Come affittare una casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Investire nel mattone, si sa, è da sempre una certezza. Una casa infatti oltre a rappresentare un porto sicuro, dà anche importanti possibilità di guadgano. Una delle opzioni, probabilmente la più comune, consiste nell'affittare la propria seconda abitazione.
Oggi capiamo insieme come affittare una casa, soffermandoci sulle numerose leggi che regolano questa operazione, su come trovare il giusto inquilino e su come gestire eventuali problemi.

24

Pubblicizzare la vostra casa

La prima cosa da fare è cercare di rendere desiderabile la vostra abitazione. In parole povere, questo vuol dire renderla il più bella e accogliente possibile, prestando attenzione particolare aille pareti e ai sanitari. Per quanto sia banale dirlo, infatti, è bene ricordare che una casa bella viene percepita di valore maggiore, e quindi renderà più semplice la ricerca di eventuali inquilini e soprattutto li porterà a pagare più volentieri quanto andrete a chiedere.
A questo punto è necessario creare un punto di incontro tra "domanda" (chi cerca casa) e "offerta" (voi che avete una casa da affittare. Se avete tempo libero, potete occuparvi voi stesse di queste operazioni postando annunci sui vari siti e condividendo la vostra proposta (facendo circolare foto che ritraggano l'abitazione nel proprio splendore).
Se il lavoro non ve lo consente, invece, potete affidarvi ad una agenzia, dopo aver verificato la serietà, l'affidabilità e i costi della stessa.

34

Identificare il tipo di contratto

È la legge 431/98 a sancire e definire i vari tipi di contratto di locazione. La prima categoria è rappresentata dai contratti di libero mercato, con durata 4+4 e canone fissato di comune accordo dai soggetti e nessun vantaggio fiscale per il proprietario. Una seconda tipologia è rappresentata dal contratto concertato (con sgravi fiscali e valore che risponde a parametri prefissati da apposite categorie).
All'interno di queste macro-categorie sono presenti contratti che variano in base alla destinazione d'uso dell'immobile (abitativo e commerciale), determinando così la durata minima dello stesso. Esistono poi formule particolari come l'affitto agli studenti o l'affito con fini turistici.

Continua la lettura
44

La registrazione del contratto

Una volta verificate le necessità vostre e dell'inquilino e capito quale direzione seguire, sarà necessario registrare il contratto entro 30 giorni dalla sua stipula. Il consiglio è quello di affidarsi ad un espero del settore che potrà verificare e mettere per iscritto eventuali anticipi richiesti e condizioni, evitando in questo modo l'insorgere di problemi e contenziosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Case e Mutui

10 errori da non fare mai quando si affitta casa

Case e Mutui

Affittare casa a Malta: 5 errori da evitare

Case e Mutui

Come affittare una porzione della propria casa

Case e Mutui

Come affittare un appartamento arredato

Case e Mutui

Come affittare una casa vacanza: dettagli da conoscere

Case e Mutui

Come affittare una casa con diritto di riscatto

Case e Mutui

10 cose da fare prima di affittare un appartamento