rispettare il primo giorno di lavoro

Lavoro e Carriera

Iniziare un nuovo lavoro: 10 errori da non commettere

Lavoro e Carriera

Come comportarsi il primo giorno di lavoro

Lavoro e Carriera

Come conservare il posto di lavoro

Lavoro e Carriera

10 errori da non commettere quando si inizia un nuovo lavoro