Come affittare una casa per le vacanze

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Nel momento in cui si avvicinano le vacanze, sempre più di frequente ci si orienta a prendere in affitto un appartamento invece che prenotare una stanza in albergo. Questo permette di ottenere un buon risparmio economico e avere una maggiore libertà, specialmente quando in famiglia ci sono bimbi o animali.
Nella seguente interessante guida sul viaggio, cercherò di farvi sapere bene come si deve affittare correttamente una casa per le vacanze. Buona lettura e buon riposo dal lavoro o dallo studio!!!

29

Occorrente

  • Personal Computer (PC)
  • Connessione ad Internet
  • Caparra
  • Denaro
  • Contratto di locazione turistica
39

A prescindere dal mondo in cui avrete trovato la casa per le vacanze, la prima regola è visionare un numero elevato di fotografie dell'immobile. Fatevi specificare dal proprietario qualche elemento importante (come, ad esempio, la distanza dal mare).
In ogni caso, non fidatevi ciecamente di quello che afferma il locatore dell'appartamento e informatevi bene anche personalmente. Affermare che l'abitazione si trova vicino alla spiaggia, infatti, potrebbe significare anche un paio di chilometri. Questo vi costringerebbe a prendere ogni giorno l'automobile, anche in una vacanza che dovrebbe risultare rilassante.

49

Senza considerare la durata del vostro soggiorno, la legge italiana vigente prevede la stipulazione di un contratto di locazione turistica. Qualora dovessero esserci problemi prima o durante la vacanza, questo tipo di accordo vi consente di far valere i vostri diritti.
In ogni contratto di locazione turistica, bisognerà indicare il canone di affitto, la durata del soggiorno, la data di arrivo, il giorno della partenza, le eventuali spese aggiuntive e lo stato dell'immobile fornito in locazione.

Continua la lettura
59

La caparra non è obbligatoria, ma viene spesso richiesta dal proprietario della casa per la vacanza. Qualora doveste corrisponderla, fatevi lasciare una ricevuta di pagamento. Se il soggiorno salta per qualsiasi motivo? Perderete soltanto la caparra quando è penitenziale. Dovrete risarcire anche il mancato affitto, se la caparra è confirmatoria e il locatore richiede l'ulteriore risarcimento.
Il saldo viene solitamente domandato all'arrivo nella casa per la vacanza. Spesso viene richiesta una cauzione per la tutela contro i potenziali danneggiamenti. Guardatevi bene intorno appena arrivate. Fate un elenco scritto degli eventuali danni all'arredamento o alle suppellettili, facendolo controfirmare dal proprietario dell'immobile.

69

Collegandovi ad Internet da casa, potrete trovare facilmente una casa per la vacanza da prendere in affitto. Esistono diversi servizi online che permettono di affittare od offrire degli immobili. Quello maggiormente utilizzato è il sito web di "Airbnb".
Gli annunci risultano abbastanza dettagliati. In ciascuno di essi, vengono indicati i giorni disponibili per l’affitto della casa, il prezzo quotidiano dell’alloggio e ogni altra informazione utile alla prenotazione del soggiorno.

79

Avete ottenuto i risultati della ricerca? Potrete visualizzare i dettagli di un annuncio, cliccando semplicemente sul proprio titolo.
Avrete l'opportunità di prenotare subito la casa o la stanza, premendo sull'apposito pulsante in alto a destra. Alternativamente, richiedete maggiori informazioni sull'affitto al proprietario dell'immobile, facendo click su "Contattami".
Vi consiglio di comunicare direttamente con il padrone di casa. In questo modo, potrete accertarvi che ci sia disponibilità nei giorni in cui desiderate affittare l'appartamento per la vacanza.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi suggerisco di prenotare la casa per la vacanza soltanto dopo aver raccolto più informazioni possibili dal proprietario dell'immobile che desiderate prendere in affitto.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

Come preparare e registrare un contratto di affitto

Se si vuole affittare un immobile è consigliabile preparare e registrare il contratto; in questo modo si ha la possibilità di poter essere tutelati da eventuali problemi che possono sorgere. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli...
Case e Mutui

Affittare con contratto 4+4: errori da evitare

Avere un appartamento da mettere in affitto rappresenta oggi una rendita aggiuntiva, che per molte famiglie significa avere la possibilità di integrare in modo adeguato le proprie entrate mensili. Sia che si tratti di una proprietà ereditata da una...
Case e Mutui

Come affittare una casa vacanza: dettagli da conoscere

Affittare una casa in vacanza non è cosi semplice come può sembrare a prima vista. Pertanto nella guida che segue illustreremo come procedere per affiatarne una e quali sono i dettagli fondamentali da conosce e ai quale fare estrema attenzione. Non...
Case e Mutui

Come affittare un negozio

Quando si ha a disposizione un locale vuoto che si possa adibire a negozio, la soluzione migliore sta nell'affittarlo. Purtroppo, per via delle oscillazioni del mercato, un locale vuoto si può svalutare piuttosto velocemente e la vendita diviene tutt'altro...
Case e Mutui

Come affittare un appartamento a Milano

Hai bisogno di cambiare casa per un certo periodo di tempo? Hai necessità di trasferiti a Milano per studio o per lavoro? La soluzione migliore è quella di affittare un appartamento. Molti si chiedono, però, come si faccia ad affittare una casa e quali...
Case e Mutui

10 errori da non fare mai quando si affitta casa

Affittare una casa di proprietà non è affatto una cosa semplice. Infatti per riuscire ad affittare una casa, ed essere allo stesso tempo contenti e passare sonni tranquilli, occorre stare attenti a determinati aspetti. In primis, bisogno rispettare...
Case e Mutui

10 cose da fare prima di affittare un appartamento

Sebbene affittare un appartamento o una casa non sia vincolante e finanziariamente impegnato come comprarla con un mutuo, è comunque un impegno. Per questa ragione, oltre agli oneri di legge, c'è un vademecum, una lista di almeno 10 cose da fare prima...
Case e Mutui

Come disdire un contratto di locazione

Conoscere tutti i dettagli del proprio contratto di locazione, evita possibili sorprese legali che preferiremmo non avere. Alla fine del contratto, questi generalmente viene rinnovato, sia dal locatore che dal conduttore, basandosi sulle condizioni precedentemente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.