Come affrontare i problemi in ufficio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il problem solving è la capacità che ogni individuo ha, nel saper affrontare qualsiasi tipo di problema si presenti. Anche nella propria vita lavorativa. La miglior strategia che una persona può utilizzare è quella di analizzare il problema nel dettaglio e cercare un soluzione. I rischi devono essere minimizzati cosi come i possibili danni. L'ufficio è il luogo di lavoro dove sorgono più problemi. È qui che i team aziendali si incontrano e si confrontano su diversi temi dell'azienda.
In questa guida vedremo come affrontare i problemi in ufficio.

27

Occorrente

  • Tanta pazienza e nervi saldi
37

Molto spesso in azienda si presentano dei disagi causati dall'attività lavorativa, dalle divergenze con i colleghi e, in generale, da situazioni difficili. La giornata lavorativa, in questo modo, può diventare davvero lunga e difficile. Eventuali errori sul campo, inoltre, possono creare seri problemi all’attività lavorativa vera e propria. Di fronte a situazioni molto critiche bisogna saper intervenire. Bisogna riuscire a riportare la vita lavorativa ai livelli normali.

47

Quando si presenta un qualsiasi tipo di problema, il cervello mette in moto un pensiero speciale. Esso permette immediatamente di attivare la capacità di un soggetto di risolvere un certo problema. L’obiettivo principale è quello di ottenere una condizione serena derivante dalla risoluzione del problema. Quella molla che scatta quando ci si trova davanti ad una difficoltà quotidiana, è il cosiddetto problem solving. Il processo mentale porta alla risoluzione del problema.

Continua la lettura
57

Bisogna seguire tre fasi per essere sicuri di non fare qualche errore.
PRIMA FASE. Cercare di individuare subito il problema. Bisogna stabilire uno schema mentale che definisca bene la situazione che si è creata e che si sta vivendo.
SECONDA FASE. Bisogna analizzare dettagliatamente il problema. Iniziare, poi, a suddividerlo in sotto-problemi, più piccoli e più facili da risolvere. Iniziare pian piano risolvendo una cosa per volta aiuta a non spaventarsi ed a entrare nel panico. Parola d’ordine mantenere sempre la calma.
TERZA FASE. Bisogna iniziare a stabilire delle ipotetiche soluzioni del problema. Bisogna valutarle e verificare se sono fattibili. Quando si è certi di una certa soluzione, bisogna puntare su di essa ed andare avanti. Bisogna essere convinti di ciò che si fa e sicuri che quella sia la soluzione migliore.
Se seguite questo procedimento, vedrete che ogni problema verrà affrontato diversamente, sia che si tratti di un problema di ufficio che della vita privata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affrontare un problema per volta per evitare di entrare nel panico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come comportarsi in ufficio

Lavoro e Carriera

Come evitare di litigare in ufficio

Lavoro e Carriera

Consigli per stare bene in ufficio

Lavoro e Carriera

Come creare armonia in ufficio

Lavoro e Carriera

Come gestire un ufficio commerciale

Lavoro e Carriera

Come gestire un ufficio stampa

Lavoro e Carriera

Come organizzare una riunione in ufficio

Lavoro e Carriera

Come essere ordinati in ufficio