Come affrontare il capo senza avere paura

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte vi è capitato di voler comunicare qualcosa al vostro capo per poi tenervi tutto dentro e lasciar correre? Questo, però, è un atteggiamento che non fa affatto bene a voi stessi: in primo luogo perché continuerete a rimuginare per ore e ore, se non giorni, sull'accaduto; in secondo luogo, perché non esternare i propri pensieri non fa altro che ingigantirli e creare dissapori all'interno dell'ambiente lavorativo. Il problema è che il vostro capo vi sembra quasi un mostro da cui doversi sempre difendere, motivo per cui proprio non trovate modo di rapportarvi con lui. Detto tutto ciò, come fare per ovviare a questa situazione? Entriamo nello specifico e vediamo come affrontare il capo senza avere paura.

27

Occorrente

  • Coraggio
  • Training autogeno
  • Fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità
37

Lo spirito di iniziativa

Se sentite il bisogno di andare a parlare con il vostro capo, qualsiasi cosa vogliate dirgli a proposito del contesto lavorativo, dovrete farlo a mente fresca. Avere paura non vi servirà a nulla: il capo, per quanto prepotente, spocchioso o iracondo possa essere, è pur sempre un essere umano e avrà anche lui le sue debolezze. La prima cosa da fare è quindi cercare di capire se siete nel giusto, magari confrontandovi con i colleghi: il problema che vi dà così fastidio è un problema avvertito anche dagli altri? In caso positivo, questo vi darà maggiore sicurezza per affrontare il capo a viso aperto, senza alcun timore.

47

L'analisi del problema

Il secondo consiglio è quello di analizzare dettagliatamente l'accaduto. Sicuramente il vostro capo non avrà voglia di perdere tempo e potrà dedicarvi solamente alcuni minuti, per cui cercate di fare un sunto della situazione spiacevole da raccontargli facendo anche in modo di prepararvi un discorso prima dell'incontro, purché non risulti troppo evidente la preparazione dello stesso. Fate una sorta di training autogeno: siete delle persone competenti e professionali e non avete nulla da rimproverarvi. Se avete sempre agito con coscienza e avete sempre fatto del vostro meglio sul lavoro, il vostro capo probabilmente ne sarà al corrente: affrontatelo a testa alta e senza paura.

Continua la lettura
57

L'incontro col capo

Quando sarete di fronte a lui parlategli in modo chiaro e risoluto. Avere un atteggiamente dimesso potrebbe fargli pensare che ciò che gli state dicendo non sia affatto importante, mentre voi sapete di avere tutte le ragioni del mondo. Di conseguenza, ponetevi alla sua altezza mantenendo sempre l'educazione e la sobrietà che vi contraddistingue e parlategli in tutta sincerità, raccontando nel dettaglio quello che avete programmato prima dell'incontro. A seconda della sua reazione, dovrete poi agire di conseguenza: molto spesso l'idea di un capo "di un altro pianeta" vive solamente nella testa degli impiegati più timorosi, per cui non lasciatevi vincere dalla paura e affrontate i vostri problemi con coraggio. Abbiamo terminato la nostra guida su come affrontare il capo senza avere paura. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://workher.it/self-confidence/comunica-anticipa-sorridi-regole-consigli-sopravvivere-un-capo-terribile/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete sicuri delle vostre ragioni, non esitate a chiedere di essere ricevuti dal vostro capo. Con tutta probabilità ciò che avete da dirgli interesserà anche lui.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Consigli per un comunicato stampa di successo

Richieste e Moduli

Come farsi rimborsare un danno per caduta neve

Finanza Personale

Come comportarsi con la propria assicurazione in caso d'incidente

Richieste e Moduli

Bagaglio smarrito o danneggiato: come chiedere il risarcimento

Finanza Personale

Come denunciare una truffa

Banche e Conti Correnti

5 cose da fare prima di bloccare un bancomat

Aziende e Imprese

Come fatturare gli acconti ricevuti dai clienti

Lavoro e Carriera

Come dimettersi da delegato sindacale