Come affittare un negozio

Tramite: O2O 27/11/2016
Difficoltà:media
18

Introduzione

Quando si ha a disposizione un locale vuoto che si possa adibire a negozio, la soluzione migliore sta nell'affittarlo. Purtroppo, per via delle oscillazioni del mercato, un locale vuoto si può svalutare piuttosto velocemente e la vendita diviene tutt'altro che conveniente. L'affitto di un locale ad uso commerciale è di fatto conveniente perché ci si ritrova con un introito mensile fisso.
Solitamente, per affittare un negozio, ci si può affidare alle agenzie immobiliari. Tuttavia, conoscere di persona l'affittuario sarebbe senz'altro la cosa migliore. Cercate di non affidare la vostra proprietà a terzi, ma portate avanti una comunicazione diretta con la persona cui affiderete il vostro locale commerciale.
A livello burocratico, vi fornirò qui di seguito qualche pratico consiglio su come affittare un negozio. In questo modo avrete utili chiarimenti su come muovervi.

28

Occorrente

  • Contratto d'affitto
  • Locale ad uso commerciale
  • Iter burocratico apposito per affitti di negozi
  • Notaio o pubblico ufficiale
38

Il contratto che regola gli affitti dei negozi si definisce ?contratto di locazione? e si stipula tra un ?locatore? ed un ?locatario". In sostanza, il locatario ha l'opportunità di usufruire d'un bene nel corso di un determinato periodo. Ciò avviene in cambio di un determinato corrispettivo in denaro, il quale prende il nome di "pigione".
La locazione può essere di tre differenti tipi:
- Di beni mobili;
- Di beni immobili urbani;
- Di beni immobili non urbani.

48

Per comprendere meglio quali sono le direttive che regolano l'affitto di un negozio, occorre fare un'importante distinzione. Si tratta di differenziare l'uso abitativo dall'uso commerciale.
La condizione che ci interessa è ovviamente la seconda.
Come possiamo dedurre, un locale che si sfrutta commercialmente si riserva per l'appunto ad un'attività commerciale. Esso si distingue altresì dall'abitazione del commerciante o imprenditore.

Continua la lettura
58

La legge relativa all'equo canone (art. 27 ? 42/legge n. 392/1978) si occupa di disciplinare la locazione ad uso commerciale. L'affitto di un negozio deve avere una durata minima di 6 anni e si può rinnovare per altri 6 in via del tutto automatica.
Un'eventuale recessione dal contratto si può sempre attuare, purché la richiesta si renda effettiva con una clausola specifica. Così entrambe le parti coinvolte nel contratto d'affitto potranno disdire anticipatamente il tutto.

68

Per coloro che affittano un negozio, sono previsti degli obblighi importanti. Se infatti l'attività comprende un contatto con il pubblico, il locatore che intende rescindere il contratto deve pagare un'indennità "di avviamento?, pari fino a diciotto mensilità.
La proprietà si deve consegnare in buono stato, in base all'uso stabilito nel contratto.
Anche il conduttore deve versare la pigione dovuta e, a fine contratto, restituirà il bene nelle stesse condizioni in cui l'ha trovato.

78

Non mancano poi gli adempimenti fiscalim che si dividono in parti uguali fra locatore e conduttore.
Qualora un contratto d'affitto fosse soggetto ad IVA, allora si paga un'imposta per la registrazione, pari all'1% del canone annuale (con soglia minima di 67,00 ?).
Oltre all'1% di canone, sono necessari due bolli da 14,82 ? e circa 4,00 ? per i diritti.
Infine, occorre stabilire varie possibilità di contratto tra privati, le quali saranno soggette ad autenticazione dinanzi ad un notaio.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anziché affidar la trattativa a terzi, comunicate direttamente con l'altro contraente.
  • Documentatevi sulle leggi che regolano la locazione ad uso commerciale..
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Case e Mutui

Come affittare la propria casa per set cinematografici

Film, serie TV come spot pubblicitari vengono solitamente ambientati in location suggestive. Case principesche, dai panorami mozzafiato fanno da sfondo a prodotti commerciali, scene da sogno o da incubo. Immerse nel traffico cittadino o nella natura incontaminata...
Case e Mutui

10 consigli per affittare casa senza incorrere in brutte sorprese

Affittare casa non è semplice come sembra. Si rischia, infatti, di incorrere in situazioni spiacevoli e non essere indenni da truffe. L'affitto non sempre ci rende immuni da trappole: molti truffatori infatti giocano proprio sulla poca disponibilità economica...
Case e Mutui

Come affittare una stanza della propria casa

Spesso capita, quando possediamo una casa grande, con molti spazi e magari anche ampi, di non occuparli tutti, oppure di relegarne alcuni a magazzino soltanto perché non sappiamo cosa farcene. Se non volete sprecarla, potete trasformarla in una semplice...
Case e Mutui

Come comprare un immobile da affittare

L'investimento immobiliare consiste nella compravendita di un bene al fine di ottenere un guadagno. Dopo l'acquisizione del bene si può decidere di venderlo oppure di affittarlo per avere un profitto mensile. In questo secondo caso si ha una rendita...
Case e Mutui

Come affittare casa agli studenti

Le città universitarie sono famose per i loro affitti bassi studiati apposta per gli studenti. Sono sempre tanti gli studenti che ogni anno decidono di prendere in affitto una casa per evitare lunghe ore nei mezzi di trasporto. Ma come si affitta una...
Case e Mutui

Affittare con contratto 4+4: errori da evitare

Avere un appartamento da mettere in affitto rappresenta oggi una rendita aggiuntiva, che per molte famiglie significa avere la possibilità di integrare in modo adeguato le proprie entrate mensili. Sia che si tratti di una proprietà ereditata da una vecchia...
Case e Mutui

10 cose da fare prima di affittare un appartamento

Sebbene affittare un appartamento o una casa non sia vincolante e finanziariamente impegnato come comprarla con un mutuo, è comunque un impegno. Per questa ragione, oltre agli oneri di legge, c'è un vademecum, una lista di almeno 10 cose da fare prima...
Case e Mutui

Come affittare una porzione della propria casa

Al giorno d'oggi sta diventando sempre più frequente l'idea di affittare una porzione della propria casa (di proprietà o in locazione) a persone in cerca di un alloggio in condivisione. Per entrambe le parti, il motivo di tale scelta è generalmente quello...