Come affrontare il capo senza avere paura
Introduzione
Quante volte vi è capitato di voler comunicare qualcosa al vostro capo per poi tenervi tutto dentro e lasciar correre? Questo, però, è un atteggiamento che non fa affatto bene a voi stessi: in primo luogo perché continuerete a rimuginare per ore e ore, se non giorni, sull'accaduto; in secondo luogo, perché non esternare i propri pensieri non fa altro che ingigantirli e creare dissapori all'interno dell'ambiente lavorativo. Il problema è che il vostro capo vi sembra quasi un mostro da cui doversi sempre difendere, motivo per cui proprio non trovate modo di rapportarvi con lui. Detto tutto ciò, come fare per ovviare a questa situazione? Entriamo nello specifico e vediamo come affrontare il capo senza avere paura.
Occorrente
- Coraggio
- Training autogeno
- Fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità
Lo spirito di iniziativa
Se sentite il bisogno di andare a parlare con il vostro capo, qualsiasi cosa vogliate dirgli a proposito del contesto lavorativo, dovrete farlo a mente fresca. Avere paura non vi servirà a nulla: il capo, per quanto prepotente, spocchioso o iracondo possa essere, è pur sempre un essere umano e avrà anche lui le sue debolezze. La prima cosa da fare è quindi cercare di capire se siete nel giusto, magari confrontandovi con i colleghi: il problema che vi dà così fastidio è un problema avvertito anche dagli altri? In caso positivo, questo vi darà maggiore sicurezza per affrontare il capo a viso aperto, senza alcun timore.
L'analisi del problema
Il secondo consiglio è quello di analizzare dettagliatamente l'accaduto. Sicuramente il vostro capo non avrà voglia di perdere tempo e potrà dedicarvi solamente alcuni minuti, per cui cercate di fare un sunto della situazione spiacevole da raccontargli facendo anche in modo di prepararvi un discorso prima dell'incontro, purché non risulti troppo evidente la preparazione dello stesso. Fate una sorta di training autogeno: siete delle persone competenti e professionali e non avete nulla da rimproverarvi. Se avete sempre agito con coscienza e avete sempre fatto del vostro meglio sul lavoro, il vostro capo probabilmente ne sarà al corrente: affrontatelo a testa alta e senza paura.
L'incontro col capo
Quando sarete di fronte a lui parlategli in modo chiaro e risoluto. Avere un atteggiamente dimesso potrebbe fargli pensare che ciò che gli state dicendo non sia affatto importante, mentre voi sapete di avere tutte le ragioni del mondo. Di conseguenza, ponetevi alla sua altezza mantenendo sempre l'educazione e la sobrietà che vi contraddistingue e parlategli in tutta sincerità, raccontando nel dettaglio quello che avete programmato prima dell'incontro. A seconda della sua reazione, dovrete poi agire di conseguenza: molto spesso l'idea di un capo "di un altro pianeta" vive solamente nella testa degli impiegati più timorosi, per cui non lasciatevi vincere dalla paura e affrontate i vostri problemi con coraggio. Abbiamo terminato la nostra guida su come affrontare il capo senza avere paura. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://workher.it/self-confidence/comunica-anticipa-sorridi-regole-consigli-sopravvivere-un-capo-terribile/.
Guarda il video
Consigli
- Se siete sicuri delle vostre ragioni, non esitate a chiedere di essere ricevuti dal vostro capo. Con tutta probabilità ciò che avete da dirgli interesserà anche lui.