Come affrontare i problemi economici in famiglia

Tramite: O2O 26/07/2016
Difficoltà: facile
16
Introduzione

Molto più spesso, a causa della crisi economica, sono in moltissime le famiglie che faticano ad arrivare alla fine del mese. È importante trovare delle soluzioni in famiglia per risparmiare e soprattutto per superare questi momenti difficili. Bisogna ricordare però che i membri della famiglia dovrebbero aiutare l'un l'altro a vicenda per fronteggiare al meglio questa situazione di disagio economico. In questa guida vi sarà spiegato, appunto, come affrontare i problemi economici in famiglia.

26
Occorrente
  • Calcolatrice
  • Spirito di iniziativa
36

Per prima cosa è fondamentale cercare il risparmio. Quando avete bisogno di fate la spesa evitate di recarvi presso i grandi centri commerciali o al limite comprare al loro interno qualche prodotto di marca che vi piace, ma svolgete il resto della spesa in un discount. Questi ultimi infatti offrono dei prezzi per i propri prodotti di gran lunga molto inferiori rispetto ad alcuni ipermercati che vendono esclusivamente prodotti di marca. È bene poi, soprattutto di inverno, evitare l'uso prolungato di elettrodomestici, quali per esempio le stufe elettriche che consumano molta energia. Anche d'estate limitate notevolmente il consumo del climatizzatore e di altre apparecchiature elettroniche.

46

Preferite poi, quando vi lavate, il fare la doccia rispetto al bagno e soprattutto nel caso in cui l'abbiate in casa, utilizzare il camino d'inverno per fare da mangiare alle braci, rispetto alla griglia elettrica o al consumo eccessivo del gas. Potreste comprare una stufa a legna con il ripiano in pietra per la cottura, in questo modo risparmierete molto denaro. Nel caso in cui sia possibile creare all'interno del vostro giardino un vero e proprio orticello in cui coltivare la verdure che amate, se avete molto spazio, potete anche allevare qualche piccolo animale come per esempio le galline o i conigli. Inoltre evitate l'uso eccessivo dell'auto anche per i piccoli spostamenti, preferite muovervi con mezzi elettrici, a piedi oppure in bicicletta.

Continua la lettura
56

Se possibile togliete il telefono fisso e tenete come telefono principale un vostro cellulare, in modo che potete gestire più facilmente e velocemente tutte le spese. Evitate poi di comprare regali di lusso o comunque molto costosi, se siete bravi a dipingere potete regalare ai vostri amici un vostro quadro o in alternativa un disegno: spesso un regalo fatto con il cuore è apprezzato molto di più. Sicuramente con dei validi accorgimenti, potete riuscire a far fronte efficacemente a molte spese. Certamente in questi tempi di crisi, il riuscire a risparmiare qualcosa in termini di denaro potrà darvi delle grandissime gioie e soddisfazioni.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Potete raccogliere dei buoni spesa, scaricabili anche online, per poter pagare di meno al supermercato.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come affrontare un colloquio di lavoro telefonico

Finanza Personale

Come dividere le spese con un coinquilino

Finanza Personale

ISEE: che cos'è e come si calcola

Finanza Personale

Come vendere una casa a distanza

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come scrivere una autodichiarazione

Finanza Personale

Come farsi aiutare economicamente

Finanza Personale

Cosa è il forum economico mondiale